Cefalonia

Città di Lixouri Cefalonia

2 minuti per la lettura

Lixouri, si trova nella penisola di Paliki nella parte nord ovest della bellissima isola di Cefalonia vicino all'antica cittadina di Paleokastro. E' per estensione la seconda cittร  dell'isola dopo il capoluogo Argostoli. Anche nei mesi invernali Lixuori rimane viva ed attiva con qualsiasi tipo di servizio.

E' la zona forse la meno montuosa di tutta Cefalonia e si presenta con un terreno argilloso che fino dai tempi antichi, ha reso molto fertile e dove l'agricoltura รจ molto produttiva.

Nel 1953 un forte terremoto ha completamente distrutto il villaggio che venne ricostruito, ed oggi si presenta come un moderno agglomerato che pero' ha cercato di tenere il piu' possibile l'aspetto tradizionale dell'isola. La ricostruzione รจ stata molto veloce grazie alle opere di benefattori locali come Panayis Valliano che fece costruire la scuola professionale, il medico Stamos Petritsis il ginnasio, i fratelli Thanos ed Evangelo Mpasiร  contribuirono alla ricostruzione di molte chiese mentre i coniugi Panayi e Antonia Mangiavinato regalarono l'ospedale. L' aspetto di Lixouri ai nostri tempi รจ con grandi vicoli pedonali, palazzi in stile, negozi che dalla strada principale costeggiano e riempiono le viuzze di questa stupenda localitร  turistica, ristoranti, alberghi, affittacamere e bar . Il centro pulsante del villaggio รจ la sua enorme piazza posta di fronte al porto con un maestoso albero di ficus vicino al Teatro da dove partono tutti i dedali da scoprire.

Alcuni edifici di epoca storica, grazie a Dio sono resistiti ed altri sono stati restaurati in stile tipicamente isolano. Assolutamente da vedere a Lixuori sono, il Palazzo di Iakovati dove ha sede la biblioteca pubblica e si trova il piu' antico trattato di Ippocrate del 1595 ed anche una collezione di 36 icone e tre antichi Vangeli del XIV, XV, X secolo, la chiesa di Pandocrator con la sua bellissima cupola con l'icona di Cristo, Panagia ton Perligadon  che ad agosto organizza un festival con feste e scenografici fuochi d'artificio, la chiesa dedicata ad Agios Nikolaos e la Chiesa della Santissima Trinitร .

Lixouri a parere dei visitatori, รจ anche particolare per la sua popolazione dal carattere estremamente amichevole ed ospitale. Nella vivace cittadina inoltre ha sede la Scuola Filarmonica di Pali, una delle piu' importanti della Grecia ed dopo quella di Corfu' la piu' antica. Lixouri ha dato inoltre i natali al poeta Andrea Laskaratos al quale รจ stata dedicata una statua proprio sulla spiaggia con le spalle verso Argostoli (tra le due cittร  c'รจ sempre stata e sempre ci sarร  una forte rivalitร ).

Da Lixouri รจ possibile visitare nel vicino villaggio di Matzavinata il sito di "Kounopetra" chiamato anche โ€œpietra che si muoveโ€, fenomeno naturale unico al mondo. E' un largo scoglio risalente al periodo monolitico largo circa venti metri, piatto che appena esce dall'acqua e che si muove costantemente da est verso ovest fino a venti volte al minuto. Da vicino non si percepisce lo spostamento ma se ci mette direttamente sulla roccia, a volte si sentono le vibrazioni.

Nella penisola di Paliki vicino a Lixouri, ci sono delle bellissime spiagge se non le piu' belle di tutta l'isola.


Come si raggiunge Lixouri

Ci sono due modi per poter arrivare nella Penisola di Paliki e raggiungere Lixuori, uno รจ con la macchina tramite la terra ferma, l'altro invece con un traghetto che ogni ora parte da Argostoli ed arriva al porto di Lixuori il modo sicuramente piu' veloce a meno che villeggiate nella parte nord dell'isola.

Il divertimento a Lixuori lo troverete ovunque, tantissimi ristoranti tipici come le taverne classiche che propongono piatti locali e della cucina greca, ristoranti rinomati, cibo da strada e tantissimi caffetterie e bar dove rilassarsi per un'aperitivo od un semplice caffรจ insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta.

In sostanza tante cose da vedere a Lixouri e da segnarsi nel vostro diario di viaggio a Cefalonia, dedicategli una giornata se non alloggiate nei pressi ne sarete sicuramente conquistati! http://www.kefalonia-island.gr/

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito