GRECIA: Il Moussakà Ricetta - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

GRECIA: Il Moussakà Ricetta

Il Moussaka' perchè è maschile non femminile come la maggior parte delle persone pensa, è uno dei piatti simbolo della Grecia ma molto diffuso anche nel Bacino del Mediterraneo a base di melanzane, carne, spezie e besciamella.

Pare che le sue origini siano mediorientali per l'etimologia della parola e risalgano al periodo ottomano , ma si trovano tracce di piatti simili anche nella cucina egiziana e nella cucina ebraica che si differenzia dalla ricetta tipica per la besciamella in quanto il Kasherut le regole alimentari dell'etnia vietano il miscuglio tra carne e latte. Diciamo anche che la besciamella nasce solo nel XVII secolo in Francia, di conseguenza si pensa che sia stata poi aggiunta alla ricetta molto tempo dopo.

Un must della tradizione Greca, che chiunque almeno una volta l'ha mangiata durante le vacanze in Grecia o che deve assolutamente provare se ospite nel territorio Ellenico.

Diciamo che la ricetta è una sostanzialmente, ma in base alle zone, come per quasi tutte le cose in Grecia, possono essere fatte delle varianti che non alterano di sicuro il sapore ma che possono dare gusti retroattivi diversi.

Resta il fatto che il Moussakà è un delizioso piatto, ricco e completo, vi sfido a riuscire a mangiare qualcosa d'altro dopo un sostanziosa porzione di questa unica e sfiziosa pietanza.

Di seguito vi diamo giusto due dritte per provare a farvela a casa quando sentirete la nostalgia della Grecia.

Allora Kaly orexi o filos mou (buon appetito amici miei)!!!


INGREDIENTI
✔️ 1 kg di melanzane
✔️ 500 gr di patate
✔️ Olio di Arachidi per friggere.
PER LA BESCIAMELLA:
✔️ 80 grammi di burro
✔️ 100 grammi di farina
✔️ 600 ml di latte intero
1 o 2 uova in base alla quantità che volete fare
✔️ sale e pepe q.b.
✔️ spolverata di noce moscata.
PER IL RAGU':
✔️ Olio EVO q.b.
✔️ 1 o 2 cipolle
✔️ 2 spicchi d’aglio
✔️ 700 grammi di carne macinata (abitualmente in parti uguali di agnello e maiale)
✔️ 1 bicchiere di vino rosso
✔️ 400 ml di passata di pomodoro
✔️ sale e pepe q.b.
✔️ 1 cucchiaino raso di cannella

✔️ 1 alloro, rosmarino e qualche chiodo di garofano

PREPARAZIONE
Tagliate le melanzane a fettine circolari da un cm., sistematele in un cola pasta a strati cospargendole tra uno strato e l'altro con del sale grosso, metteteci sopra un peso e lasciatele riposare per circa due ore in modo da far rilasciare il liquido scuro ed amaro delle melanzane.
Tritare finemente cipolla, aglio e mettete il tutto a rosolare in una padella. Quando la cipolla comincia da imbiondire aggiungete la carne. Fate rosolare bene e sfumate con il vino rosso. Aggiungete sale, pepe, alloro, rosmarino, qualche chiodo di garofano, cannella e mescolate bene per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e con un coperchio fate cuocere per 1 ora circa. a fuoco dolce.
Nel frattempo, sbucciate, lavate e tagliate a fettine di 2 mm circa le patate. Buttatele in acqua bollente per 5 minuti, scolate ed asciugate bene. Friggetele poi in abbondante olio di arachidi.
Sciacquate le melanzane dal sale, asciugatele e friggete in abbondante olio di arachidi.
Sciogliete il burro in una casseruola aggiungere la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando diventa di un bel colore biondo. Versare il latte fatto intiepidire precedentemente e con la frusta cominciate a mescolare. Salate, macinate del pepe nero e continuate a frustare fino a quando non diventa abbastanza densa. Togliete dal fuoco e appena si sarà raffreddata aggiungete l'uovo. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti non devo esserci grumi.
Prendete quindi una pirofila da forno , foderate il fondo con tutte le patate ben distribuite, prendete metà delle melanzane e fate uno strato. Ricopritele poi con il ragu' e procedete a fare un altro strato alternando cosi' melanzane e ragu' fino a riempire quasi la pirofila.
Coprite infine il tutto con la besciamella.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti o fino ad avere una bella doratura.
Una volta sfornata, lasciare intiepidire e tagliare a fette.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la tua vacanza.
Un nostro operatore ti contatterà (indica nelle note l'orario migliore per te) per avere tutti i dettagli al fine di proporti le soluzioni piu' adatte alle tue esigenze !

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2019 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati