Paros

Isola di Antiparos Paros

2 minuti per la lettura

La piccola isola di Antiparos, la troviamo in direzione nord ovest proprio di fronte alla nota isola di Paros.

Con una superficie di trentacinque chilometri quadrati, Antiparos รจ una vera e propria oasi ancora incontaminata dove il turismo di massa fortunatamente non ha ancora preso piede. In realtร  รจ proprio l'isola che non permette tutto questo, limitando le costruzioni ed impegnandosi costantemente a mantenere la sua atmosfera tranquilla e pacata.

Tutto รจ esattamente come le persone sono solite immaginarsi di un paesaggio greco, casette basse intonacate di un bianco splendente, rami di colorate buganvillee che incorniciano porte e finestre blu, stradine lastricate strette ed a volte tortuose, spiagge selvagge e quasi deserte, cappelle dalla cupola azzurra e baie fantastiche dove la natura continua indisturbata il suo ciclo.

Negli anni 70 era molto frequentata dalla comunitร  hippie ed ancora oggi qualche superstite gestisce campeggi dedicati ai naturalisti. Si' perchรฉ Antiparos รจ ancora molto naturale ed รจ l'ideale per una vacanza in totale relax.

Qui' il tempo scorre lento e pacifico ed รจ fatto di cose semplici come i raduni degli anziani sotto le querce a giocare a carte od a discutere dei problemi della vita davanti ad un bicchiere di vino, alle giornate in spiagge dove se sarete fortunati ci sarete solo voi e potrete godervi tanta benevolenza con il solo rumore del mare, alle ottime mangiate nelle tipiche taverne che servono prodotti sempre freschissimi e della tradizione, respirare quell'aria che si vede nei vecchi film sulla Grecia che tanto ci fanno sognare.

Visto le sue dimensioni ridotte vi starete chiedendo che cosa c'รจ da vedere ad Antiparos.

Oltre all'ozio totale in spiaggia, la piccola isoletta ha dei siti molto particolari e di grande importanza da scoprire.

Cominciamo con la Grotta di Antiparos. Un grande mondo sotterraneo conosciuto fin dal passato con stalagmiti e stalattiti considerate le piรน antiche di tutta l'Europa. Situato nella zona della collina di Ai Yanni, attraverso 411 gradini verso il basso si raggiunge una vera e propria meraviglia della natura. All'ingresso la piccola cappella di Agios Ioannis Spiliotis risalente al 18ยฐ secolo. Raggiungerle รจ semplice dal porto di Antiparos direzione sud e seguire le indicazioni. Se non avete mezzo ci sono gli autobus che partono dalla Chora e come sempre vi consigliamo di visionare la tabella oraria.

Proseguiamo con le interessanti cose da vedere con il Kastro che si trova a Chora il principale centro abitato dell'isola. Risalente al periodo della dominazione veneziana si tratta di un'imponente architettura. Costruito da Loredano il complesso era organizzato intorno ad un cortile di forma quadrata dove al centro si ergeva una torre. A circoscrivere abitazioni a due piani che fungevano da mura con una parete alta e larga tre metri senza finestre. Una solo uscita era prevista sul lato meridionale con una porta gotica ancora esistente. Attorno al centro vennero poi edificate ventiquattro case a due piani che divennero in realtร  un quartiere chiamato Ksopyrgo.

Arriviamo all'isola di Despotiko. La troviamo a circa settecento metri sulla costa sud ovest di Antiparos. Un piccolo sperone di roccia grande 7650 metri che nell'antichitร  era chiamata Prepesinthus con una piccola baia chiusa nella parte settentrionale da un'altra isoletta Tsimintri. Dal 1207 al 1537 fu sotto il dominio della famiglia veneziana Sanaoudos per poi passare ai turchi e diventare infine un base di pirati. Abbandonata per molto tempo venne poi acquistata da due nobili Petros Mavrogenis di Paros e Txortzis Baos di Mykonos denominati Despotes (nella Grecia antica i despoti erano i signori dall'atteggiamento tirannico con poteri assoluti da cui il termine) e svelato quindi il il motivo del suo nome. Attrazione dell'isola di Despotiko oltre ad un mare da incanto, minuscole calette di sabbia ed un paesaggio quasi lunare, sono i reperti del tempio dedicato al Dio Apollo ed alla Dea Artemide. Ceramiche, statue, ornamenti in oro ed i resti del templi fanno presupporre che nel VII secolo l'isola di Despotiko fosse un importante centro di culto. Ultimo e non certo meno importante il panorama sulle isole di Ios, Serifos e Folegandros un vero spettacolo per gli occhi. Per poterla visitare l'unico mezzo รจ la barca. Troverete ad Agios Georgios od ad Antiparos le escursioni organizzate.

Passiamo quindi alle spiagge di Antiparos. Cominciamo a dire che i denominatori comuni di tutte le spiagge di Antiparos sono un mare limpido e cristallino con litorali di soffice sabbia. Partiamo dalla spiaggia di Panagia considerata una delle piรน belle non lontano dal villaggio di Antiparos. Sabbia chiara morbida ed importanti alberi dove ripararsi durante le ore piรน calde. La spiaggia di Agios Georgios si trova invece a circa undici chilometri dalla Chora sul lato ovest. Data la sua posizione รจ riparata dai venti ed ha l'affaccio sull'isola di Despotiko che si puรฒ raggiungere con le barche che partono da qui.La spiaggia di Soros invece รจ una delle piรน conosciute. Attrezzata con lettini, ombrelloni ed un bar dove a volte vengono organizzate feste, presenta un'arenile di sabbia dorata ma le acque diventano subito profonde. Spiaggia di Camping Beach la spiaggia nudista per antonomasia ormai dagli anni settanta. A circa dieci minuti dal porto regala un litorale di sabbia soffice con un mare turchese ed un isolotto disabitato raggiungibile od a piedi oppure a nuoto. Passiamo alla spiaggia di Psaraliki che in realtร  รจ composta da due spiaggie. A cinque minuti dal porto sono entrambe attrezzate ed ideali per gli amanti degli sport acquatici in quanto รจ presente un centro per l'affitto dell'attrezzatura. Spiaggia di Glyfa, un paradiso! Nella parte sud a circa sei chilometri dalla capitale Chora, una distesa di sabbia chiara ed un mare pulito e turchese, connubio vincente. Spiaggia di Sifneikos il luogo migliore per contemplare il tramonto ad Antiparos. Il suo nome arriva dall'isola di Sifnos che si vede dal suo arenile. Ecco invece la spiaggia di Agios Spiridonas di sicuro la piรน adatta alle famiglie con bambini; acque trasparenti e fondale che scende dolcemente. Infine la spiaggia di Faneromeni sulla costa sud. Una graziosa baia con sabbia bianca, acque trasparenti e protetta dai venti, fantastica per una giornata a stretto contatto con Madre Natura.


Come raggiungere l'Isola di Antiparos

Purtroppo non ci sono alternative, solo via mare potete arrivarci. Da Parikia e Pounda ogni ora parte un traghetto ed il costo รจ di โ‚ฌ 1,50 a persona.

Una piccola isola dal fascino indiscutibile, semplice e tranquilla dove rilassare corpo e mente e da inserire assolutamente nelle cose da vedere a Paros.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito