Creta

Palazzo di Festo Creta

2 minuti per la lettura

Quando si dice Creta si pensa subito al maestoso Palazzo di Cnosso, ma non รจ l'unico capitolo della storia antica da vedere durante le vostre vacanze in Grecia, anche se meno citato ma comunque di un'importanza notevole รจ il Palazzo di Festo (in greco ฮฆฮฑฮนฯƒฯ„ฯŒฯ‚) che si trova nella pianura di Messara nella parte centro meridionale dell'isola a circa 55 chilometri da Heraklio vicino al villaggio di Matala ed Agia Galini a pochi chilometri dal mare.

Creta tempio della civiltร  Minoica fatta di miti, leggende e fatti realmente accaduti che hanno dato una ben distinta impronta al corso del passato e che ha permesso l'evoluzione fino ai giorni nostri.

A differenze del fratello Cnosso, il Palazzo di Festo non ha subito nessuna ricostruzione, tutto quello che si puo' ammirare fa parte del mondo originario e la sua autenticitร  dona quell'alone di mistero che vi farร  galoppare l'immaginazione quando metterete piede al suo interno.

Abitata fin dal periodo neolitico, si sviluppo' nella prima metร  del II secolo a.C diventando la rotta principale per il commercio con l'Egitto e l'Asia Minore con lo scalo marittimo nel porto di Matala. Festo era la seconda cittร  piรน' importante di Creta nel periodo minoico e la leggenda racconta che fosse Radamante fratello del Re Minosse e figlio di Zeus il governatore. La sua datazione risale la 1900 a.C.

La sua scoperta avviene nel 1850 mentre gli scavi iniziarono nel 1884 per mano degli archeologici Antonio Taramelli, Federico Halbherr e Luigi Pernier, portando alla luce palazzi sontuosi, ceramiche policromatiche dallo stile Kamares una tecnica pittorica particolare dove veniva usati solo i colori del rosso, il bianco, il giallo su sfondo nero con rappresentazioni marine o vegetali. Il nome Kamares deriva da una localitร  dell'isola e precisamente un grotta del monte Ida al centro di Creta. Nel 1908 la prestigiosa scoperta da parte di Pernier del Disco di Festo risalente al  II millennio a.C dal diametro di 15 cm con 241 iscrizioni a spirale il cui significato ancora oggi rimane un vero e proprio mistero anche se si ipotizza possa essere legato a riti religiosi o di magia. Anche qui' serpeggiano pareri discordanti dove qualcuno afferma sia un falso ma preferiamo non dare ascolto e credere che facesse parte di qualcosa che comunque รจ rimasto nella storia.

I resti del primo palazzo del XVI secolo a.C si trovano proprio all'inizio dell'ingresso verso il cortile centrale una volta chiuso da un colonnato e da magazzini. Ora รจ un grande spazio aperto dove si trovano i resti della scalinata che portavano a palazzo ma un tempo era il fulcro della cittร  dove si svolgevano attivitร  sociali, economici religiose e politiche con case private dai grandi balconi, il tutto con una vista fantastica sulla pianura di Messara con i suoi ulivi, il mare ed il monte Ida la montagna piรน alta dell'isola di Creta.

Il secondo palazzo distrutto da un incendio nel XIV secolo a C. invece aveva terrazze intorno al cortile dove si trovavano gli appartamenti reali, le sale di rappresentanza e dove pare essere stato costruito il primo teatro al mondo.

Gli albori della cittร  di Festo, finisco all'inizio del periodo ellenistico quando venne conquistata da Gortyna una cittร  dell'impero Romano della zona di Chania.

Un sito archeologico da visitare assolutamente, per capire ancora meglio la civiltร  Minoica e scoprire qual pezzo di Creta non cosi' famoso o battuto dal turismo di massa che regala pero' luoghi incantevoli e dove si respira ancora l'atmosfera dei tempi perduti. Il sito รจ aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 tel. +30 2810288445

Fate un percorso alternativo durante la vostra visita sull'isola, segnatevelo nelle cose da vedere a Creta, ne resterete piacevolmente stupiti.

Il sito รจ aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 tel. +30 2810288445.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito