Creta

Il Palazzo di Zakros Creta

2 minuti per la lettura

Kato Zakros oltre ad essere una bellissima spiaggia nella prefettura di Lassithi, faceva parte dei quattro centri amministrativi minoici piรน importanti di Creta.

Situato nella parte estrema orientale ad un centinaio di metri dalla riva sopra ad una piccola pianura รจ divisa in Pano Zakros cioรจ la parte superiore della collina e Kato Zakros la parte inferiore piรน vicina al mare dove nel mezzo corre un canyon chiamato โ€œburrone della morteโ€ l'unico a non aver mai subito saccheggi nel corso del tempo.

Nel 1901 l'archeologo D.G. Hogart direttore della Scuola Inglese di Archeologia comincio' i primi scavi portando alla luce due case ed un deposito con all'interno cinquecento iscrizioni di tavolette in argilla presumibilmente resti di una corrispondenza commerciale facendo pensare che si trattasse dell'archivio, ma fu' Nikolaos Platonas nel 1961 cominciando ad est sull'altura di San Antonio a trovare e rilevare la presenza del Palazzo a due piani e della cittร  intorno ad esso. Per piรน' di 30 anni continuarono le ricerche ma gli sforzi furono ben ricompensati con la scoperta di questa meravigliosa cittร  antica che per lungo tempo dominรฒ tutta l'area.

Costruita nel 1600 a.C in pietra calcarea porosa, era una fiorente cittร  che mantenne la sua grandiositร  fino all'epoca romana grazie alla sua favorevole posizione con il porto protetto su tre lati, che le permetteva scambi commerciale con il vicino Oriente e gli altri palazzi dell'isola.

Aveva una estensione di 8000 metri quadrati ed era considerato il piรน piccolo dei palazzi rispetto agli altri ma comunque molto simile a Cnosso ed a Festo. Un insediamento molto ben sviluppato con una propria rete stradale ed isolati ben distinti. Un grande cortile centrale lastricato in ardesia dal quale un labirinto di vie si confondeva in tutta la cittร  con tre entrate ad ovest e la principale ad est dove si puรฒ osservare un altare. Con piรน di trecento camere, nella parte occidentale si trovavano gli alloggi degli alti funzionari mentre a nord c'era la sala dei banchetti con grandi lucernari e motivi spiraliformi in rilievo.

Le facciate delle stanze adornate con simboli minoici erano di grossi blocchi di pietra, mentre la divisione tra il piano terra ed il secondo piano era in mattoni cotti con interni finemente decorati da diverse policromie di motivi floreali.

La parte produttiva del palazzo di Zakros ha regalato una considerevole quantitร  di materiale tanto da riempire una sala del Museo Archeologico di Heraklion mettendo in evidenza quanto fosse ricca la vita nell'insediamento.

Essendo un angolo sperduto di Creta e prevalentemente montuoso, Zakros a differenza di Festo e Cnosso che si trovavano nella fertile pianura di Messarร  deve le sue fortune al commercio marittimo con l'Asia e l'Egitto con i quali mercanteggiava oro ed avorio. A tale proposito viene messa in discussione la teoria che fossero creati da Cnosso i preziosi manufatti e monili ritrovati in tutte le cittร  minoiche, ma fosse bensรฌ Zakros ad avere i migliori artigiani, laboratori e le materie prime per la loro realizzazione.

Molti sono stati i ritrovamenti nel sito di Zakros, grazie anche come accennavamo prima al fatto di non aver subito razzie da parte di nessuno. Gli oggetti oggi custoditi ad Heraklion, sono vasi, anfore , grandi spade con foglie d'oro, avorio,oggetti decorativi in rame di Cipro ed un'anfora con un decoro di un tempio con animali selvatici oltre che ad oggetti di uso comune e di culto.

Il Palazzo di Zakros secondo gli scritti venne distrutto dalla violenta eruzione di Santorini del 1600 a.C come testimoniano pezzi di pietra vulcanica ritrovate all'interno del sito e non fu mai piรน' ricostruito.


Come si arriva al Palazzo di Zakros

Due sono le possibilitร  o con un mezzo proprio oppure con un bus. Se avete una macchina vostra dovrete andare verso est di Creta proprio alla fine e scendere verso sud, a circa metร  sulla costa troverete Zakros. Per darvi un punto di riferimento dal villaggio di Paleocastro sono una trentina di chilometri.

Con il bus invece ci sono tratte che partono da Heraklion oppure da sita. Consultate il sito per vedere orari ed itinerari

https://www.ktelherlas.gr/en/

Se avete voglia di arricchire il vostro bagaglio culturale, il sito รจ sicuramente un'ottima fonte e perciรฒ da inserire nelle cose da vedere a Creta.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito