Lago di Kournas Creta - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Lago di Kournas Creta

Il Lago di Kournas, oltre ad essere un'interessante tappa naturalistica, può' essere considerata anche una valida alternativa alla classica giornata in spiaggia.

Situato a circa cinque chilometri direzione sud est di Georgioupoli tra la provincia di Chania e Rethymno, (sono 20 chilometri nell'entroterra dalla città di Rethymno) il lago di Kournas adagiato in una valle, è l'unica fonte naturale di acqua dolce dell'isola di Creta in quanto sostentato dai corsi d'acqua sotterranei e ruscelli  dalle Montagne Bianche (Leka Ora in greco) e dalle colline che lo circondano,  per via della massiccia stratificazione rocciosa non riescono a raggiungere il mare.

La sua grandezza è di circa 1100 metri e la sua profondità massima la raggiunge al centro con un'altezza che oscilla tra i 20 ed i 30 metri in base alle stagioni ed ai flussi di acqua che sono controllati da una diga artificiale costruita nella zona nel 1962.

Un ambiente che passa da uliveti a montagne con piccole spiaggette sulle sponde dove rilassarsi e fare un bagno nelle bellissime acque trasparenti, pulite che sembrano più' un'oasi tropicale piuttosto che un lago e dai colori che mutano dal celeste al blu intenso sempre per il fenomeno della capienza dell'acqua.

E' una zona protetta in quanto habitat naturale per tantissime specie acquatiche e di uccelli che trovano rifugio nella folta vegetazione come i cormorani, le gallinelle di mare, gli aironi, le anatre, le rarissime tartarughe dal guscio macchiato, le anguille (uno dei motivi per cui è molto famoso) ed i serpenti d'acqua.

Le spiagge piuttosto piccoline sono quasi tutte attrezzate con qualche lettino ed ombrellone, mentre in alcuni tratti sono completamente libere. Avrete la possibilità di affittare canoe, pedalo' e kajak (costo più' o meno 7/8€ all'ora) per poter esplorare il lago. Per quanto riguarda la parte “culinaria”, non c'è problema si trovano snack bar per uno spuntino veloce ed alcune taverne dove invece godersi un pranzo completo.

Una bellissima leggenda gira intorno al lago ed è quella che racconta di un contadino che in un giorno qualunque si reco' al lavoro con la figlia. In un momento di riposo mentre la ragazza si pettinava i suoi stupendi lunghi capelli biondi, il padre ebbe istinti animali e cerco' di abusare di lei. La giovane terrorizzata ed incredula di quanto il padre stesse per farle, urlo' chiedendo aiuto agli Dei i quali ascoltando la sua preghiera fecero sprofondare la terra generando cosi' il lago, inghiottendola e salvandola da un'esperienza atroce. Molte persone del luogo, ancora oggi affermano di vedere una ragazza che si pettina serena sopra ad una roccia ai bordi del lago.

Un luogo dai colori pazzeschi, nascosto, poco conosciuto dal turismo dove pero', potrete scoprire una parte di Creta ugualmente affascinante, stupenda e perfetta soprattutto quando il vento soffia sulla costa rendendo la giornata in spiaggia non proprio cosi' piacevole.

Prima di arrivare al lago potrete fermarvi seguendo la strada in salita vicino ad una terrazza panoramica dove potrete scattare una foto degna di copertina da rivista di viaggi.

Come arrivare al Lago di Kournas?

L'ideale è avere un mezzo proprio a noleggio cosi' potrete approfittare di farvi un itinerario comprendendo magari anche altri interessanti luoghi da visitare. Dirigetevi a sud di Rethymno verso l'entroterra, e seguite i cartelli segnaletici. Attenzione ad un centro punto troverete un cartello con scritto parcheggio per il lago ma ricordatevi che non è proprio cosi' vicino al lago dovrete fare una camminata per raggiungerlo veramente. Meglio provare a proseguire in quanto se ne trova un altro molto più' vicino e soprattutto gratuito.

Ecco al Lago di Kournas ci sono tutti i presupposti per una giornata perfetta e diversa perciò' se riuscite mettetelo nella lista delle cose da vedere a Creta, sarà una piacevole sorpresa ed un giorno decisamente diverso.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati