Alonissos

Patitiri la Capitale di Alonissos

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Patitiri lo troviamo nella parte sud est ed รจ la capitale dell'incantevole isola di Alonissos. E' anche dove si trova il porto dove arrivano e partono tutte le barche per le isole limitrofe dell'arcipelago delle sporadi.

Una piccolo borgo con case moderne impreziosite da colorati fiori e strade imbiancate a calce dove regna un'atmosfera di completo relax e tutto scorre ai suoi ritmi. Il villaggio di Patitri รจ stato ricostruito ai pendii delle colline non molto tempo in fa in quanto nel 1965 un terremoto distrusse la Chora la cittร  vecchia una volta capoluogo di Alonissos. Attualmente vivono in pianta stabile circa milleseicento abitanti. Patitiri in greco significa torchio ed il paese gli deve tale nome in quanto fino dai tempi antichi si dedica alla produzione del vino.

L'intera cittadina รจ circondata da una rigogliosa pineta e sul lungomare si trova una spiaggia di sabbia e piccoli ciottolini bagnata da un mare limpido e dal color smeraldo nonostante sia proprio nelle immediate vicinanze del porto dove potrete rilassarvi se non avete voglia di andare alla scoperta dell'isola. Solo due strade ci sono a Patitiri che partono dal molo risalendo verso la piazza principale per poi dividersi in una verso Steni Vala e l'altra verso Alonissos Vecchia detta anche Chora.

Nonostante le sue ridotti dimensioni, Patitiri ha tutto quello che serve per una vacanza tranquilla, da taverne tipiche dove gustare piatti a base di prodotti e pesce freschissimo visto che la pesca รจ ancora una delle attivitร  primarie dell'isola, oppure ricette antiche della tradizione locale, piccoli caffรจ dove fermarsi per bere qualcosa, supermercati, negozi di souvenir ed artigianato, panifici e golose pasticcerie dove potrete concedervi delle colazioni indimenticabili.

Patitiri nonostante sia di nuova costruzione, รจ riuscita a non cedere alla tentazione di ingrandirsi per una questione economica, qui si possono comunque trovare alberghi, affittacamere ed appartamenti per una vacanza in Grecia ma il tutto nel massimo rispetto dell'ambiente naturale.

Sul lungomare troverete il centro di informazioni per lo studio e la protezione della Foca Monaca Mediterranea chiamato MOM, l'organizzazione ambientalista che si occupa della ricerca e della conservazione di questa simpatica specie in pericolo di estinzione e di tutto l'ambiente marino, una vera e propria miniera di informazioni, perchรฉ dovete sapere che Il Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali รจ il piรน grande in Europa e il primo ad essere stato istituito in tutta la Grecia. Se farete una visita e credeteci ne vale la pena รจ molto istruttivo ed interessante, comprando un souvenir aiuterete a sostenere questo importante progetto volto a preservare una parte del nostro pianeta.

Da andare a vedere anche il Museo del Folklore delle Sporadi Settentrionali dove sono esposte antiche mappe nautiche, una particolare collezione di armi di pirati ed utensili di artigianato. Proprio sopra al museo, una caffetteria con le pareti abbellite con operi di artisti locali ed un'incantevole vista sul mare.

Non lontano dal porto, troviamo due belle spiagge in un baie protette dai venti, con un litorale di ciottolini e rigorosamente bagnate da un mare cristallino e tranquillo. La spiaggia di Roussom Gialos รจ la prima che si incontra a circa un chilometro da Patitiri ed รจ attrezzata con lettini ed ombrelloni, la seconda appena dopo รจ la spiaggia di Votsi un paesaggio particolare circondata da formazioni i marmo venati di rosso, acque color smeraldo ed un incantevole porticciolo con una taverna tradizionale di pesce da provare assolutamente.

Merita anche po' del vostro tempo l'Associazione delle donne di Alonissos dove una ventina di signore producono e vendono prodotti fatti in casa come le olive, erbe fresche, torte di spinaci e formaggio (la famosa tyropita contesa con l'isola di Skopelos per la sua origine), il tonno in salamoia e dolci tutto preparato con ricette antiche passate da madre in figlia. L'associazione รจ nata nel 2000 con l'intento di tramandare e mantenere la cultura culinaria di Alonissos ed รจ una bellissima idea oltre che buonissima.

Un paesino delizioso, unico, dove natura e comfort hanno una perfetta armonia senza disturbarsi a vicenda rendendo tutto gradevole e pacato proprio come devono essere le sospirate vacanze. Non dimenticate di segnarvelo nelle cose da fare ad Alonissos, sarebbe un peccato non passarci almeno una serata magari seduti in un localino proprio fronte mare gustandovi un ouzo ghiacciato e contemplando l'Egeo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito