Karpathos

Villaggio di Diafani Karpathos

2 minuti per la lettura

Il delizioso villaggio di Diafani, si trova nella parte nord est dell'isola di Karpathos a circa 50 chilometri dalla capitale Pigadia.

Secondo porto dell'isola e punto fondamentale per collegare il nord ed il sud rimane molto isolato come per il villaggio di Olympos risultando cosi' estremamente tranquillo e perfetto per chi cerca una vacanza in Grecia all'insegna del total relax.

Un paesino dal classico sapore greco, con le sue case bianche e blu ornate da colorate buganvillee connesse tra loro da piccole viuzze, una classica chiesa ortodossa dalla cupola color melograno, il tutto a ridosso di una bellissima baia come una tipica cartolina di mare.

Qui la vita scorre lenta senza frenesia, tutto accade perchรฉ deve accadere ed il solo pensiero รจ quello di godere questi attimi di pace quasi surreali toccasana per corpo e per la mente. Se volete una vacanza movimentata certamente non vi consigliamo di soggiornare a Diafani, il piccolo borgo รจ esattamente il contrario. Qui al massimo potrete alla sera fare una passeggiata nella piazza dietro alla spiaggia dove due panchine e sottolineo due sono rivolte verso il mare, sedervi ascoltando il silenzio, oppure andare a mangiare in una delle taverne dove si possono gustare specialitร  di ricette antiche e locali, magari facendo amicizia con qualche abitante del luogo.

Siti archeologici o monumenti degni di nota non ne troviamo al villaggio di Diafani cosi' piccolo e raccolto, pero' c'รจ da dire che da qui partono le piรน belle passeggiate di trekking di tutta Karpathos. Numerosi sono i tragitti da intraprendere e la scelta potrร  accontentare tutti, regalando paesaggi idilliaci e scorci raggiungibili solo a piedi.

Nelle vicinanze di Diafani, troviamo l'isola di Saria, altra tappa da mettere nella lista delle cose da vedere a Karpathos. Disabitata, selvaggia ed incontaminata dove vette di roccia, macchia mediterranea dalle mille specie e fantastiche spiagge come Alimounda e Palatia bagnate da un mare turchese e cristallino fanno da cornice ad un piccolo angolo di Eden. L'isola di Saria si raggiunge solo in barca e le escursioni vengono organizzate sia da Diafani che da Pigadia.

Se siete alla scoperta del nord di Karpathos, vale la pena inoltre fare un salto al villaggio di Tristomo ormai abbandonato dove i proprietari delle case rimaste ci vanno solitamente al fine settimana per il week end e se sarete fortunati potrete trovare qualcuno che con la classica cordialitร  greca vi inviterร  alla sua tavola condividendo con voi il cibo.


La Spiaggia di Diafani

La spiaggia delimita il confine tra il mare e l'isola, รจ l'ultimo tratto di terra. Piccolina, stiamo parlando di circa quattrocento metri, stretta con un litorale di ciottolini piatti ed un mare limpido, pulito e quasi mai affollata. Sicuramente non la piรน bella, ma comoda se soggiornerete a Diafani e perfetta dopo una visita al villaggio di Olympos. A tratti si trovano qualche lettino ed ombrellone ed alle spalle, qualche caffetteria o taverna per bere o mangiare qualcosa. E' molto frequentata dai locali che amano rinfrescarsi soprattutto nel pomeriggio nelle rigeneranti acque.

Sorpassato il villaggio nella parte nord l'arenile diventa ancora piรน selvaggio ed appartato grazie ad una scogliera. Nelle vicinanze di Diafani a circa due chilometri e mezzo a nord, troviamo la spiaggia di Vananda. Il litorale รจ di sassi perciรฒ' consigliate le scarpette se avete i piedi delicati mentre il mare che la accarezza รจ limpido e dai colori pazzeschi. La spiaggia non รจ attrezzata non c'รจ nulla, perciรฒ ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Alle spalle qualche albero di tamerici per un po' di meritata ombra naturale durante le ore piรน' calde ed una sorgente di acqua potabile. La spiaggia di Vananda la si raggiunge o con un mezzo attraverso una strada sterrata facile da percorrere oppure con una bella camminata da Diafani in circa mezz'ora.


Come arrivare a Diafani

Ribadiamo il concetto che il villaggio di Diafani rimane abbastanza isolato a Karpathos tanto per darvi un'idea siamo a circa 50 chilometri da Pigadia e 70 dall'aeroporto. Meglio avere un mezzo proprio anche per potersi spostare in autonomia da un posto all'altro.

Una alternativa รจ raggiungere Diafani via mare, ad esempio con una escursione giornaliera da Pigadia che tocca anche altri luoghi come l'isola di Saria ed alcune bellissime spiagge dando pero' poco spazio e tempo al borgo, oppure con la nave passeggeri che arriva da Rodi con direzione verso Creta (la nave si chiama Prevelis).

Un altro modo per arrivarci รจ tramite i bus locali. Tenete presente pero' che a Karpathos non sono molto organizzati sotto questo punto di vista, gli autobus non ci sono tutti i giorni quindi controllate bene prima le tabelle orarie.

Ecco ancora un villaggio da vedere a Karpathos magari abbinandolo al bellissimo villaggio di Olympos o perchรฉ no per una sana ed incantevole camminata alla scoperta del nord dell'isola, una zona magnifica ancora cosi' selvaggia ed intatta.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito