Cipro

Nicosia Cipro

2 minuti per la lettura

Nicosia la capitale di Cipro, รจ l'unica capitale europea divisa al mondo. Una divisione oltre che geografica anche politica con una parte lo stato Greco e dall'altra lo stato Turco. L'invasione da parte dei Turchi avvenne nel 1974 come conseguenza del colpo di stato militare cipriota, incrinando cosi' gli accordi presi con il Trattato di Zurigo del 1960.

Nicosia nonostante questa divisione pero' รจ una cittร  moderna, vivace e molto aperta con una grande varietร  di eventi culturali, divertimenti e tante cose da vedere. La Green Line, la zona cuscinetto dell'Onu che divide la capitale รจ una delle principali attrazioni. Una passeggiate quasi surreale dove vedrete a volte la bandiera greca ed a volte quella turca.

Da visitare il Buyuk Han, una costruzione nella parte turca dell'epoca ottomana del 1572 che serviva come luogo di riposo per i mercanti ed i viandanti. Si sviluppa su due piani con una cortile interno accessibile sia ad est che ad ovest da due porte con al centro una piccola moschea. Attorniata da mure in pietra, porticati con colorati fiori ed archi dell'epoca bizantina รจ un perfetto punto dove riposarsi e fare delle bellissime fotografie.

Lidras Street invece รจ il cuore di Nicosia. Una via pedonale proprio nel centro storico dove d'estate lunghi teli vengono agganciati da un lato all'altro della strada per dare ombra e dove i ciprioti si ritrovano per socializzare. Lidras Street ha un'importante valore in quanto lungo la via si apre un varco per passare dalla parte turca a quella greca. E' attorniata da mura del 1567 costruite dai veneziani per difendere la cittร  dagli attacchi degli invasori che pero' contro gli ottomani non ebbero questa grande funzione facendo cadere l'impero veneziano in solo tre anni. Sulla passeggiate lungo le mura ci sono dieci bastioni di cui 5 appartenenti alla zona Greca e 5 alla zona turca.

I Musei a Nicosia sono davvero tanti e per tutti i gusti testimonianza di un'ambiente culturale molto vivace che va dall'arte antica a quella contemporanea, alla filatelia, al folklore e chi piรน ne ha ne metta. Quelli piรน' importanti da vedere nella vostra visita a Cipro sono il Museo Archeologico Nazionale che ha una importante collezione di reperti antichi dell'isola, Il Muncipal Arts Center, di arte contemporanea, l'imperdibile Museo Bizantino con oltre 300 icone ed affreschi che vanno dal IX al XIX secolo, il Museo Municipale Leventis all'interno di una dimora signorile neoclassica con una collezione di ceramiche dalla preistoria al medioevo e documenti fino all'occupazione dei turchi, ed infine il piรน recente il Cvar un vero e proprio viaggio nella storia moderna di Cipro.

Insomma c'รจ veramente un mondo da scoprire a Nicosia, dedicategli piรน di una mezza giornata ne vale veramente la pena, pero' mi raccomando attrezzatevi con un paio di scarpe comode, il bello รจ girarla a piedi.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito