Zante

Grotte Blu Zante

2 minuti per la lettura

Una delle attrazioni naturali piรน belle e blasonate della stupenda Zante sono le famose Grotte Blu che si trovano nella parte settentrionale appena dopo Agios Nikolaos fino ad arrivare a Capo Skinari la punta piรน' estrema in direzione nord ovest dell'isola e talmente vicine all'isola di Cefalonia che sembra quasi poterla toccare.

Stiamo parlando di formazioni geologiche rocciose levigate dal vento e dalla salsedine che una dopo l'altra creano una scenografica costa dove, le bianche scogliere insieme alla luce tingono l'acqua del mare di riflessi blu incredibili cambiando cromia in base ai raggi del sole dando a questa zona di Zante la sua particolaritร  unica ed inconfondibile nonchรฉ il suo nome โ€œBlue Caveโ€.

Hanno tutte dimensioni diverse, alcune sono talmente grandi da poterci entrare addirittura con una piccola imbarcazione, altre piรน piccole e visitabili solo a nuoto dai piรน esperti o dai sub che vogliono addentrarsi in questo meraviglioso spettacolo della Natura. Il momento piรน bello dove potrete godere totalmente di tale magnificenza รจ al sorgere del sole quando i colori dello Ionio sono al loro massimo. Comprendiamo che puรฒ essere una grande fatica visto che siete in vacanza, ma la levataccia sarร  ampiamente ricompensata da quanto si mostrerร  ai vostri occhi. Un altro momento magico รจ di notte, quando, il plancton diventando fosforescente illumina il mare e crea giochi di luce facendovi sentire come dentro ad una favola.

Possono essere visitate sia in autonomia se siete tra i piรน fortunati ad avere una barca di proprietร  od in affitto oppure attraverso escursioni giornaliere che vengono organizzate su tutta l'isola e che partono da Agios Nikolaos, dalla spiaggia di Makris Gialos o da Capo Skinari. Vi consigliamo questo sito per immergervi in questa stupenda avventura: https://theodosiscruises.gr/cruises.

Volendo invece essere autonomi e non dipendere da orari, potrete raggiungere con un mezzo proprio un punto tra Agios Nikolaos e Capo Skinari dove troverete un vecchio mulino. Da qui basta scendere un centinaio di gradini scolpiti nella pietra dove alla fine troverete delle rocce levigate, perfette per iniziare la vostra scoperta a nuoto e divertirvi anche in acrobatici tuffi. Armatevi di maschera e pinne e partite ad esplorare le grotte! E' molto importante sapere che le acque sono molto profonde perciรฒ รจ indispensabile essere degli abili nuotatori.

Sulla via del ritorno potrete rilassarsi e fare l'ultimo bagno alla spiaggia di Makris Gialos, che regala acque estremamente trasparenti e dal colore verde-turchese. Un litorale di piccoli sassi bianchi (se avete i piedini delicati portatevi le scarpette) misto a sabbia di grana grossa. Il fondale scende subito e visto la moltitudine di scogli e piccole grotte presenti ai lati, perfetto per gli amanti dello snorkeling. Alle spalle la spiaggia di Makris Gialos รจ circondata da alte scogliere ricoperte da una lussureggiante vegetazione. E' per una parte libera e per una parte attrezzata a voi la scelta. Nelle immediate vicinanze alcune taverne per bere o mangiare qualcosa. E per finire una bella cena a base di pesce freschissimo o prelibatezze locali nel pittoresco villaggio di Alykes.


Come arrivare alle Grotte Blu

Molto semplice da qualsiasi parte alloggerete, dovrete andare verso nord e raggiungere la fine dell'isola di Zante. E' consigliabile avere un mezzo proprio.

Un'altra bellissima meta da aggiungere alla lista delle cose da vedere a Zante per una migliore conoscenza di questa stupenda isola.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito