Faro di Akrotiri Santorini - Meravigliose Isole Greche - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Faro di Akrotiri Santorini - Meravigliose Isole Greche

Se volete godere di uno dei tramonti più' belli al mondo, non potete perdervi allora lo spettacolo dal Faro di Akrotiri. Si trova nella parte sud ovest della romantica Isola di Santorini proprio sulla sua estrema punta. A circa diciotto chilometri la capitale Thira mentre dalla parte opposta dell'isola un altro punto strategico, il villaggio di Oia ma questa è un'altra storia...

Due parole sul villaggio di Akrotiri sono doverose. Prima di tutto l'area è ben nota al mondo soprattutto per il famoso sito archeologico nonché bene dell'umanità dove si trovano i reperti di una città considerata all'avanguardia rispetto all'epoca in cui è stato costruita. Antica città portuale risalente all'Età del Bonzo, venne distrutta e sepolta con la spaventosa eruzione del vulcano del 1628 a.C che cambio' per sempre la storia e la morfologia di tutta l'Egeo per essere poi riscoperta nel 1967. Ai giorni nostri il villaggio di Akrotiri è diventato una meta molto ambita soprattutto per il suo bellissimo faro dal quale si può' vedere un tramonto che scioglierebbe anche il cuore più' algido.

Abbarbicato sulla scogliera è tutto in salita che mano a mano diventa sempre più' ripida ed impegnativa ma ne vale assolutamente la pena perché sarà come essere catapultati indietro nel tempo. Nella parte alta incontrerete la Chiesa Bizantina con un campanile che sembra quasi possa toccare il cielo ed il Castello dell'epoca veneziana con la sua torre di avvistamento che domina su tutto l'Egeo e la sua bellissima porta in pietra rossa, incontrando le case dalla architettura tutta particolare ma completamente in sintonia con il paesaggio che solo Santorini riesce a regalare. Un susseguirsi di stretti dedali tanto da riuscire anche a confondersi e perdere l'orientamento che pero' tutto ad un tratto spuntano sulla parte più' elevata di Akrotiri dove la vista sulla Caldera è qualcosa da vedere con i propri occhi perché difficile da spiegare con le sole parole.

Il Faro si trova a circa una decina di minuti dal borgo ma il problema principale è l'affollamento che si crea durante il crepuscolo, tutti vogliono almeno una volta godere di questo magnifico dono di Madre Natura da qui'. Si trova proprio sul bordo di una maestosa ed alta scogliera a picco sul mare e fu costruito da una azienda francese nel 1892 durante il periodo di occupazione ottomana, fu' uno dei primi ad essere eretto in Grecia infatti è considerato uno dei più' antichi di tutta la nazione. La torre è alta 10 metri dalla casa del guardiano mentre l'altezza focale è di 100 metri. Un edificio possente dalle pareti bianche che si erge come una sentinella sul mare, inizialmente alimentato a benzina, messo in disuso durante la seconda guerra mondiale ma che riprese vita nel 1945 grazie ad una ricostruzione da parte della Marina Greca. Nel 1988 diventa automatico grazie all'introduzione dell'elettricità ed ad oggi è gestito non più' da un essere umano che un tempo erano ben quattro che se ne prendevano cura, ma elettronicamente emettendo una luce radiante ad intervalli ogni venti secondi avvistabile fino a 24 miglia marine di distanza. Nella parte inferiore c'è un appartamento del custode ma non è accessibile al pubblico nel suo interno, potrete solo girarci in intorno.

Data la sua elevata posizione che sovrasta l'intera isola di Santorini, è un punto dove è possibile vedere nitidamente il sole che nella sua maestosità e dal colore rosso fuoco si tuffa nel blu del mare e credeteci è uno spettacolo che vi lascerà senza parole, saranno solo le emozioni a fare da padroni.

Ci si siede sul muro in pietra esterno, qualcuno cerca anche di arrampicarsi o di scendere un po' più' in basso a voi la scelta e la responsabilità del pericolo visto che la parete rocciosa può' anche sgretolarsi al vostro passaggio e si aspetta che la Natura faccia il suo corso regalando colori che possono passare dalle mille sfumature dell'arancione fino al rosso od al viola, una terapia cromatica gratuita e salutare per la mente, un momento di pura magia.

Passata l'estasi, potrete fermarvi per una bella cena a base di pesce visto che l'area circostante brulica di taverne tipiche e qualcuna anche gourmet dove gustare degli ottimi piatti ed avere sempre come panorama la misteriosa ed affascinante Caldera.

Curiosità: il Faro di Akrotiri si trova esattamente sulla rotta che dal Pireo arriva fino ad Alessandria d'Egitto.

Come arrivare al faro di Akrotiri

Impossibile non trovare la strada! Se siete autonomi ed avete una macchina od un motorino (a Santorini noi consigliamo lo scooter meno problemi a trovare parcheggio), basta andare in direzione sud ovest seguendo la strada principale ed i cartelli stradali per Akrotiri. Una volta arrivati potete lasciare il vostro mezzo nello spiazzo gratuito e cercare il vostro posticino nell'attesa del calar del sole.

Se al contrario non siete indipendenti, potete sempre optare o per un taxi, oppure cercare da dove avrete deciso di alloggiare durante la vostra vacanza a Santorini le corse pubbliche che servono l'isola stando sempre attenti alle tabelle orarie.

Una tappa da inserire assolutamente nelle cose da vedere a Santorini, sacrilegio se non lo fate ed un gran peccato perché vi perdereste una zona molto interessante oltre che ad un fenomeno da mettere ben stretto nella vostra valigia dei ricordi.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Compila la richiesta senza impegno

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.

Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2022 by Meravigliose Isole Greche  - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati