Grecia

Usanze Popolari Greche

2 minuti per la lettura

A Capodanno in Grecia , c'รจ l'usanza di scegliere una persona "di casa" che compierร  il rito del Melograno il primo giorno dell'anno!

Il prescelto entrerร  facendo due passi avanti e poi due passi indietro, per far entrare la buona sorte e far uscire quella cattiva. Poi lancerร  un melograno in terra in modo che si rompa: questo รจ considerato un gesto porta fortuna!

Un'altra tradizione greca vuole che allo scoccare della mezzanotte si spengano per poi riaccendere subito le luci per cacciare il vecchio anno e salutare quello nuovo.

Invece il 6 gennaio, che ricorda il Battesimo di Cristo da parte di San Giovanni Battista nel fiume Giordano, la tradizione greca vuole che l'acqua venga benedetta e purificata. Una credenza popolare narra che l'acqua del mare diventi dolce in modo che gli spiriti maligni si allontanino dalla terra e per purificarla viene gettata una croce nelle acque. Questa bellissima usanza viene soprattutto celebrata nei porti dove le navi quando la croce tocca l'acqua suonano le sirene ed i giovani del luogo si tuffino per recuperare il crocifisso considerato un ambitissimo premio.

Infine un antico detto popolare, racconta che esprimere un desiderio il giorno dell'Epifania di sicuro verrร  esaudito perchรจ in questo particolare giorno il cielo รจ aperto e ricettivo verso le speranze ed i pensieri di ognuno.

A questo punto allora...largo spazio ai nostri desideri.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito