Mykonos

Isola di Delos Mykonos

2 minuti per la lettura

L'isola di Delos รจ considerata l'isola sacra della Grecia e si trova al largo dell'isola di Mykonos a circa 45 minuti di navigazione tra Tinos e Syros. L'isola ad oggi รจ disabitata e non รจ possibile soggiornare di notte sopra di essa.

Riconosciuta come patrimonio mondale dell'UNESCO con rovine ellenistiche del 300 a.C, รจ il simbolo della civiltร  Greca per eccellenza nonchรฉ emblema delle isole Cicladi e terra dove sono nati tanti immortali. La leggenda dice che nessun mortale sarebbe mai potuto nascere o morire in questo luogo tanto รจ che le persone in fin di vita che risiedevano sull'isola venivano trasferite nell'isola di Rineia per preservare la sacralitร  di Delos.

Sull'isola di Delos nacquero Apollo Dio della luce del giorno ed Artemide Dea della luce notturna da Leto amante di Zeus che inseguita dalla gelosissima Era si rifugio' qui per dare vita ai suoi figli e per cui, Zeus creo' in seguito un cerchio di isole intorno per omaggiarli e proteggerli (Cicladi deriva dalla parola greca Kyklos che significa appunto cerchio).

Nel periodo romano, Delos oltre ad essere un'importante centro religioso era anche una cosmopolita isola dall'economia fiorente. Nel 1873 iniziano gli scavi che tutt'ora sono in opera portando alla luce un'ampio sito archeologico.

Si trovano resti di edifici e monumenti di varie epoche come il tempio Atermision dedicato alla Dea Artemide, il tempio di Apollo, il tempio di Leto, un'antico teatro che poteva ospitare fino a 5000 spettatori, la Terrazza dei Leoni dove ci sono 5 statue (in origine erano 16 edificate in onore del Dio Apollo con la funzione di guardiani dell'isola), il lago sacro dove la mitologia racconta che proprio sulle sponde Leto fece nascere Apollo ed Atermide, l'altare di Zeus posto sopra una collina dove il panorama รจ mozzafiato, le case degli abitanti dove รจ possibile vedere pavimentazioni a mosaico risalenti al II secolo a.C ben conservate, la Casa delle Maschere una locanda con uno mosaico dedicato a Dioniso e templi un po' ovunque. Un bellissimo ed interessante Museo รจ presente sull'Isola con reperti ed oggetti di uso comune delle epoche.

Insomma un vero e proprio tuffo nel passato da non perdere se deciderete di passare le vostre vacanze in Grecia nella zona.

Vengono organizzate escursioni che partono da Mykonos (ci sono tantissime agenzie che fanno questo servizio avrete solo l'imbarazzo della scelta) tutti i giorni tranne il lunedรฌ in quanto รจ chiuso.Se avete la possibilitร  scegliete di prendere una guida, la storia รจ veramente un bagaglio di cultura.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito