Kos

Odeon Kos

2 minuti per la lettura

L' Odeon รจ un'edificio del II secolo D.c scoperto dall'archeologo Laurenzi nel 1929. Si trova in Kos Town nella Leof. Grigoriou street n. 51. L'ingresso รจ gratuito.

Di epoca romana, l'Odeon รจ stato uno degli edifici pubblici piu' importanti nel passato di Kos  in quanto veniva utilizzato come sede del senato locale oltre che per ospitare eventi musicali.

Restaurato nel 1999 puo' ospitare fino a 750 persone. A forma di pentagono ed inizialmente coperto, ha la cavea (le gradinate) rivolte a nord e sostenute da sale con volte a botte secondo l'uso romano su pilastri in muratura. Quattordici file di sedili in marmo alcuni dei quali restaurati, diviso da un corridoio a due sezioni divise a loro volta da quattro scale. Sotto la gradinata due portici semicircolari ed una serie di gallerie decorate un tempo con statue in marmo riposte in nicchie. Il pavimento dell'orchestra era decorato con opere in marmo mentre i pavimenti erano tutti mosaici.

Attualmente l'Odeon di Kos viene utilizzato per eventi culturali o concerti visto che l'acustica รจ perfetta.

Un'escursione bella ed interessante da abbinare a qualche altro sito archeologico nelle vostre vacanze in Grecia sull'isola di Kos.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito