Milos

Kimolos

2 minuti per la lettura

La piccola isola di Kimolos, si trova a nord dell'Isola di Milos ed รจ una vera e propria chicca. E' una destinazione ancora non presa d'assalto dal turismo di massa o per lo meno non quello giornaliero visto che per raggiungerla dal porto di Pollonia a Milos, tutti i giorni parte la famosa Pantofola un particolare tipo di imbarcazione dove รจ possibile imbarcare anche la macchina ed il motorino, e che traghetta i visitatori per una gita fuori porta.

Kimolos oltre per essere ancora autentica e legata profondamente alle vecchie tradizioni, ha delle spiagge favolose dove l'acqua รจ particolarmente cristallina e concedersi un bagno รจ un vero e proprio privilegio. L'atmosfera rilassata dove la natura ci ha messo di suo รจ la cosa che piu' si puo' apprezzare in questa piccola isola.

Tutte le attivitร  sono concentrate a Chorio, l'unico villaggio dell'isola che si trova intorno al porto ed รจ proprio in questa zona che si trovano le spiagge piu' attrezzate. Le altre potrete comunque visitarle o facendovi una bella passeggiata oppure in barca con i tour organizzati direttamente a Kimolos oppure con il vostro mezzo se ve lo siete portato da Milos.

Il paesello di Chorio capoluogo di Kimolos rispecchia in pieno il classico stile architettonico delle Isole Cicladi con case bianche dalle finestre blu, cupole dai tanti colori, mulini a vento e dedali incantati che si perdono tra le abitazioni. Nel cuore di Chorio la parte piu' antica invece ospita il castello di dura pietra locale costruito da Marco Sanudo nel XVI secolo con una chiesa chiamata Cristo Pantokrate con al suo interno una collezione di icone. Diciamo pero' che la parte piu' suggestiva รจ sicuramente il cortile che regala una vista mozzafiato. Girovagando per Chorio non potrete fare a meno di rilevare che alcune case hanno delle finestre minuscole quasi come feritoie ed il loro scopo era proprio quello difendere la popolazione dagli attacchi dei pirati e degli invasori.

Anche sull'isola di Kimolos sono presenti le Syrmata antiche costruzioni dalle porte colorate scolpite nelle rocce che venivano usate dai pescatori come rimessaggio per le imbarcazioni durante l'inverno per proteggerle dai venti e gli eventi atmosferici. Quelle piu' belle si trovano a Guopa.

La parte nord ovest dell'isola รจ sicuramente quella piu' sferzata dal vento e lo testimonia lo Skiadi, una vera e propria opera d'arte della natura modellata a forma di fungo dal mare e dei venti. A differenza, la parte nord est invece รจ molto tranquilla e riparata da Eolo. Qui' potrete rilassarvi sulla spiaggia di Agios Georgios una distesa di sabbia chiara ed un mare con un'acqua molto pulita e trasparente. A sud invece troviamo la spiaggia di Aliki dove il fondale di sabbia e piccoli ciottoli รจ l'ideale per una nuotata o per gli amati dello snorkeling. Bonastsa si trova nella parte sud dell'isola di Kimolos e regala un litorale di sabbia color oro ed inutile dirlo acqua cristallina. La si raggiunge volendo a piedi oppure in barca. Nei dintorni un paio di taverne tipiche dove gustarsi le specialitร  locali. Tuttavia la spiaggia piu' popolare e frequentata รจ quella di Psathi a pochi passi dal porto e quindi comoda per chi non ha voglia di fare una passeggiata. Qui' la spiaggia รจ un po' affollata nel periodo estivo ma in compenso ha le migliori taverne di pesce dell'isola.

Non perdere l'occasione di visitarla se sarete per le vostre vacanze in Grecia sull'isola di Milos, sarebbe veramente un peccato.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito