Milos

Klima Milos

2 minuti per la lettura

Milos รจ un'isola veramente magnifica, dalle mille sorprese e dai colori pazzeschi. A tale proposito, vi vogliamo dare qualche informazione sul fantastico villaggio di Klima che si trova a nord est non lontano dalla capitale Plaka.

Poco piรน di una ventina di case di pescatori con muri bianchi e le porte dai mille colori ecco cosa troverete a Klima, un tripudio di cromie che con l'azzurro del mare danno un tocco tutto particolare.

E si' perchรฉ Klima รจ particolare, le sue case infatti sono le famose โ€œSyrmatasโ€ un tempo rimesse per le barche con una piccola stanza al piano superiore dove i pescatori riposavano tra una battuta di pesca e l'altra, mentre al piano inferiore venivamo messe al riparo le imbarcazioni. Ad oggi invece, sono state trasformate in bellissimi alloggi con tutti i principali comfort e dove trascorrere le vacanze in Grecia cullati dal rumore del mare perchรฉ letteralmente a ridosso delle acque, oppure in negozi dove potrete trovare prodotti locali fatti a mano, un souvenir perfetto e da fare invidia a tutte le vostre amiche.

Uno scenario unico, dove tramonti pazzeschi e persone ospitali vi accoglieranno nella loro casa con un sorriso e vi faranno vivere una vacanza a Milos indimenticabile!

Di sicuro il borgo piรน pittoresco dell'isola di Milos, con le sue abitazioni a filo d'acqua, dove ogni porta ha un suo colore preciso ed il perchรฉ si spiega semplicemente, serviva ai pescatori per riconoscere piรน facilmente la propria abitazione tornando dalla pesca e tutte ben allineate con scivoli in legno necessari per far scendere in mare le barche. Alle spalle invece sulle pendici della collina il villaggio di Plaka con le sue casette incastrate tra vicoli labirintici dove si puรฒ' ammirare un panorama pazzesco.


Un po' di storia su Klima

La sua datazione risale al 1100 a.C e venne concepita dopo la distruzione dell'insediamento di Fylakopi. La sua posizione strategica ha permesso a Klima di fiorire tra il VII ed il V secolo a.C ospitando tra l'altro il porto di Milos. Ad oggi molte cose sono cambiate, il porto maggiore ora รจ ad Adamas ma rimane comunque uno dei principali punti di interesse dell'isola ed i Syrmata rimangono un'impronta molto forte ed identificativa del villaggio.

Non c'รจ nulla di storico da visitare a Klima, ma solo godere della dello spettacolo naturale legato al territorio, e magari concedersi una romantica cena con lo sfondo di un tramonto e con i piedi quasi nell'acqua. A tale proposito vi consigliamo la taverna Astakas dove a volte รจ anche possibile andare direttamente in cucina a scegliere tra il pesce fresco del giorno per un pasto memorabile.

Vicino a Klima invece potrete visitare il Teatro Antico di Milos dell'epoca romana, dove รจ stata scoperta la famosa statua di Afrodite, le Catacombe Paleocristiane ed infine concedervi una bella passeggiata alla Plaka fino ad arrivare al Kastro e da li' godere una visuale a 360 gradi sull'interna isola.


Come arrivare a Klima

Quattro sono le opzioni per raggiungere Klima, quella piรน semplice con un mezzo proprio, tenendo Adamas come punto di riferimento, dirigersi in direzione nord ovest seguendo i cartelli, il secondo con un semplice taxi, il terzo con l'autobus che pero' ferma al Trypiti e da li si prosegue a piedi per circa una ventina di minuti da una strada sterrata ma facile, oppure se siete amati delle passeggiate sempre da Adamas ci vogliono una cinquantina di minuti.

Una visita bisogna farla per forza, magari abbinandoci altre interessanti luoghi da vedere quindi inseritela nelle cose da fare a Milos non ve ne pentirete!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito