Grecia

Il Natale Ortodosso in Grecia

2 minuti per la lettura

In Grecia e per la religione ortodossa, il Natale non รจ come per i cattolici la festivitร  piu' importante, ma la comunitร  Greco-Ortodossa sente molto le feste religiose sotto l'aspetto liturgico ed a modo loro, celebrano il 25 Dicembre.

In realtร  in Grecia il periodo del Natale inizia il 6 di dicembre con la celebrazione di San Nicola, il protettore dei Marinai e si narra che il nostro Babbo Natale, abbia proprio origini dal Santo.

Vengono organizzate processione e sagre con fuochi d'artificio e grandi mangiate come solo in Grecia sanno fare d'altronde e la gente brucia piccoli rami attorno alle chiese dedicate a San Nicola.

Comunque come noi cattolici, nelle festivitร  natalizie tutti i paesi e le cittร  elleniche si addobbano con luminarie ed i mercatini classici dove trovare un'idea diversa ed originale per un regalino oppure per assaggiare qualche specialitร  tipica del luogo e del periodo.

L'albero di Natale anche se ai giorni nostri รจ diventato un simbolo anche per gli ortodossi soprattutto per i piu' piccini, non รจ proprio cosi' tanto diffuso, la tradizione Greca, vuole invece che vengano addobbate le barche dei pescatori od i grandi velieri, in quanto le isole sono molto legate al mare.

Se avete l'opportunitร , passatelo un Natale in Grecia, sarร  un'esperienza diversa ma con l'atmosfera che gira intorno a questo magico periodo.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito