Paros

Il villaggio di Marpissa Paros

2 minuti per la lettura

Il bellissimo villaggio di Marpissa si trova sulla collina di Kefalos (la zona รจ un vulcano spento) sopra Piso Livadi nella parte est di Paros ed รจ il piรน antico dell'isola.

Ha una forma ad anfiteatro con case cubiche bianche dalle finestre azzurre risalenti al 16ยฐ e 17ยฐ secolo, tra gelsomini e buganville coloratissime, l'aroma del basilico che non manca in nessuna casa greca, dedali lastricati che danno al paesaggio quel senso di surreale dove il tempo scorre e sia quel che sia.

Nella piazza del paese, ci sono i caratteristici tre mulini a vento di Paros, un'icona nelle isole Cicaldi ed il sentiero che porta al monastero di Agios Antonios che risale al 17 sะตัะพlฮฟ e costruito sullะต rะพvinะต di un ะฐntiัฮฟ ัะฐstะตllะพ vะตnะตziะฐnฮฟ dove, la vista รจ a dir poco spettacolare con il Mar Egeo ai propri piedi. Salendo gli scalini dalla piazza, si arriva alla chiesa di Sotiros Il Salvatore di stile bizantino, dove il venerdรฌ' santo viene rappresentata la passione di Cristo con antiche icone bizantine e la via crucis un'usanza, ancora intatta e fedele alle vecchie tradizioni dove giovani e vecchi si uniscono all'unisono.

Di importanza sopratutto per gli abitanti di Marpissa il Museo delle sculture di Perantinos un famoso scultore greco che nel 1964 ritorna sull'isola e fonda il laboratorio di scultura del marmo.

Ovviamente, taverne tipiche, caffetterie e negozi tradizionali non mancano, il tutto accompagnato da un'ottima cucina e da una ospitalitร  genuina della gente del paese.

Secondo la mitologia, Marpissa la ninfa figlia del fiume Eveno, molto amata dagli Dei, era talmente bella che il Dio Apollo se ne innamoro' perdutamente, ma Marpissa amava un mortale Idas. Zeus allora chiese a Marpissa di scegliere tra l'immortale ed il mortale e la ninfa scelse Idas rispondendo a Zeus che la bellezza della gioventรน' si perde e che il fascino della vita รจ bellezza sempre al di la' del tempo accanto all'uomo che si ama.

Vi consigliamo di visitare il villaggio di Marpissa nelle vostre vacanze in Grecia a Paros, oltre ad essere una piccola perla delle cicladi, ha storie affascinanti che arricchiranno il vostro bagaglio di sapere.

Se avete la possibilitร  poi di viaggiare nel periodo di Pasqua, venite a Paros a Marpissa, รจ un momento molto particolare e vi farร  riscoprire emozioni magari dimenticate.

Ringraziamo Anastasia per tutte le informazioni che ha saputo darci sul suo bellissimo villaggio e che ci ha fatto scoprire un'altra piccola meraviglia della grecia.

Grazie amica nostra a presto! ฮฃฮฑฯ‚ ฮตฯ…ฯ‡ฮฑฯฮนฯƒฯ„ฮฟฯฮผฮต ฯ†ฮฏฮปฮต ฮผฮฟฯ… ฯƒฯฮฝฯ„ฮฟฮผฮฑ!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito