Creta

Città di Hersonissos Creta

2 minuti per la lettura

Hersonissos รจ considerata la capitale della movida a Creta. Si trova a venti chilometri direzione est dal capoluogo Heraklion ed รจ molto amata da chi predilige una vacanza โ€œmovimentataโ€ dove di giorno si dorme e dal pomeriggio oltre che godersi la spiaggia, iniziano feste per tutti i gusti che si protraggono fino all'alba. Ma Hersonissos non รจ solo casino e schiamazzi, offre anche alle famiglie od alle coppie una vasta scelta di cose da visitare sotto il punto di vista storico, bellissime spiagge dove rilassarsi e godersi il sole cretese, divertenti parchi acquatici per i i piรน piccini, fare trekking nelle gole di Avdou e scoprire i bellissimi villaggi nei dintorni.

Hersonissos in passato era un semplice villaggio di pescatori che nel tempo si รจ trasformata in una ridente cittadina balneare dove non manca nulla. Ad ovest della strada costiera si trovano la maggior parte dei locali notturni, strutture ricettive che vanno da grandi alberghi, hotel, appartamenti ed una scelta impressionante di bar, taverne, caffetterie e negozi. Una cittร  con una parte vecchia ed una nuova il tutto collegato da intrecciate vie che offrono di tutto e di piรน. Sempre ad ovest protette da Capo Sarandaris nella penisola di Limanakia risparmiata dal vento, si trovano le spiagge piรน tranquille, adatte alle famiglie e poco affollate. A differenza, la parte est presenta un lungo litorale con le spiagge piรน famose ed anche piรน caotiche.


La storia di Hersonissos

Abitata fin dal periodo minoico ed importante per il suo porto naturale che si trova nel versante est della collina di Kastri dove ad oggi si trovano le tracce degli insediamenti di Kastro ed Anisaras, nel periodo classico era una cittร  del tutto indipendente ma non con un forte potere. Nel periodo ellenistico, diventรฒ il porto di Lyttos una delle cittร  piรน' potenti di Creta in lotta perenne con la cittร  di Cnosso cominciando a dare splendore ad Hersonissos e coniando una propria moneta che come identificazione aveva il simbolo di una barca. Con la dominazione romana prese ancora piรน potere sovrastando Lyttos dominando fino all'epoca paleocristiana mentre, durante la dittatura degli ottomani, il porto divenne il punto principale dove rifornire i ribelli cretesi per poi trasformarsi come fiorente luogo commerciale per l'esportazione dei prodotti locali che principalmente erano olio e carruba.


Cosa vedere ad Hersonissos

Cominciamo con la parte storica e la Basilica Paleocristiana appena sopra al golfo sulla collina di Kastri. Considerata una delle piรน' grandi di tutta l'isola di Creta, la sua datazione risale al V secolo. Dalle influenze architettoniche orientali รจ composta da tre navate ed un pavimento decorato con magnifici mosaici. Attorno alla collina sono ancora visibili le tracce delle possenti mura che circondavano la cittร .

Il porto turistico, costruito sui resti del porto romano dove sommersi si possono ammirare alcuni reperti. Sulla strada inoltre una fontana romana dalla forma piramidale con mosaici rappresentati scene di pesca.

A due chilometri verso est della baia, con il suo bellissimo faro, si trova la cappella di Agia Paraskevi costruita sotto ad una roccia scavata datata 1870. Un piccolo gioiello che nel 1930 venne ampliata sul lato est per l'aumento della congregazione. Un brutto incendio purtroppo nel 1994 distrugge la chiesa insieme e quasi tutte le sue icone. Scavata nella pietra una costruzione in legno con immagini dell'Arcangelo Michele, Pantocrator (Dio Onnipontente) e San Paraskevi. Viene festeggiata il 26 Luglio.

Il Museo Lychnostatis una collezione privata ad opera di Yiorgos Markakis professore di oftalmologia, scrittore e docente che nel corso di trent'anni ha raccolto oggetti e testimonianze per far conoscere il patrimonio culturale popolare cretese. Il Museo comprende una casa contadina ed una casa medio borghese, una cappella, un mulino a vento, un frantoio, un torchio, una distilleria di Raki la famosa bevanda alcolica greca, vari laboratori, un bellissimo giardino con piante autoctone da frutto ed un teatro all'aperto dove vengono organizzati eventi artistici e culturali.

L'Aquaword Aquarium, il museo di storia di Naturale dove sono ospitati animali marini e rettili tratti in salvo o tra gli animali domestici non piรน' desiderati. Un habitat naturale creato nel minimo dettaglio per salvaguardare specie in estinzione e far conoscere alla gente questi splendidi esemplari.

Dal porto di Hersonissos inoltre tutti i giorni partono le escursioni verso l'isola di Dia una bellissima oasi disabitata nonchรฉ un piccolo paradiso nel mare. Zona protetta si presenta con alte scogliere che raggiungono anche i 50 metri e quattro deliziose piccole baie nella costa meridionale. Al suo porto nella baia di Agios Georgios, si trovano i reperti di un insediamento minoico oltre che l'unica taverna dell'isolotto. La sua superficie รจ di 12 chilometri quadrati e rientra nel progetto Natura 2000. L'isola di Dia รจ molto importante perchรฉ si trovano specie in via di estinzione come la lumaca albinaria, il coniglio selvatico, la lucertola di Erhard ed il falco della regina. Tutte le spiagge data la posizione sono riparate dal vento e presentano un litorale di sabbia con rocce sparse qua e lร , niente ombra ma un mare cristallino dai colori cangianti. La mitologia racconta che Zeus un giorno guardando dall'Olimpo Creta la sua terra natia, vide i cretesi cacciare le capre kri kri figlie della ninfa Amaltea che fu' la sua nutrice ed arrabbiatosi per il gesto scaglio' una saetta in mare che si trasformo' in una mostruosa lucertola. Poseidone il Dio del mare convinse il fratello a non uccidere tutti i cretesi facendoli mangiare dalla bestia, cosi' che Zeus prese due pezzi di pane, li butto' in mare e quando il grosso lucertolone corse per mangiarle, scaglio' un'altra saetta pietrificando il mostro e dando vita all'isola di Dia. Secondo un'altra storia invece Dia fu' il primo luogo in cui si nascoste Teseo insieme ad Arianna quando fuggirono da Creta dopo l'uccisione del Minotauro.


Le spiagge di Hersonissos

La spiaggia principale, la si trova nella parte ovest dietro al porto. Lunga ed ampia, presenta un litorale di sabbia un po fine ed un po grossolana perfetta per i piรน piccoli. Il mare รจ pulito ed azzurro pero', per la maggior parte della sua lunghezza ospita una barriera corallina di pietre e coralli morbidi perciรฒ quando il mare รจ leggermente movimentato non si ha la visibilitร  giusta per vedere dove si stanno mettendo i piedi, meglio mettersi delle scarpette da scoglio. Gli amanti dello snorkeling invece con queste condizioni si divertiranno un sacco. Nella parte piรน' ad ovest della spiaggia tuttavia il fondale รจ sabbioso e poco profondo. Alle spalle troverete negozi, taverne, locali e beach bar.

Star Beach una delle piรน famose e prese d'assalto di Creta. Racchiusa in un baia delimitata da rocce e ben protetta dai venti, รจ di morbida sabbia dorata bagnata da acque cristalline ed azzurre dai fondali che scendono dolcemente. Attrezzata con lettini ed ombrelloni sopratutto in alta stagione รจ super affollata e troverete sempre qualcosa da fare con la grande offerta di sport acquatici che vanno dalla moto, alla banna al parapendio. Tutto il litorale รจ servito da mini market, taverne, ristoranti, caffetterie e bar. Alla sera una parte della Star Beach si anima con grandi feste che durano fino alle prime luci dell'alba inseme a Dj internazionali ed i mitici schiuma party.

Infine la spiaggia di Sarandaris verso ovest dal porto. Acque tranquille perchรฉ la posizione le ripara dai venti raggiungibile a piedi dalla cittadina. Nella parte estrema ad ovest piรน che una spiaggia si trova una zona rocciosa dove c'รจ la graziosa cappella di San Giorgio Sarandaris, che tramite una scala vi porterร  sulle rocce dove si trovano ombrelloni e lettini. Questa parte รจ il parco giochi dei patiti di snorkeling. Alla base del Capo una spiaggia meravigliosa di sabbia con un mare blu dai fondali che degradano piano. La si raggiunge attraverso ripide scale scavate nella falesia. Una piccola grotta nella parte nord proprio all'interno della bianca scogliera modellata dalle acque tutta da esplorare.


Vita Notturna ad Hersonissos

Diciamo che qui troverete veramente qualsiasi tipo di intrattenimento, adatto a tutte le etร , tasche ed energie. La maggior parte delle discoteche si trovano sulla strada costiera ed un paio proprio a ridosso della spiaggia. Ad Hersonissos a volte non si riesce a capire quando รจ giorno o notte l'unica cosa riconoscibile รจ l'intensitร  della luce che scandisce il tempo. Per avere un'idea dei locali, consultate l'articolo dedicato alla vita notturna.


Come arrivare ad Hersonissos

Se atterrate ad Heraklion, prendere la direzione nord ovest, una ventina di chilometri e sarete arrivati. Se arrivate da Chania spostatevi verso nord est in un paio d'ore arriverete a destinazione. Ricordatevi comunque che Hersonissos รจ sulla costa nord orientale.

Un luogo vivace, spumeggiante, affollato e chiassoso ma che vi regalerร  delle vacanze indimenticabili. Venite anche solo per una visita giornaliera ne vale la pena, vedrete cosi' il volto goliardico di Creta dove gli eccessi sono concessi e la normalitร  รจ quasi una cosa strana.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito