Cefalonia

Argostoli la capitale di Cefalonia

2 minuti per la lettura

Argostoli รจ la capitale di Cefalonia e si trova nella parte ovest sul ciglio della laguna di Kutavos a circa metร  dell'isola.

La cittร  di Argostoli รจ molto recente rispetto a tante altre localitร  greche, viene fondata nel VXIII secolo come sede amministrativa della Repubblica di Venezia e faceva parte dello Stato Da Mar della Serenissima. Diciamo che purtroppo la sua popolaritร  รจ attribuita alla tragedia dell'eccidio della Divisione Acqui nel 1943 quando a pochi giorni dall'armistizio, i tedeschi trucidarono un'intero battaglione italiano. In ricordo ed onore dei soldati che persero la vita in questo triste episodio della storia, nel 1978 lo Stato Italiano ha eretto un Monumento ai Caduti che viene ogni anno ricordato dalle piu' alte istituzioni.

Diciamo che Cefalonia e nello specifico Argostoli nel passato non sono state proprio cosi' fortunate, nel 1953 un violento terremoto rase quasi al suolo la cittร  che venne ricostruita in fretta cambiando pero' l'aspetto in modo prepotente. Oggi Argostoli si presenta come una cittadina moderna e con tutti i comfort. Fortunatamente qualche edificio storico ha resistito al sisma e la testimonianza e l'attuale sede della Scuola Filarmonica e la Biblioteca. Anche l'influenza della repubblica Serenissima รจ ancora presente sull'isola grazie alle celebrazioni del Carnevale, festivitร  molto amata dagli abitanti.

Arrivando dal mare, il faro in mezzo al mare trasparente e limpido รจ il primo ad essere visto. Argostoli รจ collegata con le due rive dal ponte ad archi di Drapanos costruito nel 1815 dagli inglesi dove sopratutto alla mattina si possono vedere le tartarughe caretta caretta sguazzare indisturbate ed ormai abituate all'essere umano, recuperare del pesce gratis dai pescatori appena tornati dalle battute notturne. Il centro storico che ospita la via principale Lithostroto, pullula di negozi di souvenir, boutique e caffetterie dove potrete rilassarvi con un caffรจ magari dopo un po' di shopping compulsivo. Lassi sicuramente รจ la parte piรน' turistica della capitale nella parte ovest e regala spiagge da sogno come quelle di Makris e Platis Gialos.

La piazza Vallianu รจ il centro della vita notturna di Argostoli. Soprattutto in estate, il bellissimo lungomare ed il centro diventano popolatissimi di giovani e non in cerca di divertimento fino alle prime luci dell'alba. Le piรน ricercate e frequentate locations sono Il Bass Club ed il Cinema Music Club ma, avrete l'imbarazzo della scelta su come passare la serata. Nella piazza si trova inoltre la statua di Panaghis Vallianos benefattore di Cefalonia e della Grecia che dopo la fine della guerra aiuto' economicamente e con la sua flotta l'economia ellenica. Oltre alla modernitร  Argostoli conserva anche antiche tradizioni come la cerimonia il giorno dell'Epifania sul ponte Drapanos, dove il pope (prete ortodosso) butta in acqua la Santa Croce ed i giovani si tuffano per recuperarla.

Un'altra bellezza naturale di Argostoli sono le Katavothres, un fenomeno geologico unico e raro che si puรฒ osservare a circa due chilometri e mezzo fuori dal capoluogo. Fino dall'antichitร  le acque del mare si insinuano nelle rocce circostanti sparendo magicamente nel sottosuolo. Solo nel 1963 viene fatta la straordinaria scoperta versando semplicemente del colorante nell'acqua che dopo un paio di settimane compare in mare di fronte al villaggio di Karavomilos nella parte opposta ad Argostoli. Si capi' quindi che l'acqua seguiva un percorso sotterraneo mischiandosi con la falda acquifera dolce fino a sfociare all'interno del Lago di Melissani per passare poi nel lago di Karavomilos fino a raggiungere il mare.

Di sicuro una cittadina molto interessante, dove antico e moderno riescono a convivere in armonia, dove ci sono tanti scorci da trovare e dove la Natura ha messo di sicuro il suo zampino. Da non perdere.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito