Karpathos

Villaggio di Lefkos Karpathos

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Lefkos, lo troviamo nella parte centrale di Karpathos sul versante ovest di seguito al villaggio di Finiki e verso il borgo di Mesochori. Dopo Pigadia ed Amoopi รจ la localitร  piรน ricercata per una vacanza sull'isola.

E' diviso in due parti Ano Lefkos la parte superiore alle pendici dei colli e Kato Lefkos, l'insediamento odierno proprio direttamente sul mare. Un villaggio che una volta contava poche case e dove il mezzo di sostentamento principale era la pesca, oggi nonostante il suo sviluppo e l'avvento del turismo รจ riuscito a mantenere un sapore genuino dove trovare tipiche taverne che delizieranno i vostri palati con pesce sempre freschissimo e specialitร  locali. Lefkos ad oggi รจ il luogo perfetto per una vacanza all'insegna del relax ideale per famiglie e coppie, dove la natura risplende di sconvolgente bellezza e la cosa piรน' trasgressiva da fare รจ una breve passeggiata dopo cena o fermarsi in una caffetteria per il bicchierino della staffa.

A Lefkos si trovano studios e piccole strutture per alloggiare, qui la frenesia non esiste, non ci sono negozi di souvenir ad ogni angolo, ma solo viuzze in calce bianca, un piccolo supermarket con i beni di prima necessitร  e qualche ristorantino niente di piรน. La sua posizione รจ comunque perfetta per esplorare tutta la parte nord di Karpathos la piรน' selvaggia e la meno contaminata.

Kato Lefkos, un tempo ospitava una ricca cittร  portuale dal tardo periodo romano fino al V secolo bizantino, abbandonata poi in seguito probabilmente per i continui attacchi ed invasioni saracene del VII secolo. La zona che permetteva di avere un controllo sulla costa ovest dell'isola e sulla pianura, era sviluppata su tre porti in direzione sud, ovest e nord est. Dai reperti archeologici ritrovati, si evince che la cittร  era densamente popolata e presentava strutture, magazzini e serbatoi. Nel 410 d.C la flotta dei Carpazi transitรฒ da Lefkos per il trasposto di grano tra Alessandria e Costantinopoli. Per lungo tempo l'area รจ rimasta poi disabitata per ripopolarsi nuovamente alla fine del XX secolo.


Cosa vedere a Lefkos

Da non perdere l'Antica Cisterna romana. Un vasca sotterranea formata da una camera a pianta rettangolare con sette gallerie ricoperte di intonaco ai lati e tre file di pilastri a sostegno del tetto in pietra bugnata. Serviva per la raccolta dell'acqua dalla falda acquifera che si incanalava dalle gallerie fino alla camera centrale, a sua volta dotata di scale per permettere di rimuovere l'acqua quando serviva. Ai giorni nostri il serbatoio รจ visibile a tutti in quanto il tetto รจ crollato ma recuperato e posto ai lati della cisterna.Arrivarci รจ molto semplice, raggiungete un cartello segnaletico marrone che vi porterร  in una strada sterrata dove alla fine lascerete il vostro mezzo ed a piedi in pochi minuti sarete alla cisterna.

I resti della basilica di Panagia Gialochorafitissas, risalente al V secolo, una basilica paleocristiana con un pavimento a mosaico ancora tutto da scoprire e per la maggior parte ricoperto di sabbia.

A circa 500 metri dalla spiaggia in alto, una grotta creatasi nell'era glaciale quando l'acqua si riversava sotto l'altopiano. Divisa in piรน ambienti con pareti di pietra, secondo alcuni ritrovamenti si ipotizza fosse stata usata dagli abitanti per migliaia di anni ma la sua funzione รจ tutt'oggi sconosciuta.

Ed ancora la cappella di Agios Georgios tou Lefkou l'unica chiesa con la cupola incrociata ancora esistente sull'isola di Karpathos dove al suo interno si trovano affreschi antichi di ottocento anni. Vicino alla cappella, un piccolo campanile ed una fontana decorativa.

Infine a circa un quarto d'ora di barca e proprio di fronte a Lefkos, l'isolotto di Sokastro, in passato collegato alla penisola, ma che un violento terremoto lo stacco' dalla terra ferma creando un stretto di circa 68 metri di larghezza dandole l'origine. Disabitato ed estremamente selvaggio, ha delle piccole spiagge di sabbia dove rilassarsi e fare un rigenerante bagno tra le acque cristalline. Tracce di insediamenti del periodo bizantino quando vennero costruite le famose cisterne visibili ancora oggi per quel che ne rimane e dove l'imperatore Nikiforos Fokas si rifugiรฒ nel periodo in cui combatteva contro il pirati saraceni che depredavano i mari. Anche i crociati sostarono sull'isolotto di Sokastro in quanto in una posizione ideale per avvistare i predoni e darne avviso alla terra ferra attraverso la roccia di Paleokastro.


La Spiaggia di Lefkos

La spiaggia, corre per tutta la lunghezza della splendida baia che accoglie il villaggio di Lefkos. Il litorale varia da sabbia fine e bianca a piccoli e grezzi ciottoli, bagnato da un mare dai colori stupefacenti che vanno dall'azzurro al turchese cangiante. Si trova una parte attrezzata con lettini ed ombrelloni, oppure anche una parte libera dove potrete sistemarvi come meglio credete. E' quasi sempre riparata dal vento e comunque essendo una zona protetta dal promontorio sarร  sufficiente spostarsi dal lato dove non tira aria.


Come arrivare a Lefkos

Sempre meglio avere un mezzo proprio per non essere vincolati ad orari. Basta seguire in direzione ovest ed i cartelli segnaletici. Per chi invece non ha affittato una macchina, c'รจ il servizio di bus ma attenzione non รจ attivo tutti i giorni perciรฒ premuratevi di consultare bene le tabelle orarie.

Un angolo di pace e tranquillitร  ecco come possiamo definire il villaggio di Lefkos, per chi vuole estraniarsi da rumori e vita frenetica e fare una vacanza dedicata solo alla tranquillitร  ed al mare.

Non perdetevi il tramonto a Lefkos uno dei piรน belli della Grecia dove il sole scompare direttamente nel mare regalando momenti di pura estasi.

Ricordatevi di inserirlo nella lista delle cose da vedere a Karpathos, sarร  un ricordo meraviglioso.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito