Grecia: Ricetta Insalata Greca - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Grecia: Ricetta Insalata Greca

Regina indiscussa della cucina Ellenica è la famosissima ed intramontabile Insalata Greca “Choriatiki” nella sua lingua originale che letteralmente significa paesana.

Le sue origini sono contadine, in effetti era il pasto che consumavano i lavoratori delle campagne a base di pomodoro, olive, cipolla, un pezzettino di formaggio il tutto accompagnato da qualche fetta di pane.

Come agli inizi del novecento il famoso cantante rebetico Yannis Ioannidis diceva, "un'oliva ed un pomodoro fanno la giusta insalata", questo piatto che rappresenta l'estate e la freschezza ormai conosciuto in tutto il mondo insieme alla salsa Tzatziki è diventato un emblema della Grecia.

La base per l'insalata greca sono ortaggi crudi ed estremamente freschi che, mixati insieme diventano un vero e proprio pasto. L'aggiunta della feta come formaggio secondo la storia, è più' recente rispetto alla versione originale e pare sia stata una trovata di alcuni gestori di Atene che, per poter alzare il prezzo la aggiunsero arricchendo la ricetta, in quanto una semplice insalata di pomodori e cetrioli aveva un prezzo calmierato, quindi impossibile da proporre ad un costo superiore.

Come in tutte le ricette greche, ci sono tante varianti ed ovviamente da qualsiasi parte andrete, tutti vi diranno che la loro è la migliore, ma poco importa fare una classifica, l'importante è assaggiare almeno una volta durante le vostre vacanze in Grecia questa sostanziosa e straordinaria insalata.

A proposito di varianti troviamo in aggiunta agli ingredienti base, dei capperi, o delle foglie di portulaca se riuscite a trovarle, le stesse foglie dei capperi (buonissime provatele e non riuscirete più' a farne a meno, noi le abbiamo assaggiate per la prima volta in insalata a Kos nella taverna KARNAGIO le più' buone in assoluto), oppure dei peperoni gialli (nella Grecia Settentrionale non mancheranno mai quando la chiederete ).

Le aggiunte sono ammesse, le omissioni assolutamente no e non potrete chiamarla insalata greca se non ci saranno gli ingredienti che vi scriveremo nella ricetta.

Dunque se durante la vostra permanenza in Grecia oppure, quando tornate a casa ed avrete nostalgia di una ricca Greek salad ecco come preparala:

INGREDIENTI
Per 4 persone
3-4 pomodori succosi e maturi
1 cetriolo piccolo
1 cipolla media rossa
1 peperone verde varietà corno
una decina di olive nere (quella di Kalamata sono l'ideale)
100 gr di feta
olio evo di altissima qualità
1 cucchiaino di aceto bianco
sale
origano

Prima di tutto ricordatevi che i pomodori sono il principale elemento dell'insalata greca, il resto la completa e devono essere sempre di quantità inferiore. Lavate i pomodori, il peperone ed il cetriolo. Sbucciate la cipolla (per togliere il piccante alla cipolla strizzatela prima con del sale, sciacquate sotto acqua corrente e lasciatela qualche minuto a bagno nell'aceto). Tagliate il peperone avendo cura di togliere filamenti e semini, fatelo a striscioline, tagliate a rondelle il cetriolo e la cipolla, affettatela finemente. Prendete un piatto fondo mettete il cetriolo a rondelle, le fettine di cipolla e le striscioline di peperone. Direttamente sopra al piatto tagliate a spicchi il pomodoro cosi' che il succo cada direttamente sulle altre verdure, salate, versate l'aceto e escolate il tutto con delicazza. Per finire mettete le olive e per ultima la feta. Condite il tutto con abbondante olio di oliva ed una spolverata di origano. Il gioco è fatto!

Cosa aggiungere d'altro, provatela in Grecia ed a casa e come sempre Kaly orexi o filos mou (buon appetito amici miei)!

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati