La bella isola di Amorgos si trova proprio nel centro dell'immenso Mar Egeo e possiamo considerarla proprio come il confine tra il nord ed il sud delle Isole Greche. Appartiene all'Arcipelago delle Cicladi ed è l'ultima frontiera di queste bellissime isole che tutti sognano almeno una volta nelle vita di raggiungere.

Un'isola dalle mille sfumature e con tante facce per via dei suoi continui cambiamenti di paesaggio che si mostra verso ovest con alte montagne che si tuffano quasi per magia nel mare con piccole penisole fatte di stupende baiette di sabbia, mentre ad est con ripide coste e visuali da cardiopalma.

Una natura spettacolare che cambia colore in continuazione, un mare dal blu intenso, dove potrete ammirare uno dei più' bei cieli notturni pieni di stelle brillanti che si riescono a scorgere grazie anche al poco inquinamento luminoso, che si scontra con le calde cromie dei tramonti indimenticabili e magici fatti di rossi ed arancioni accesi per poi passare ad uno scenario brullo ed aspro data la sua poca vegetazione. Dalle origini vulcaniche il suo territorio è un continuo di rocce a picco che si incastrano in meravigliose baie bagnate da acque trasparenti e pulite, strade impervie e sconnesse ed un vento che spira quasi costantemente, ma che siamo sicuri potranno regalarvi momenti bellissimi durante la vostra vacanza in Grecia.

La sua straordinaria ed unica bellezza ha fatto si che il regista Luc Besson la scegliesse per girare alcune scene di uno dei film cult più' famoso al mondo “Le Grand Blue”.

Esiste solo una strada asfaltata che vi porterà da nord a sud per villaggi montani da cartolina fino a spiagge dove abbandonare qualsiasi pensiero e ricaricare le energie. Amorgos è di sicuro l'isola giusta per chi vuole concedersi momenti di assoluto relax lontano dal turismo di massa e godere di una natura ancora intatta e selvaggia.

L'isola ha una superficie di centoventuno chilometri quadrati ed una popolazione di circa duemila persone senza contare i numerosi gatti che sembrano abbiano trovato proprio qui un ambiente perfetto per passarci la vita.

Curiosità: nonostante sia scarsa di vegetazione, ad Amorgos crescono tante erbe con proprietà terapeutiche.

La sua cima più' alta è il monte Kraukellos che si staglia fino ad ottocento metri di altezza, seguito dalla cima del Profiti Elias che tocca i seicentonovantotto entrambi raggiungibili con un fantastico sentiero di trekking dove una volta arrivati sulle sommità si può' ammirare un panorama da lasciare senza fiato!

I centri abitati principali e dove si trovano tutte le comodità sono Katapola nonché porto principale e naturale di Amorgos nella parte sud est dell'isola. La cittadina è divisa tra tre diversi centri abitati, Rachidi, Xilokratidi e Katapola. Piena di vita è la località più' gettonata per una vacanza ad Amorgos in quanto offre tutto, dalle classiche case in stile cicladico a piccole stradine che si intersecano a labirinto, locali per un elegante aperitivo magari al tramonto quando il sole sembra tuffarsi nel mare, ed ancora ristoranti e taverne tipiche dove assaggiare le prelibatezze locali. Il suo lungomare viene chiuso al traffico dalle otto di sera fino alle due del mattino permettendo cosi' di godere in assoluta sicurezza di una bella passeggiata. Per una giornata pigra, Katapola offre anche una spiaggia non certo tra le più' belle ma sicuramente comoda. Appena al di sopra sulla collina si trova l'antica città di Minoa dove il Re Minosse passava le sue vacanze estive.

Una visita è obbligatoria anche alla Chora la capitale dell'isola nella parte centrale di Amorgos con i suoi bellissimi palazzi ed ideale per un pubblico giovane visto i suoi meravigliosi locali dove tirare tardi ed aspettare il sorgere del sole. La terza località più' importante è Aegiali il secondo porto di Amorgos a nord dove si possono trovare anche bellissime spiagge di sabbia.

In conclusione un'isola dall'atmosfera particolare dove ci si spinge solo per una vacanza all'insegna del relax, dell'ottima cucina e per esplorare il suo fantastico e mutevole territorio.

La bella isola di Amorgos si trova proprio nel centro dell'immenso Mar Egeo e possiamo considerarla proprio come il confine tra il nord ed il sud delle Isole Greche. Appartiene all'Arcipelago delle Cicladi ed è l'ultima frontiera di queste bellissime isole che tutti sognano almeno una volta nelle vita di raggiungere.

Amorgos mappa

Le migliori strutture di Amorgos

Hotel e appartamenti selezionati che puoi prenotare con noi 

Perchè prenotare una vacanza ad Amorgos con noi?

  • Per noi ogni persona è unica e di conseguenza anche la sua vacanza.
  • Ogni preventivo che richiedi è personalizzato e su misura
  • Pensiamo a tutto noi, compresa un'assistenza garantita 24 ore su 24
Vacanza felice

Scopri le meraviglie di Amorgos

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito