Karpathos

Villaggio di Finiki Karpathos

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Finiki lo troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Karpathos a meno di due chilometri dal villaggio di Arkasa. A circa una ventina di chilometri il capoluogo Pigadia.

Sicuramente il luogo ideale per chi decide di passare una vacanza all'insegno del relax e della tranquillitร . Un piccolo borgo di pescatori che offre solo ed esclusivamente ottime taverne di pesce sempre freschissimo (d'altronde se non qui visto che sono tutti provetti pescatori dove?), una piccola spiaggia, qualche negozio di alimentari ed un vialetto dove fare una passeggiata, niente altro.

Finiki รจ l'antico porto di Karpathos, nel passato era molto importante insieme al porto di Arkasa in quanto da qui arrivavano e partivano le navi che collegavano l'isola a Kasos ed a tutto il Dodecanneso. Con il giungere della modernitร , l'aumento del flusso commerciale e turistico, per convenienza tutte le rotte sono state trasferite al porto di Pigadia la capitale.

Diciamo che forse รจ stata anche una fortuna visto che adesso Finiki, rimane una zona di Karpathos molto bella, una vera e propria oasi di pace per tutti quelli che vogliono scappare dalla frenesia e dal sovraffollamento. Resta comunque il fatto che durante i periodi di alta stagione anche Finiki si riempia piรน' del solito ma fino ad ora mai da diventare soffocante.

La sua posizione รจ perfetta per visitare l'isola, infatti prendendo la strada in direzione Lefkos e continuando per Aperi, Othos e Volada si taglia senza dover per forza passare da Pigadia riuscendo cosi' ad arrivare anche nella parte nord di Karpathos bellissima e selvaggia con villaggetti tutti da scoprire e spiagge da sogno.

Attualmente a Finiki si trovano cinque taverne tutte a gestione familiare dove potrete gustare dell'ottima cucina, non per niente il paese รจ molto frequentato soprattutto per l'alta qualitร  del cibo che in altri pochi luoghi di Karpathos potrete trovare. Nel piccolo porto incastrato in una piccola insenatura protetta dai venti, si trovano le barche di legno dei pescatori che rendono ancora piรน' pittoresco il villaggio facendo trovare al visitatore quanto solitamente si immagina quando viene in Grecia.

Nonostante il turismo abbia amplificato le strutture ricettive per alloggiare, Finiki fortunatamente conserva ancora quell'atmosfera pacifica e di tradizione. Non perdetevi il momento del tramonto, qui รจ qualcosa di spettacolare, magari davanti ad un bicchiere di vino o di ouzo come aperitivo contemplando la magia che Madre Natura tutti i giorni ci dona.

Parliamo ora della spiaggia di Finiki, un piccolo litorale di sabbia color dell'oro, bagnata da un mare limpido e turchese tipico di Karpathos. E' attrezzata ma i lettini e gli ombrelloni non sono tantissimi perciรฒ meglio arrivare presto per riuscire a prendersi un posto comodo. Il prezzo varia dai 7 ai 10โ‚ฌ al giorno per due sdraio ed un parasole. Il fondale scende dolcemente e le acque sono quasi sempre molto tranquille vista la protezione della baia, quindi perfette per gli amanti delle lunghe nuotate e per le famiglie con bambini. Per il canonico languorino non c'รจ problema alle spalle le poche ma buone taverne.

Un punto panoramico dove รจ possibile ammirare il villaggio ed il maestoso Egeo รจ dalla cappella di Agios Nikolaos che si trova propria in una zona un pelino piu' elevata rispetto al paese.


Come arrivare a Finiki

Tenendo sempre come riferimento Pigadia, dirigersi in direzione sud ovest e seguire le indicazioni stradali.

Un bellissimo scorcio di Karpathos dove il tempo รจ un'opinione, dove rilassarsi godendosi la natura e senza troppe pretese trovare comunque le comoditร  per una vacanza in Grecia rilassante e perfetta!

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito