La stupenda isola di Lesbos o Lesvos la terza più' grande di tutte le Isole Egee, dove la storia trasuda anche dalla più' piccola roccia, dove poeti e poetesse come Saffo hanno avuto i natali, dove il paesaggio pullula di vegetazione con foreste, castagni, querce e valli infinite.
Una catena montuosa con la sua vetta il Profiti Ilias a 968 metri che si protrae verso l'azzurro cielo greco, con le sue miniere di sale, la sua fauna variegata che passa dagli aironi alle foche, ai frutti della terra abbondanti e di qualità suprema come il suo olio ed il suo vino, con i suoi distillati famosi come l'Ouzo, dove la vita semplice è alla base di tutto e dove la gente ha ancora quel non so' che di antico che sempre affascina.
Nella capitale Mitilini, l'atmosfera è coinvolgente con il suo castello bizantino, l'antico teatro, il mercato, la Moschea e non dimentichiamocelo ridente e moderna cittadina con la sua Università dell'Egeo con le sue sezioni di Antropologia e Geografia tra le più' prestigiose di tutta la Grecia.
Ed ancora la Foresta Pietrificata unica ed imperdibile e piccoli borghi fermi nel tempo e spiagge, spiagge, spiagge belle, per tutti i gusti con piccole insenature naturali bagnate da un mare cristallino e dai colori mutevoli.
Una delizia per vista, olfatto, gusto, ancora quasi sconosciuta, dove il turismo di massa non ha ancora attecchito, l'isola che come è nata e rimasta.
Arrivare a Lesbos in aereo
Purtroppo non esistono voli diretti verso Lesbos dall'Italia, mentre dal nord Europa e dalla Grecia ce ne sono, perciò' bisogna per forza arrivare ad Atene e poi fare la tratta interna. Un'alternativa è arrivare in Grecia tipo a Creta, Rodi, Samos e prendere sempre un volo locale (consultate la compagnia skyexpress per vedere gli orari https://www.skyexpress.gr/en.)
Arrivare a Lesbos in traghetto
Un'altra opzione per raggiungere l'isola di Lesbos è il traghetto. Bisogna comunque arrivare ad Atene e dal porto del Pireo imbarcarsi verso Lebsos. Tempo di percorrenza 9 ore più o meno.
Se invece volete atterrare a Salonicco, anche da qui c'è una nave verso l'isola.
Vale
sempre la regola che se non avete voglia o tempo di organizzare i
trasferimenti, Meravigliose Isole Greche sarà ben felice di fare
tutto per voi!