CRETA: Festival di Matala

Nato recentemente e precisamente nel 2011, il Matala Festival è nato per mantenere vivo il mito di Matala e viene organizzato tutti gli anni verso fine giugno.

Matala è un piccolo villaggio sulla costa meridionale di Creta famoso per il periodo in cui gli hippies degli anni 60 e 70 si stabilirono a vivere nelle grotte naturali risalenti all'era minoica. La lontananza dalla massiccia cultura moderna ed il fascino dell'ignoto furono i motivi per cui la gente comincio' ad arrivare da tutto il mondo considerando questa piccola parte di Creta come il loro paradiso dove si poteva ballare, cantare e vivere come ai tempi preistorici. Gli abitanti cretesi pero' non riuscirono a comprendere tutta questa libertà e la polizia intervenne facendoli sgombrare.

In ricordo di quei bellissimi tempi diventati leggenda dove comunque il rispetto per la natura era una dei principi primari come la libertà, l'innocenza ed il relax facevo parte della vita quotidiana, tutti gli anni viene organizzato questo festival musicale sulla spiaggia sabbiosa dove per tre giorni artisti greci e stranieri si esibiscono e si uniscono in una grande festa.

Matala deve anche la sua popolarità all'artista Joni Mitchell che regalo' al mondo della musica il suo bellissimo album “Blue” dove viene descritta la sua esperienza di vita nelle caverne con i giovani hippies.

Un'esperienza per i piu' avventurosi da non perdere nelle proprie vacanze in Grecia.

© Copyright 2019 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati