Zante

Mizithres i faraglioni di Zante

2 minuti per la lettura

I faraglioni di Mizithres, sono un'altra delle maggiori attrazioni di Zante. Li troviamo proprio al di sotto del Faro di Keri nella parte sud ovest uno dei luoghi migliori dove ammirare il paesaggio dell'isola soprattutto all'ora del tramonto.

Due formazioni rocciose dal colore chiaro e dalla forma conica, una piรน grande ed una piรน piccola che ergendosi verso l'alto sembrano per magia spuntare dal fondale marino. Il loro curioso nome deriva dal tradizionale formaggio che si produce sull'isola di Zante il Mizithra (provatelo รจ fenomenale).

Bellissimi, scenografici e mastodontici, rientrano tra le cose da vedere a Zante in assoluto, sarebbe un vero e proprio peccato non andarli a visitare, perchรฉ il contrasto tra il mare che li circonda dal colore blu intenso ed il bianco delle rocce รจ una vera e propria estasi per gli occhi. Attorno ai faraglioni ci sono forti correnti e si trova inoltre uno dei posti piรน profondi di tutto il Mediterraneo, il cosi detto โ€œPozzo di Inousesโ€ che arriva fino a 4500 metri di profonditร  praticamente un abisso.

Un tempo il loro nome era Isole Mizithres perchรฉ erano completamente staccati dalla costa, con il terremoto del 2018 invece il faraglione piรน' grande si รจ congiunto durante il sisma alla scogliera alle spalle tramite grosse rocce che sono crollate.

Magnifica la piccola spiaggetta di sabbia mista a sassolini bianca, un piccolo paradiso dove rilassarsi e concedersi una nuotata. Visto le sue ridotte dimensioni, possono starci poche persone e considerata la sua bellezza, molto ambita dai visitatori, mettete in conto che potreste anche non goderne completamente. La spiaggia di Mizithres รจ perfetta anche per gli amanti dello snorkeling visto la quantitร  di formazioni rocciose habitat ottimale per tantissimi pesciolini. Armatevi quindi di pinne e maschera per esplorare il fondale ed andare alla ricerca dei suoi abitanti.


Come raggiungere i Mizithres

Se volete godervi il mare e la spiaggia, l'unica soluzione รจ la barca. Potrete decidere se partecipare ad una delle escursioni organizzate che tantissime agenzie propongono. La visita comprende anche le bellissime grotte di Keri con una sosta di circa un'ora sulla idilliaca spiaggia di Mizithres.

Per i piรน fortunati invece la possibilitร  di noleggiare una imbarcazione privata e girovagare in tutta la zona a piacimento senza costrizioni di orario e senza dividere gli spazi. Dal porto ci vogliono circa una quarantina di minuti di navigazione per raggiungere i Mizithres. Se invece volete una veduta dall'alto panoramica anch'essa stupefacente anche se totalmente diversa, dovrete avere un mezzo che sia auto, scooter o meglio ancora un quad e raggiungere il Faro di Keri dove la visuale รจ pazzesca sui Mizithres e su tutto il paesaggio circostante. Venendo via terra potrete inoltre approfittare di ammirare il tramonto dalla scogliera, uno spettacolo impossibile da spiegare a parole. Si parcheggia in un grande spiazzo e con una breve camminata si arriva alla terrazza. Attenzione a sporgervi, l'altezza รจ sui duecento metri e fa abbastanza suggestione guardare verso il basso.

Una zona dove si possono organizzare anche tappe diverse riempiendo la giornata per intero, alla scoperta della magnifica isola di Zante.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito