Amorgos

Katapola Amorgos

2 minuti per la lettura

La vivace e pittoresca cittadina di Katapola, la troviamo nella parte meridionale sul versante ovest della magica Amorgos a circa sei chilometri dalla Chora la capitale.

E' il porto principale dell'isola (l'altro lo troviamo ad Aegiali nella parte nord occidentale ad una ventina di chilometri) ed รจ incastrata in una ampia baia nella parte piรน verdeggiante di Amorgos, una stretta insenatura naturale considerata una delle piรน belle dell'Egeo dove tantissime barche amano ancorare per restare riparati dai venti e godere di tanta bellezza.

La zona si divide in tre insediamenti, Katapola, Rachidi e Xilokeraditi tutti con un fascino particolare e cose da vedere. Katapola si presenta con i suoi meravigliosi mulini a vento, case tradizionali dipinte con calce bianca, le finestre blu e da altri colori vivaci come l'architettura tipica delle Isole Cicladi vuole, dalle strade acciottolate fiancheggiate da alberi da frutto e profumate piante di agrumi insomma, una vera e propria cartolina! Non mancano negozi di tutti i tipi dove trovare il souvenir perfetto, agli alimentari , alle caffetterie, ristoranti e taverne tipiche dove deliziare le papille gustative con i manicaretti della tradizione locale e della cucina greca oltre che ad una vasta scelta di strutture ricettive che vanno dai semplici studio ad hotel od appartamenti.

Il suo nome deriva dal due parole Kato e Poli che in greco significano rispettivamente bassa e cittร . Un tempo abitata solo da marinai รจ abbracciata dalla collina di Mountoulia dove si trovano le rovine dell'antica cittร  di Minoa palazzo estivo del mitologico Re Minosse, Re di Creta nel famoso e prosperoso periodo Minoico oltre che ad un cimitero sempre della stessa epoca. Da non perdere inoltre il vecchio castello veneziano e la chiesa di Panagia Katapoliani edificata sopra ad una basilica risalente all'epoca precristiana ed accanto all'arcaico tempio di Apollo. Infine, la statua di Erato la musa del canto e della poesia figlia di Zeus e Mnemosine che si affaccia proprio sul mare. Ad oggi รจ diventata un vero e proprio centro attrattivo di attivitร  commerciali e turistiche molto ricercato per le vacanze in Grecia ad Amorgos. Al tramonto รจ d'obbligo una passeggiata lungo il porto!

Scendendo verso il mare al centro si trova il quartiere di Rachidi dove si puรฒ ammirare un edificio neoclassico e la imponete chiesa parrocchiale di Agios Georgios. Comode panchine lungo la strada dove riposarvi e godere del meraviglioso panorama sulla baia.

Il quartiere di Xilokeratidi invece si trova proprio di fronte al porto nella parte destra ed รจ considerato il piรน pittoresco con le sue stradine e le sue taverne tradizionali dove gustare dell'ottimo cibo a base di ricette antiche e locali. Un piccolo sentiero per una passeggiata da seguire fino alle tombe di epoca micenea ed alla chiesa di Evangelistra del periodo bizantino. Da Xilokeratidi inoltre prendendo un altro percorso, si raggiunge la cappella di Agios Panteleimos con la sua deliziosa e pacifica spiaggia.


La spiaggia di Katapola

Come quasi ogni cittadina sul mare, anche Katapola ha la sua spiaggia, forse non tra le piรน belle ma sicuramente comoda per chi alloggia nelle vicinanze e non ha voglia di fare il discovery per una giornata.

Un litorale lungo visto che comprende anche i sobborghi di Rachidi e Xilokeratidi di soffice sabbia dorata, circondata da alberi di tamerici che donano preziosa ombra nelle ore piรน assolate. Alle spalle una vasta scelta tra ristoranti, taverne e bar se preferite uno spuntino veloce. Il mare รจ azzurro dalle acque pulite e limpidi nonostante ci sia il porto.


Come raggiungere Katapola

Semplicissimo, con un mezzo a noleggio da qualsiasi parte alloggiate direzione sud ovest seguendo le indicazioni stradali ed il gioco รจ fatto. Per chi invece decide di non essere autonomo, dalle maggiori localitร  turistiche tutti i giorni ci sono corse di bus locali. Come sempre vi raccomandiamo di consultare le tabelle orarie.

Decisamente da visitare ed inserire nella lista delle cose da vedere ad Amorgos, il villaggio e la spiaggia di Katapola durante la vostra vacanza in Grecia, sarร  un interessante gita fuori porta.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito