Zante

Laganas Zante

2 minuti per la lettura

La vivace cittadina di Laganas, la troviamo nella parte sud dell'isola di Zante a circa dieci chilometri dalla capitale Zante Town.

Un tempo semplice villaggio di pescatori, ha avuto uno sviluppo enorme con il turismo diventando uno dei luoghi piรน ricercati e con la vita notturna piรน scintillante. D'estate si riempie di turisti mentre d'inverno sembra quasi un paese fantasma e tutto cade in un sonno quasi fatato per poi rianimarsi 24 ore su 24 offrendo tutti i servizi possibili. A Laganas oltre ad una innumerevole scelta di locali per divertirsi, si trovano negozi di tutti i generi e qualsiasi tipo di struttura ricettiva come appartamenti, hotel piccoli, medi, grandi, resort ed affittacamere.

In una bellissima baia che regala chilometri e chilometri di spiaggia, รจ circondata da verdi colline che danno quel tocco tipicamente mediterraneo. Qui le tartarughe Caretta-Caretta amano deporre le uova e nel periodo della schiusa รจ possibile assistere a questo miracolo della natura. L'attenzione per la protezione della specie รจ molto presente a Laganas con associazioni di volontari che si occupano di tutelare la zona e garantire agli animali un normale percorso di vita.


Cosa vedere a Laganas

La principale attrazione รจ l'History War Museum e si trova all'interno del Galaxy Beach Resort Hotel vicino alla spiaggia. Un museo storico di guerra, il solo tridimensionale in tutta la Grecia che racconta le battaglie del XX secolo. Fondato nel 2018 propone una memoria storica per una futura responsabilitร  sociale. E' in stile postmoderno dove รจ possibile vivere e sentire gli avvenimenti delle ultime guerre con scene veritiere e l'ausilio di assetti bellici utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea e la disastrosa Guerra del Vietnam.

Rappresentazioni con autentiche uniformi d'epoca equipaggiati di tutto punto, veicoli funzionanti, attrezzi da campo, rari dispositivi e cimeli di ogni periodo ed una meticolosa documentazione riescono a far comprendere ai visitatori gli eventi che nella realtร  hanno costituito la storia mondiale e greca.

In tre dimensioni ha prettamente uno scopo educativo per sottolineare il rispetto verso chi ha perso la vita per difendere la terra e gli ideali, e per dare consapevolezza soprattutto ai piรน' giovani di lottare per un mondo di pace e catapultarsi nel futuro con le idee e le azioni per il bene comune senza violenza o prevaricazione.

Il costo del biglietto รจ di circa 3,50โ‚ฌ a 5โ‚ฌ con guida e gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30 nei periodi estivi https://historywarmuseum.gr/

Un altro monumento alla memoria รจ quello dedicato ad Andrรจ Vรจsale un importante anatomista e medico fiammingo fondatore della moderna anatomia morto a Zante nel XVI secolo. Vicino alla spiaggia, si trova inoltre Villa Sarakina proprio sopra ad un collina nel bel mezzo della lussureggiante vegetazione che circonda la cittadina di Laganas. Una vecchia casa di campagna di proprietร  della famiglia Lountzis stirpe aristocratica di Zante dalla struttura architettonica particolare del XIX secolo.

Non distante da Laganas, il piccolo porto di Agios Sostis che ospita una spiaggia molto pittoresca , Porto Koukla dove potersi rilassare oppure partire alla scoperta dell'isola di Marathonissi. Di fatto, la cittadina di Laganas รจ uno dei punti dove รจ possibile imbarcarsi per visitare le stupende Grotte di Keri e la costa di Capo Marathia.


La Spiaggia di Laganas

Considerata la piรน ambita dai giovani e chiaramente la piรน commerciale dell'isola di Zante, presenta un lungo litorale che ad un certo punto si fonde con la spiaggia di Kalamaki per un totale di 14 chilometri di pura sabbia soffice dai fondali molto bassi fino a dieci metri dalla riva perfetti quindi per le famiglie con bambini. Diciamo che il mare non รจ tra i migliori che potrete vedere ma le acque risultano comunque pulite, azzurre, calme e calde. Super attrezzata con lettini, ombrelloni, beach bar, taverne e ristoranti dove mangiare qualcosa di tipico e della cucina greca รจ il regno di ama tirare tardi visto le continue feste sulle spiaggia ed i locali notturni che propongono di tutto di piรน e per ogni gusto. Diversi punti per il divertimento come il beach volley, il paracadute, tutti i giochi e gli sport d'acqua che tanto piacciono ai vacanzieri. Gli appassionati di diving, qui si potranno sbizzarrire in indimenticabili immersioni organizzate da strutture apposite. Appena di fronte l'isolotto di Agios Sostis con il suo porticciolo dove attraccano i pescatori e le barche private raggiungibile da un pontile in legno. Sia la spiaggia di Laganas che la spiaggia di Kalamaki rientrano nel Parco Marino di Zante quindi zona protetta.


Vita notturna a Laganas

Insieme all'isola di Corfu', Zante รจ di sicuro una tra le piรน gettonate per la pazza vita notturna internazionale. Ogni estate a Laganas si ritrovano giovani da tutta Europa soprattutto del nord in cerca di una festa memorabile e divertimento non stop. Da perderci la testa nella scelta, sono tantissimi i locali dove passare un'allegra serata, riuscire a descriverli tutti ci vorrebbe pagine perciรฒ andate a vedere questo articolo vita notturna a Zante che parla esclusivamente della movida e consiglia i posti piรน' trendy.


Come arrivare a Laganas

Da qualsiasi zona alloggiate, andate verso sud e troverete Laganas. Da Zante Cittร  sono circa dieci chilometri verso meridione. Meglio sarebbe avere un mezzo proprio cosi' da essere indipendenti, in caso contrario dalla capitale ci sono corse con gli autobus piรน volte al giorno. Ricordatevi di consultare sempre le tabelle orarie che variano in base al periodo.

Ecco un'altra bella cittadina di visitare ed includere nella lista delle cose da vedere a Zante a meno che non decidiate di soggiornarci direttamente, fulcro della movida ma perfetto anche per le famiglie con i bambini per la spiaggia immensa dove ognuno potrร  trovare il suo spazio.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito