Cefalonia: Grotta di Dragorati - Meravigliose Isole Greche - Le Isole Greche con noi

Cefalonia: Grotta di Dragorati

Le famose e stupende Grotte di Dragorati, le troviamo nei pressi del villaggio di Sami sul versante est a circa metà dell'isola precisamente nei pressi del villaggio di Chaliotata. Vicino alle grotte il Lago di Melissani altra magnifica attrazione di Cefalonia, dove ci si imbatte in un lago di acqua dolce e salata con una temperatura costante di circa dieci gradi dalle acque dai colori indescrivibili, bisogna per forza vederlo per capire.

Una delle più importanti della Grecia un vero e proprio raro fenomeno geologico ad un'altezza di 120 metri sopra al livello del mare, una profondità di circa 60 metri ed una temperatura continua di 18 gradi con un tasso di umidità del 90%.

Scoperta appena trecento anni per un forte terremoto che fece crollare la parte superiore, permettendo quindi di entrare, era già nota agli abitanti di Cefalonia da molto tempo prima. Secondo gli studi archeologici, risale a più di cento milioni di anni fa ed è formata da due grandi stanze, la prima chiamata “Balcone Reale”, la seconda “Stanza dell'Apoteosi”. Secondo gli studiosi pero' la grotta è molto più' ampia con altri ambienti comunicanti tra loro da cunicoli sotterranei che devono ancora essere scoperti. Viene aperta al pubblico solo nel 1963 dopo tantissimi anni di ricerche e messe in sicurezza.

Formata da stalattiti e stalagmiti dai diversi colori modellate dall'acqua, si è stimato che queste bellissime opere d'arte naturali crescano di circa un centimetro ogni cento anni. Diciamo comunque che visto la frequenza delle scosse sismiche che interessano la zona Ionica e l'attività umana non aiutano poi tanto alla sua crescita, ed a tale proposito vi preghiamo di non toccarle perché gli oli della nostra pelle formano una patina isolante non permettendo alle gocce di attecchire alle formazioni.

La prima stanza il Balcone Reale raggiungibile da un lungo corridoio a circa cento metri di profondità, presenta una piattaforma di depositi a forma cilindrica che partono dal soffitto e dal pavimento, createsi per il fenomeno chimico di perdita di anidride carbonica delle gocce di acque che si trasformano in bicarbonato di calcio, dalla conformazione irregolare piuttosto che tagliate o rotte sempre a causa dei terremoti, che riflettono straordinariamente la luce.

La seconda, la Sala dell'Apoteosi invece, è più' bassa in altezza ma più' grande per grandezza stiamo parlando di circa 900 metri quadrati raggiungibile attraverso ripidi gradini. Ha una forma semicircolare dal bellissimo soffitto a volta con tantissime incrostazioni naturali. La particolarità di questa sala è l'acustica tanto e vero che in occasioni speciali viene utilizzata per concerti ed ospita anche fino a cinquecento persone. Solo qui' è presente una illuminazione elettrica che permette di ammirare in tutta la sua magnificenza quello che Madre Natura ha creato in questo magico luogo.

E' aperta nel periodo estivo tutti i giorni dalle 10 alle 17 per un costo di 5€ per gli adulti e 3€ per i bambini con ulteriori sconti per comitive di oltre dieci persone. Negli altri periodi invece gli orari di apertura sono il mercoledì-venerdì-domenica dalle 11 alle 15, mentre i restanti giorni della settimana dalle 10 alle 16. A vostra disposizione delle guide molto preparate che vi accompagneranno dandovi tutte le spiegazioni per comprender al meglio questa bellissima grotta.

Come arrivare alla Grotta di Dragorati?

Se arrivate da ovest tenete come punto di riferimento Argostoli e seguite verso il villaggio di Sami. Ad un certo punto sulla sinistra c'è un cartello con le indicazioni per la grotta che esattamente si trova appena dopo l'ultima curva sulla destra. E' presente un comodo parcheggio per i vostri mezzi.

Di sicuro una tappa da inserire nelle cose da fare a Cefalonia magari insieme al Lago di Melissani per scoprire qualcosa di più' di questa entusiasmante isola.

CATEGORIE

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la tua vacanza.
Un nostro operatore ti contatterà (indica nelle note l'orario migliore per te) per avere tutti i dettagli al fine di proporti le soluzioni piu' adatte alle tue esigenze !

Iscriviti alla nostra newsletter

Meravigliose Isole Greche

Per ricevere offerte esclusive, curiosità e consigli segreti sulle meravigliose isole greche !

© Copyright 2020 by Meravigliose Isole Greche Ltd - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata - Tutti i diritti riservati