Patmos

Monastero dell'Annunciazione Patmos

2 minuti per la lettura

Il Monastero dell'Annunciazione, il convento piรน grande dell'isola, si trova nella parte sud occidentale ed ha una vista eccezionale sulla baia di Kipi, poichรฉ รจ stato costruito sul bordo della scogliera.

Il convento inizio' come una piccola cappella fino al 1613 quando l'abate del monastero di San Giovanni Nikifphoros vi costruรฌ un eremo, dedicandolo a San Luca Evangelista che lo guarรฌ da una malattia mortale. Nel 1937, l'anziano Amphilochios Makris trasformรฒ l'eremo in un monastero aggiungendo nuovi edifici e lo dedicรฒ all'Annunciazione della Vergine Madre.

Le icone e le pitture murali del monastero sono datate tra il XV e il XVII secolo. Nun Olympia, studentessa del famoso agiografo Fotis Kontoglou, ha svolto un ruolo importante, poichรฉ ha dipinto un numero considerevole di icone del monastero che vi faranno restare con il naso all'insu' durante la vostra visita.

Il monastero ebbe anche un ruolo importante da svolgere durante l'occupazione italiana, poichรฉ le suore, nel loro sforzo di mantenere la lingua greca, iniziarono ad insegnarla ai bambini per tramandare il linguaggio nazionale.

Oggi il monastero รจ abitato solo da suore. La loro attivitร  principale รจ il ricamo con il famoso punto patmiano o chiamato anche spitha (scintilla), che si dice sia stato mantenuto dall'era bizantina ed utilizzato per realizzare ricami per aristocratiche famiglie dal tempo di Hosios Christodoulos. Altre attivitร  sono il giardinaggio e l'apicoltura.

All'interno un giardino meraviglioso con una infinita varietร  di fiori e di pianti talmente perfetti e ben curati che sembrano quasi finti, vi farร  sembrare di essere entrati nel giardino dell'Eden.

Gli orari delle visite sono molto limitati ed รจ obbligatorio un abbigliamento consono a luoghi sacri.

Vi consigliamo vivamente di fare una visita in questo particolare luogo, oltre ad essere architettonicamente molto interessante, il senso di pace passeggiando tra i giardini รจ impagabile.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito