Calcidica

Monte Itamos Sithonia Penisola Calcidica

2 minuti per la lettura

Il Monte Itamos chiamato anche Dragoudeli, รจ il monte piรน alto della catena montuosa che si trova nella bellissima penisola di Sithonia. L'area di 182.000 acri, fa parte della rete Natura 2000 ed รจ una zona protetta.

Si estende da Neo Marmaras per tutto la larghezza della penisola e raggiunge gli 811 metri d'altezza sopra al livello del mare al suo apice dove la visuale dalla cima รจ totale sulla Calcidica.

Il suo nome deriva da un particolare tipo di albero che cresce solo in questa zona e che appartiene ad una delle specie piรน antiche di tutta la Grecia, alcuni hanno anche 2000 anni. Il termine scientifico รจ Taxus Baccata e fa parte della famiglie delle conifere. E' un sempreverde con un tronco che puรฒ arrivare anche a due metri di larghezza e raggiungere un'altezza tra i dieci ed i venti metri. L'albero ha foglie estremamente tossiche come il suo frutto dalla forma a coppa e di colore rosso vivo che dato il suo potere nocivo puรฒ essere fatale per alcuni animali ed anche per gli uomini. Nella mitologia greca, si narra che la Dea Artemide regina della Foresta e Dea della caccia, usasse questa sostanza per avvelenare le sue frecce. Per poterli ammirare quando si arriva in vetta dirigersi verso nord est.

Un habitat molto importante per la riproduzione di tante specie di uccelli e rapaci tanto รจ vero che il Monte Itamos รจ una vera e propria attrazione per gli amanti del birdwatching che potranno scoprire ed osservare gli animali nel loro stato naturale. La foresta composta anche da ginepri e pini neri รจ anche l'ambiente ideale per cervi in via di estinzione, conigli selvatici, volpi, cinghiali e lupi. L'apicoltura che per alcune famiglie รจ il mezzo di sostentamento principale, รจ molto presente e non sarร  difficile o strano incontrare arnie per la strada.

Una montagna ancora poco conosciuta ma con una flora ed una fauna significative.

Offre diverse attivitร  che esulano dalla classica giornata al mare, qui รจ possibile fare dei bellissimi percorsi di trekking completamente immersi nella natura piรน selvaggia o da soli se siete esperti ed abituati a camminare in montagna oppure con escursioni organizzate dalle tante agenzie turistiche che potrete trovare a Neo Marmaras e nei villaggi adiacenti al massiccio. Un'altra alternativa รจ visitarlo in bicicletta meglio una mountain bike dove per i patiti sarร  un vero e proprio parco giochi. Anche in questo caso solo se siete allenati ed abituati a questo sport.

Per i fans delle quattro ruote, strade forestali da fare esclusivamente con un 4x4 attraverso pinete, uliveti e formazioni rocciose. Per i piรน' tranquilli invece sempre tramite un' auto non necessariamente a trazione, la strada si presenta asfaltata per circa il quaranta per cento, poi diventa sterrata. Potrete arrivare anche solo fino al villaggio di Parthenonas per una boccata di aria sana ed una gustosissima cena a base di ricette locali.

Per raggiungere la cima, bisogna arrivare fino ad una chiesa di campagna a circa ottocento metri di altitudine, in cui si trova una torre di guardia dove potrete salire ed avere una vista impareggiabile su Kassandra, su Sithonia, sul Monte Athos e sulla Penisola Calcidica intera.


Come raggiungere il Monte Itamos

Da Neo Marmaras potete scegliere tra auto, biciclette oppure con una passeggiata come addentrarvi nella foresta per arrivare poi sulla vetta.

Sicuramente una bella esperienza a stretto contatto con il territorio e la natura che come ogni volta regala ricordi indelebili. Vi raccomandiamo di avere il massimo rispetto dell'ambiente che nonostante la sua imponenza rimane comunque sempre molto fragile, quindi niente rifiuti in giro e non cogliere fiori o frutti solo come souvenir.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito