Peloponneso

Fiordo di Gerakas Peloponneso

2 minuti per la lettura

La zona del Peloponneso questo grande sconosciuto ancora al turismo di massa, offre un ambiente che neanche potete immaginare quanto sia bello e vario fino a che non deciderete per la vostra vacanza in Grecia di sceglierlo al posto delle classiche Isole Greche.

Premessa sono due tipi di vacanza completamente diverse ma se siete un po' avventurosi come noi, siamo sicuri che sarร  una piacevole sorpresa e che vorrete ancora visitare perchรฉ l'atmosfera che si respira qui ha un sapore unico ed inimitabile.

Oggi vogliamo parlarvi del Fiordo di Gerakas. Si trova a circa ventiquattro chilometri in direzione nord rispetto al caratteristico borgo di Monemvasia che sembra sospeso tra mare e cielo (anche qui dovrete farci un salto รจ qualcosa di indescrivibile). Per arrivare al Fiordo di Gerakas la strada รจ un susseguirsi di ulivi ed il tipico paesaggio rurale fino ad arrivare al bacino con le sue acque poco profonde tanto da darvi l'impressione di essere nel tipico fiordo norvegese tante sono le similitudini tra loro.

Il Fiordo di Gerakas si trova nel punto piรน meridionale dell'Europa ed รจ il settimo piรน grande porto naturale del paese. Nasce da una laguna marina e la sua straordinaria bellezza primordiale รจ l'habitat perfetto per tantissime specie di rari uccelli (i fenicotteri arrivano in primavera) nonchรฉ di una flora prettamente autoctona e che cresce solo qui'. Questa zona รจ molto apprezzata dagli amanti del birdwatching che da tutto il mondo arrivano per ammirare questi tesori di Madre Natura.

Nei tempi antichi Gerakas era il nascondiglio perfetto per i pirati ed i predoni fin dal tempo dei bizantini e quando giunsero i Veneziani per proteggerne l'ingresso misero una grossa catena da qui il nome italianizzato Porto Cadena.

L'omonimo villaggio si trova sulla parte settentrionale del fiordo ed ha giusto qualche casa di pescatori, alcune ottime taverne che propongono piatti di pesce freschissimo (d'altronde se non lo si trova qui'...) e cosa piรน' importante non molto battuto dal turismo di massa perchรฉ miracolosamente ancora abbastanza segreto.

Il territorio della zona di Gerakas inoltre offre prodotti locali di alta qualitร  come l'olio ed il vino locale.

La banchina, solitamente ospita barche a vela o piccoli yatch, i fortunati ed intrepidi che si spingono fino in questi meravigliosi luoghi della terraferma.

Se avete voglia di un bagno, alla fine della passarella, si trova una comoda scaletta che vi aiuterร  ad immergervi in un mare dalle acque cristalline e dal colore verde smeraldo.


Come arrivare al Fiordo di Gerakas

Innanzitutto per una vacanza nel Peloponneso รจ indispensabile l'auto. Che la prendiate a noleggio piuttosto che la vostra di proprietร  poco importa รจ assolutamente necessaria in quanto le corse pubbliche sono difficili da abbinare con le destinazioni (in certi casi non ci arrivano neppure) e soprattutto gli orari spesso e volentieri non coincidono con la tabella di marcia.

Direzione quindi Regione di Laconia e guidate fino alla costa ovest. Tenete come punto di riferimento Monemvasia che vi raccomandiamo di andare a vedere sopratutto al tramonto in cima alla rocca, lo spettacolo รจ da urlo, seguendo poi la strada costiera ed i cartelli stradali per Gerakas.

Una tappa importante nel vostro vagare tra il Peloponneso anche solo per un pranzo, saranno ore di relax in mezzo ad una natura primitiva dove i vostri sensi saranno appagati da tanta calma e spontaneitร  sensazioni a volte molto rare ma fondamentali per la nostra vita.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito