Cefalonia

Villaggio di Assos Cefalonia

2 minuti per la lettura

Cominciamo con il dire che il villaggio di Assos รจ l'ideale per chi vuole una vacanza all'insegna del relax totale e l'unico pensiero quello di avere come sottofondo esclusivamente il rumore del mare.

Per raggiungere Assos, bisogna per forza avere un mezzo proprio perchรจ non ci sono trasporti pubblici per arrivarci. Molto vicino alla meravigliosa spiaggia di Myrtos, questa pittoresca localitร  รจ un luogo unico in tutta l'isola di Cefalonia.

Immerso completamente nel verde e quasi come fosse appena uscito da una favola, sorge sopra ad una sottile lingua di terra bagnata su entrambi i lati dal mare che si unisce al promontorio. Si arriva attraverso un bosco di cipressi e ci si ritrova in una piccola piazza con qualche vecchia casa, qualche taverna greca ed un piccolo molo per l'attracco delle imbarcazioni. Gli abitanti sono poco piu' di un centinaio e la loro occupazione consiste per la maggior parte dei casi in pesca e turismo.

Un vero e proprio gioiello con due piccole spiagge di sassolini ma con un mare estremamente pulito e cristallino. Una รจ proprio in paese, con un fondale poco profondo adatto quindi alle famiglie con bambini dove nella stagione estiva รจ possibile trovare qualche sdraio ed ombrellone. Alle sue spalle due taverne dove assaggiare i piatti classici di Cefalonia e della cucina greca. La seconda spiaggetta invece รจ sulla strada che conduce al Castello e non รจ attrezzata.

Nella parte finale di Assos, troviamo il Kastro (castello in greco) costruito dai Veneziani alla fine del 1500 per proteggersi dagli attacchi dei pirati e dagli invasori. Ad oggi con una passeggiata รจ possibile raggiungere le rovine e godere dello stupendo panorama. Vicino al castello anche una piccola chiesa dedicata al Profeta Elia molto caro agli ortodossi.

Assos non predilige il turismo di massa quindi non aspettatevi tutte le comoditร , qualche ristorantino dove pero' si mangia fresco e genuino, qualche negozio artigianale, un mini market ed un paio di bar dove sorseggiare un drink a lume di candela nell'assoluta quiete.

Sicuramente avrete l'impressione di essere capitati in un luogo dimenticato dal tempo ma il fascino di Assos stร  proprio in questa sensazione dove tutto sembra essersi fermato e che non abbia la minima intenzione di andare avanti.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito