Karpathos

Villaggio di Arkasa Karpathos

2 minuti per la lettura

Il villaggio di Arkasa secondo per grandezza dopo la capitale Pigadia, si trova sulla costa sud occidentale dell'isola di Karpathos a circa sedici chilometri dal capoluogo.

Alle pendici delle colline circostanti, Arkasa ha una forma ad anfiteatro con un grande promontorio chiamato Paleokastro dove si trovano le rovine della cittร  antica di Arkesia. Un villaggio dalle case variopinte con giardini fioriti dalle mille cromie, una bellissima piazza principale con taverne e caffetterie dove rilassarsi e godersi la tranquillitร  del paese. Un luogo ideale per una vacanza in Grecia dove concedersi una passeggiata sia di giorno che di sera, tra negozietti di souvenir, localini dove fare l'aperitivo ed una vasta scelta tra ristoranti ed osterie veraci.

Le origini di Arkasa sono antichissime, giร  l'insediamento era presente nel periodo minoico ed insieme al vicino villaggio di Finiki a circa due chilometri di distanza un tempo principale porto di Karpathos, era considerata un importante punto di incontro per tutte le rotte verso il Dodecanneso.


Cosa vedere ad Arkasa

Da non perdere assolutamente e quindi da inserire nella lista delle cose da vedere a Karparthos l'antica Acropoli di Arkesia. Un sito archeologico importante ubicato sulla scogliera rocciosa di Paleokastro che si protende nel mare, con una fortezza micenea risalente al II secolo a.C dove ad oggi si possono ammirare i resti delle mura ciclopiche rafforzate da torri del periodo classico ed ellenistico, edifici e cisterne di acqua. Visibile anche le fondamenta di una basilica paleocristiana con colonne monolitiche di marmo.Il panorama da qui รจ qualcosa di sconvolgente, la vista spazia dall'intera baia per tutto il territorio circostante.

Il tempio bizantino di Agia Anastasia datato V secolo รจ una perfetta opera architettonica del periodo. Il suo pavimento รจ decorato finemente da preziosi mosaici di cui la maggior parte esposta al Museo Archeologico di Rodi.

Arkasa ospita inoltre un piccolo Museo Archeologico dove sono conservati tantissimi reperti dell'antica Acropoli e di ritrovamenti dell'intera zona.


La Spiaggia di Arkasa

Ad Arkasa potrete rilassarvi nella spiaggia di Agios Nikolaos. Un piccolo litorale di sabbia bagnato da un mare limpido e turchese. Essendo molto esposta ai venti, รจ molto amata e frequentata dai surfisti di tutto il mondo in quanto la posizione e le correnti marine creano giochi di onde perfette per gli amanti di questo sport. Diciamo che per fare il bagno in questo tratto di mare รจ meglio essere esperti nuotatori perchรฉ le acque sono spesso agitate e subito profonde. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, docce ed una taverna dove concedersi qualche prelibatezza greca.

Proprio di fronte, la selvaggia ed incontaminata Isola di Kasos, e nei dintorni piccole calette che si possono pero' raggiungere solo in barca (ad Arkasa ci sono strutture che propongono delle gite giornaliere). Il villaggio di Arkasa inoltre trovandosi in una zona particolarmente rigogliosa di vegetazione, offre delle bellissime passeggiate per immergersi nella natura.


Come arrivare ad Arkasa

Non finiremo mai di consigliarvi se sceglierete Karpathos per le vostre vacanze in Grecia, di affittare una macchina perchรฉ รจ sicuramente il mezzo migliore per girare l'isola ed anche piรน sicuro visto che spesso tira vento e con lo scooter puรฒ essere difficoltoso. Dirigetevi sempre verso la parte meridionale ad ovest e seguendo le indicazioni arriverete ad Arkasa. Se invece non avete un mezzo proprio, da Pigadia un servizio di bus collega le due localitร . Ricordatevi sempre di consultare le tabelle orarie in quanto in base al periodo possono cambiare.

Una meta da scoprire nella bella isola di Karpathos per una giornata esplorativa alla ricerca delle bellezze naturali.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
1 2 3 4 5 6 7
Budget minimo disponibile
Ho letto e accettato i termini della privacy
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito