Alonissos

Chora la vecchia capitale di Alonissos

2 minuti per la lettura

La Chora o chiamata anche Paliร  Alonissos (paliร  in greco significa vecchia) si trova proprio su un sinuoso colle a circa tre chilometri e mezzo dall'attuale capoluogo. In passato era la capitale dell'isola ma a seguito di un terribile terremoto in gran parte รจ stata distrutta costringendo gli abitanti a spostarsi verso il mare dove poi รจ nata Patitiri.

Una passeggiata nella Chora รจ un'esperienza magnifica ed affascinante, un panorama a 360 gradi che domina in tutte le direzioni, stradine di ciottoli e scale in pietra che si aprono su angoli nascosti, negozietti di artigianato e di prodotti alimentari e medicinali creati con le erbe autoctone con una lunghissima tradizione alle spalle, una piazzetta ombreggiata da alberi con panchine e caffetterie dove sedersi e rilassarsi davanti ad un caffรจ, taverne dal sapore casereccio e sincero, case imbiancate a calce adornate da coloratissimi fiori e parti delle antiche mure bizantine resistite nel tempo, vecchie aie, ecco cosa vi aspetta alla Chora.

Un cuore antico con tracce di insediamenti del 700 a.C ed i resti di una fortezza del 2800 a.C il Kastro le cui pietre furono usate dagli abitanti per costruire le proprie abitazioni, con l'arrivo della dominazione veneziana venne restaurato per poi essere distrutto prima dei turchi ed il colpo finale dal terremoto ma fortunatamente qualcosa si รจ salvato come due porte di accesso la Kastroporta e Paroporti. Del periodo veneziano troviamo il palazzetto del Governatorato e la Kasarma il baluardo all'inizio delle mura. Tre piccole chiese (in origine erano cinque ma le altre non sono riuscite a sopravvivere al terremoto) meritano una visita. La piรน grande la Chiesa di Christo nella piazzetta principale della Chora di epoca bizantina costruita nel XII secolo con stupendi affreschi del XVII secolo, la seconda รจ la chiesa di Agios Athanassios piรน piccola e vicino alla fortezza. Anch'essa del XII secolo con un'icona una volta esposta nella chiesa di Agios Demetrios che purtroppo fu' distrutta. Nel punto piรน' alto della Chora quindi con una visuale pazzesca, c'รจ la chiesa di Agios Georgios di un bianco immacolato dove perdersi ammirando il mare ed il paesaggio circostante.

Vi consigliamo di visitare la Chora alla mattina prima delle 13.00 circa in quanto poi si riempie di turisti che arrivano con le varie escursioni e crociere diventando un brulicare di persone ed รจ impossibile godersi la magica atmosfera. Alla sera secondo noi รจ l'ideale per un aperitivo od una cena magari in una taverna sull'estremitร  comodi su una terrazza a lume di candela con tutto l'Egeo che vi circonda e si prepara per la notte.

Un luogo incantato dove nonostante la massiccia ristrutturazione fatta da europei che approdati per caso ad Alonissos si sono innamorati di questa isola perduta e rinata piรน volte decidendo cosi' di riportarla al suo splendore trasferendosi a volte anche definitivamente ed abbracciando il suo stile di vita che rimane comunque tipicamente montano fatto di cose semplici e con i doni della terra.


Come arrivare alla Chora

Sia con un auto che uno scooter se avete deciso di essere autonomi, oppure con l'autobus locale, ed ancora a dorso degli asini che da Patitiri da un percorso tra alberi e natura arriva fino a quassรน, ed infine se siete amanti delle passeggiata a piedi.

Una visita alla Vecchia capitale รจ sicuramente da mettere nella lista delle cose da fare ad Alonissos, non perdetevi questa meraviglia sarebbe un grande peccato per le vostre vacanze in Grecia.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito