Lesbos

La Foresta Pietrificata Lesbos

2 minuti per la lettura

Lesbo una bellissima isola nell'Egeo orientale dove potrete trovare spiagge idilliache dal mare azzurro e cristallino, villaggi tipici dove fermarsi a mangiare piatti dell'antica tradizione, ha un monumento naturale unico in Europa, la Foresta Pietrificata.

Lesbo come tantissime altre isole dell'Egeo รจ anch'essa di origine vulcanica ed ha subito nella storia una continua mutazione. Nella zona di Sigri, la Foresta Pietrificata ha un grande valore ambientale e geologico ed รจ la testimonianza di come era il territorio 20 milioni di anni fa prima delle grandi eruzioni vulcaniche. Al principio era ricoperta da una moltitudine di querce ed alberi che costituivano il polmone verde dell'isola che vennero nascoste per millenni dalla lava e che sono tornate poi alla luce grazie alla naturale erosione delle rocce vulcaniche e per gli studi fatti tanto che, nel 2000 viene inclusa nei Geoparchi dell'Unesco.

Con un ecosistema unico, copre circa 150 chilometri quadrati del territorio con resti di piante fossilizzate conservate perfettamente grazie alla circolazione idrotermale scatenatasi con le eruzioni vulcaniche. Lo sviluppo di tale bellezza risale all'era Cenozioca ed ad oggi possiamo ammirare tronchi, piante di alberi, pigne, semi e radici che a volte superano anche i due metri di altezza nella loro posizione naturale. E' caratterizzata da tre zone distinte, la prima nella parte occidentale che comprende appunto la Foresta, una zona marina vicino all'isolotto di Nissiopi raggiungibile solo in barca, dove ci sono stati ritrovamenti di alberi fossilizzati ad una profonditร  di trenta metri che fa presupporre che la foresta si estendesse fino a li' e successivamente sommersa in seguito dal mare, e per ultima la zona dove si trova il fossile piu' alto del mondo di circa sette metri con un diametro di otto, considerato l'antenato della moderna sequoia.

Per visitarla sono stati creati dei sentieri pedonali, in tutto sono dai tre ai quattro chilometri da percorrere a piedi sotto il sole in una zona che ricorda molto il deserto. A tale proposito mi raccomando munitevi di un cappello, crema solare ed acqua per non disidratarvi.

Nel villaggio di Sigri, si trova inoltre un Museo della Storia Naturale della Foresta di Pietra costruito attorno a dei tronchi fossilizzati posizionati esattamente come quando sono nati.

Una bellissima escursione che vi farร  visitare un luogo molto raro ed unico al mondo e vi farร  scoprire un lato di questa misteriosa isola non ancora presa d'assalto dal turismo di massa che regala panorami mozzafiato e dove si respira una Grecia vera e diversa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito