Isole Greche - Come arrivare a Patmos - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Isole Greche - Come arrivare a Patmos

Patmos l'isola dove ci piacerebbe finire in nostri giorni! Un'isola dall'energia pazzesca che già appena si mette piene la si avverte e ti avvolge come una calda copertina.

Questo è quello che sentiamo ogni volta che riusciamo a passare qualche giorno in questo piccolo e stupendo angolo dell'Arcipelago del Dodecanneso e che vi auguriamo di provare al più' presto.

Una piccola parte di terra emersa, dove la natura è selvaggia in modo sconvolgente, dove l'erica selvatica e tutta la macchia mediterranea esplode nei suoi colori e profumi (il nostro periodo preferito per visitarla rimane il mese di ottobre), dove il mare dal blu intenso a volte è piatto come una tavola ed a volte il vento lo agita sporcandolo di puntini bianchi di spuma.

Un'isola aspra, cruda e forte come i suoi abitanti che soffrono al solo pensiero di spostarsi anche di poco dalla loro adorata terra, dove storia e tradizione si respira ovunque e che vuole a tutti i costi rimanere cosi' com'è.

Patmos è perfetta per chi vuole una vacanza in Grecia 2021 tranquilla, senza troppi fronzoli e senza fretta ma estremamente elegante e sofisticata con le sue bellissime case antiche rimesse a nuovo come in origine, le viuzze della capitale Skala con negozi raffinati, ristorantini e taverne tipiche dopo passare tutta la serata, e poi lei l'imponente Chora, la cittadella fortificata che dall'alto domina Patmos e che ospita il Monastero dedicato a San Giovanni Evangelista simbolo religioso conosciuto in tutto il mondo insieme alla Grotta dell'Apocalisse appena sotto alla fortezza dove una visita sarà una vera e propria esperienza mistica.

Raggiungere Patmos non è difficile, sicuramente non immediato in quanto non esiste aeroporto neanche per piccoli aerei, perciò' bisogna per forza arrivare a Kos o Samos (i più' comodi) e da li' prendere un traghetto.

Da Kos. La soluzione più' usata in genere. Durante la stagione estiva da tutta Europa ci sono voli che arrivano direttamente a Kos anche più' volte alla settimana. Da qui' un catamarano in meno di tre ore vi condurrà a Patmos. Unico problema sono gli orari, bisogna sempre verificare che i voli coincidano con la nave cosa che spesso non accade costringendovi cosi' a fare la notte in arrivo a Kos e nel peggiore dei casi anche la notte prima del ritorno a casa perchè essendo i trasferimenti via mare non si sa mai cosa Mr. Poseidone può' preservare al suo regno ed il nostro consiglio per evitare di perdere il volo è quello di tornare sempre il giorno prima.

Due sono le alternative per raggiungere Patmos da Kos, quella più' veloce è con il catamarano che generalmente c'è tutti i giorni https://www.12ne.gr/en/, oppure con la Blue Star Ferries il traghetto https://www.12ne.gr/en/ che ci mette 5 ore abbondanti e c'è quattro volte alla settimana solitamente con orari serali.

Da Samos. Stesso discorso come per Kos l'unica differenza è che per Samos fino ad oggi non sono mai stati programmati voli più' volte alla settimana, generalmente ne viene schedulato uno. L'aliscafo o la nave locale Nissos Kalymnos da Samos verso Patmos partono dal porto di Pythagorion.

Da Atene. Ecco questo è un itinerario più' lungo ma vi permetterà di visitare e fermarvi magari un paio di giorni sull'isola di Leros. Quindi volo interno Atene – Leros tramite SkyExpress https://bookings.skyexpress.gr/en/ oppure tramite Aegean Airlines https://it.aegeanair.com/ e da Leros o con il catamarano che arriva da Kos oppure con la Nissos Kalymnou che arriva da Samos

Da Rodi. Anche qui' si atterra a Rodi con un volo diretto e poi con il catamarano che solitamente c'è tutti i giorni in 4 ore e più' si arriva a Patmos https://www.12ne.gr/en/ oppure c'è sempre il traghetto più' lento sono circa 7 ore di navigazione https://www.bluestarferries.com/en/.

Da Patmos, ci sono inoltre rotte che raggiungono isolette da sogno fuori dal circuito turistico perché appunto non è cosi' facile arrivarci come Arki tramite la A.N.E. Kalumnou che tre volte alla settimana raggiunge l'isola http://www.anekalymnou.gr/en/

Ed ancora Lesbos e Chios tramite la Hellenic Seaqways https://hellenicseaways.gr/en/ ed infine la meravigliosa Lipsi con la Patmos Star http://www.patmos-star.com/ che raggiunge anche l'isola di Leros.

Vale sempre la regola che se non avete voglia o tempo di organizzare i trasferimenti, Meravigliose Isole Greche sarà ben felice di fare tutto per voi!

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati