Lefkada

Faro Capo Lefkada

2 minuti per la lettura

Se decidete di andare a visitare la bellissima spiaggia di Porto Katsiki, non perdete l'occasione per andare anche a vedere  il Faro di Capo Lefkada considerato uno dei posti piu' misteriosi dell'isola. Lefkada รจ situata in mezzo ad un gruppo di isolette chiamata โ€œEptaneso (in greco le sette isole), e regala scorci con colori quasi surreali con panorami unici come da Capo Lefkada.

Costruito sulle rovine di un tempio in onore del Dio Apollo, dalle alte scogliere dal colore bianco a strapiombo sul mare di un'azzurro che sembra quasi finto,(Lefkos in greco significa bianco) e con un precipizio a dire poco spaventoso ma quanto affascinante, รจ uno dei punti panoramici piu' belli dell'isola. Solo dopo qualche chilometro dal faro il paesaggio diventa ancora piu' sensazionale, spaziando dall'immenso mare alla vista delle isole di Itaca, Scorpios, Cefalonia e dalla terraferma Greca.

La leggenda narra che proprio da questo promontorio la poetessa Saffo, si suicido gettandosi da queste scogliere per non poter vivere il suo folle amore con l'amato Faone, un vecchio pescatore reso bellissimo e sempre giovane dalla invidiosa Dea Venere, anch'essa innamorata di lui che ostacolรฒ in tutti i modi la relazione con Saffo fino al punto di portala a togliersi la vita per la disperazione. Altre dicerie popolari invece raccontano che in passato venissero fatti dei sacrifici umani in onore degli Dei. Omero invece descrive Capo Lefkada come l'entrata agli inferi per via delle acque spesso agitate che non permettono una navigazione facile.

Sulla strada verso il faro inoltre si trova il monastero Agios Nikolaos risalente agli inizi del XVII secolo, che apparentemente sembra abbandonato ma bussando alla porta, una gentile monaca vi aprirร  e vi accompagnerร  a vederlo tessendone la storia ed offrendovi qualcosa di tipico preparato da lei.

Lungo il percorso inoltre, vi imbatterete in venditori ambulanti di miele e di timo, approfittatene perchรจ sono veramente deliziosi.

Come raggiungere Capo Lefkada

Non รจ cosi' complicato, con un mezzo basta seguire le indicazioni per la famosa spiaggia di Katsiki dove troverete una deviazione che vi porterร  sul promontorio. La strada รจ abbastanza lunga, tortuosa ma fattibile. Arrivati al parcheggio con una passeggiata di cinque minuti si arriva al faro.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito