Mykonos

Villaggio di Ano Mera Mykonos

2 minuti per la lettura

L'isola di Mykonos, non รจ solo feste e glamour, ha anche da offrire piccole perle dove il ritmo lento classico della Grecia รจ ancora presente.

Uno di questi luoghi รจ il caratteristico villaggio di Ano Mera, che si trova a circa otto chilometri ad est da Mykonos Town.

Dal tipico stile cicladico con le sue casette basse ed imbiancate a calce, le finestre o le porte colorate, bouganville e fiori dalle mille sfumature che danno quel tocco da cartolina e con le sue viuzze lastricate che regalano pace e relax, รจ una vera e propria chicca e bisogna per forza segnarselo come una delle cose da vedere a Mykonos.

Tranquillo e non ancora assediato dal turismo di massa, presenta un paio di alberghi di lusso e curati studios od appartamenti da affittare se si vuole passare le vacanze in Grecia sull'isola di Mykonos senza essere travolti dalla movida o dalla vita frenetica e frizzante che solitamente la contraddistingue in confronto alle altre Isole Greche.

Una grande piazza centrale dove tutta la vita si concentra con quattro taverne dove gustare degli ottimi piatti di pesce fresco o della classica cucina che tra l'altro hanno anche un ottimo rapporto qualitร  prezzo in confronto a Mykonos Tow e dove sentirsi quasi come a casa magari facendo due chiacchiere con i locali in compagnia di un tipico bicchiere di Ouzo il liquore nazionale Greco.

Il villaggio di Ano Mera รจ inoltre una strategica base per poter esplorare e scoprire le bellissime spiagge del litorale settentrionale ed orientale dell'isola di Mykonos come la spiaggia di Kalafatis, la spiaggia di Kalo Livadi e la spiaggia di Elia.

Interessante da visitare ad Ano Mera il Monastero di Panagia Tourliani situato sul promontorio principale dell'isola di Mykonos dove si รจ sviluppato in seguito tutto il caratteristico borgo. Costruito nel 1542 e dedicato alla Vergine Maria, venne fondato dai monaci del Monastero di Katapoliani di Paros proprio dove un tempo c'era l'antica chiesa di Eisodia tis Panaghia. A metร  del 1700 prende definitivamente vita la chiesa che si vede ai giorni nostri. Un' architettura molto scenografica per la sua alta torre campanaria, per la fontana in marmo abbellita da sculture nel cortile esterno della chiesa e per la sua cupola rossa. L'interno non รจ certo da meno, dove troverete una preziosa iconostasi ad opera di artisti fiorentini con piccole icone incastonate nel legno colorate di rosso e di verde con un tripudio di fiori e foglie dorate. La parte superiore รจ caratterizzata da figure di apostoli e grandi icone scolpite con scene del Nuovo Testamento. Da vedere inoltre la collezione interna di icone, campane originali del Monastero, paramenti sacri e vesti religiose della cultura bizantina. La Chiesa di Panagia Tourliani ha preso questo nome dopo il ritrovamento di un'icona della Santa Vergine vicino alla zona di Tourlos e la leggenda narra che sia benedetta e che abbia poteri miracolosi. Il 15 di Agosto si celebra una grande e sentita festa. Il Monastero รจ visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Un altro luogo sacro da visitare a nord del villaggio di Ano Mera รจ il Monastero di Paleokastro. Risalente al 18ยฐ secolo, si tratta di una classica chiesa cicladica che prende il nome dalla vicina collina che ospita un castello medioevale occupato dai primi bizantini in passato. Il Monastero di Paleokastro รจ stato costruito sopra i resti di un'antica fortezza e l'area รจ considerata come una delle due piรน antiche cittร  dell'isola di Mykonos. Proprio di fronte alla porta principale del vecchio castello la pittoresca chiesetta di Agios Vlassis con il tetto rosso e la porta blu. Vicino alla chiesa due resti in pietra di edifici che durante il periodo della dominazione veneziana ospitavano le guardie del castello.


Come arrivare al Villaggio di Ano Mera

Se avete un mezzo proprio semplicemente seguendo le indicazioni stradali, se siete a piedi, da Mykonos Town ci sono i bus di linea che in una ventina di minuti vi porteranno ad Ano Mera. Il costo del biglietto รจ di circa 2โ‚ฌ, se volete optare per un taxi per non essere vincolati dagli orari il costo รจ sulle 10โ‚ฌ.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito