Karpathos

Villaggio di Menetes Karpathos

2 minuti per la lettura

Il meraviglioso villaggio di Menetes si trova sulla sommitร  di un ripido pendio a ridosso del monte a circa 350 metri sopra al livello del mare ed ad otto chilometri da Pigadia la capitale di Karpathos.

Considerato uno dei borghi piรน belli e caratteristici dell'isola, si presenta come una deliziosa bomboniera fatta di case imbiancate a calce bianca dalle finestre azzurre ornate da fiori dalle variate cromie e da portoni colorati. La strada divide in due il villaggio con le sue viuzze labirintiche dove all'improvviso girato un angolo si trovano cortili color pastello che gli regalano un'atmosfera tutta particolare.

Menetes costruito ad anfiteatro รจ circondato da una natura rigogliosa ed intatta, con le sue foreste lussureggianti, le maestose scogliere e piccole insenature che donano al visitatore uno scorcio di Karpathos indimenticabile e data la sua posizione offre una vista spettacolare sulla baia di Vronti. Inoltre il villaggio di Menetes vista la sua ubicazione, รจ visibile dal mare quando si arriva da Rodi.

Il villaggio nasce nel Medioevo quando la popolazione fu costretta a ritirarsi verso l'interno per difendersi dai continui attacchi dei pirati. Menetes รจ un vero e proprio gioiello, qui la pulizia รจ fondamentale, non troverete neanche un pezzettino di carta per terra, tutta la popolazione ci tiene molto a questo ordine tanto รจ vero che per tutto il paese troverete cartelli che ricordano le pesanti sanzioni nel caso in cui si deturpi o si inquini l'ambiente (e diciamo bravi per questa piรน che corretta mentalitร , preserviamo al meglio il nostro pianeta!).

Uno stop d'obbligo รจ di sicuro al forno dove tutte le mattine vengono preparate i Lazarakia piccoli pani speziati dedicati a San Lazzaro con chiodi di garofano come occhi e dalla forma umana avvolta in un sudario. La tradizione vorrebbe che uno dei Lazarakia preparati nella prima Settimana Santa venga conservato in casa fino all'anno successivo per essere poi gettato in mare come pasto per i pesci per auspicare una buona fortuna.

Menetes ha ancora una cultura contadina nell'anima e lo dimostra il fatto che tutte le mattine passi un camioncino locale con le galline da vendere. Una piccola abitudine che pero' fa capire quanto ancora le tradizioni siano radicate in alcune Isole Greche.


Cosa vedere a Menetes

Al di lร  del panorama, Menetes merita di essere inserito nella lista delle cose da vedere a Karpathos per la sua naturale bellezza e per la bellissima Chiesa dell'Assunta del XIX secolo con una stupenda icona della Vergine Maria che risale a molto tempo prima della costruzione della basilica. L'icona secondo la leggenda locale รจ in grado di compiere miracoli ed il 15 di agosto onomastico della Vergine, viene organizzata una bellissima festa con canti, balli popolari e specialitร  tipiche gastronomiche. Se durante le vostre vacanze in Grecia 2023 sarete sull'isola non perdertela รจ un'occasione per entrare nel vivo della vita di Karpathos.

Un'altra attrattiva di Menetes รจ la Chiesa Bizantina di Agios Mamas. Edificata nel XI secolo, la storica chiesta รจ tra le 14 dell'isola che conserva antiche pitture murali. All'esterno si presenta immacolata dal colore bianco accecante con decorazioni blu ed una stupenda cupola rossa che domina sulla basilica. Altrettanto maestosa al suo interno dove il pavimento รจ un ricco mosaico, l'altare un'opera d'arte intagliata nel legno e scenografici dipingi religiosi alle pareti del 1300.

Salendo verso il monte invece si trova la Chiesa del Profiti Ilias dove il panorama vi lascerร  senza fiato ed ancora la chiesa di Agios Antonios con i suoi affreschi bizantini.

Infine il Museo Archeologico di Menetes dove si possono osservare numerosi reperti archeologici di varie ere ritrovati sull'isola, ed il Museo del Folclore ospitato in una casa tradizionale sopra ad una collina dove tra l'altro la visuale รจ stupenda che raccogli abiti tradizionali, strumenti di uso quotidiano, strumenti musicali cosi' potrete viaggiare con la fantasia ed immaginare come fosse la vita prima qui.

Una curiositร , molti suonatori di Karpathos sono originari di Menetes, qui la cultura musicale sia sotto il punto di vista dello studio che di costruzione vera e propria degli strumenti รจ sempre stata molto attiva e presente.


Come arrivare a Menetes

E' molto semplice, come punto di riferimento tenete Pigadia, dirigetevi verso l'interno dell'isola e seguite le indicazioni per il villaggio. Vi segnaliamo che per un tratto di almeno un quarto d'ora la strada sarร  di curve e tornanti d'altronde Menetes รจ in montagna se cosi' si puรฒ definire ma assolutamente fattibile e non impegnativa.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito