Kos

La Casa Romana Kos

2 minuti per la lettura

Attraverso Odos Grigoroiu Street, troviamo la Casa Romana il piu' importante edificio di epoca romana di Kos venuta alla luce dopo il terremoto del 1933. Tra il 1938 -1940 viene restaurata e ricostruita mantenendo la struttura originale dall'archeologo Luciano Laurenzi.

Una vera e propria Domus risalente al III secolo d.C, una casa patrizia di grandi dimensioni come quelle di Pompei, di proprietร  di un benestante cittadino romano dall'architettura dell'epoca ellenistica e romana. Costruita sulle rovine di un'altra casa sempre del periodo ellenistico, i locali della villa sono intorno a tre cortili interni decorati con affreschi tra cui quello piu' famoso raffigurante una pantera che attacca un'orso.

Era composta da 36 stanze quasi tutte decorate con mosaici ed affreschi raffinati e con 3 atri per dare luce ed aria ai locali circostanti. In ogni atrio una piccola fontana al centro e, serbatoi di diverse dimensioni sempre con intorno mosaici raffiguranti soggetti mitologici.

All'interno della villa si trovano statue di ninfe, della Dea Atena ed un mosaico raffigurante il fondo dell'oceano.

La Domus dispone inoltre di una cisterna per il deposito d'acqua, ornata da uno stupendo mosaico che rappresenta una pantera che sbrana un cervo. I pavimenti rappresentano l'amore per la natura e tra questi troviamo alcuni raffiguranti la profonditร  del mare, delfini, tigri e pantere; molto bello quello che rappresenta una fata sopra un ippopotamo.

A parole รจ sempre molto difficile spiegare la magnificenza di questi luoghi, andate a visitarli se vi trovate a Kos, sarร  una bellissima esperienza.

Gli orari per visitare il sito sono dalle 8.30 alle 17.00 tutti i giorni tranne il lunedi'. Prezzo โ‚ฌ 4, gratis sotto i 18 anni e sconto del 50% per gli over 65.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito