Kos

Castello di Neratzia Kos

2 minuti per la lettura

Il Castello di Neratzia o chiamata anche la Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni, si trova a Kos Town all'interno della cinta muraria all'imboccatura del porto a difesa della cittร . Fu' costruita nel 1315 per conto di Vignolo di Vignoli signore di Genova che governo' per un periodo sull'isola, e decise di erigere la fortezza con l'aiuto dei Cavalieri di San Giovanni di Rodi per proclamare la sua supremazia e per tutelare la cittร  di Kos in quanto essendo in una posizione strategica tra occidente ed oriente, continuamente attaccata dalle terre vicine.

Costruito in diverse fasi del tempo dei Cavalieri di San Giovanni, viene completato nel 1514 sotto il Gran Maestro D'amboise ed il governatore Del Caretto motivo per cui si trovano numerosi stemmi inseriti in punti diversi ed in particolare nelle porte. La parte piu' fortificata รจ un bastione circolare che assomiglia tantissimo a quella che si trova a Rodi. Per la costruzione furono impiegate le pietre delle rovine dell'antica cittร  di Asklepion, il tempio dedicato al Dio della Medicina che si trova tutt'oggi sopra una collina a circa 4 chilometri da Kos Town.

Il castello in realtร  nasconde al proprio interno un'altra fortezza del periodo bizantino, edificata intorno il 1450 che servi' a respingere l'attacco ottomano del 1480. Nonostante tutto pero' i Cavalieri preferirono rinforzare le mura sui tre lati nascondendo cosi' la vecchia costruzione.

Per raggiungere il Castello di Neratzia, bisogna attraversare un ponte in pietra. All'interno quattro torri ad ogni estremitร  con lo scopo di avvistare e difendere, all'esterno quattro bastioni dove era posizionati i cannoni. Le mura sono separate da un grande fossato. Pare comunque che il promontorio dove รจ stato eretto il castello in origine fosse un'isola collegata alla terra attraverso il ponte. Visitando l'interno, vi imbatterete in colonne del periodo dorico e romano.

Si tratta di un sito storico ed artistico molto importante ed ogni anno tantissime persone vengono a visitarlo anche perchรจ dall'interno oltre a respirare un'atmosfera che vi catapulterร  indietro nel tempo, dalle torri si ha un bellissimo panorama sul Mar Egeo.

Non perdetevelo se verrete a Kos per le vostre vacanze in Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito