Alonissos

Tyropita la contesa torta al formaggio Alonissos

2 minuti per la lettura

Se deciderete di passare dall'Isola di Alonissos , mi raccomando non perdetevi l'opportunitร  di mangiare la Tyropita. Si tratta di una torta al formaggio caprino avvolta da una sottile pasta fillo leggermente fritta. Sia fredda che calda รจ una vera goduria ed una volta provata credetemi non riuscirete piu' a farne a meno.

Ancora ad oggi c'รจ una grande disputa sulla paternitร  della Tyropita tra l'isola di Alonissos e l'isola di Skopelos. La storia raccontata dagli abitanti di Alonissos รจ che negli anni 50' quando purtroppo l'industria vinicola dell'isola ebbe un pesante crollo, cercarono un'altro impiego nella vicina isola di Skopelos famosa per le sue prugne ed il motivo di migrazione fu appunto la raccolta di questi frutti. I lavoratori per pranzo consumavano l'incriminata torta e piano piano gli abitanti di Skopelos cominciarono anche loro a prepararla facendola diventare cosi' una locale specialitร .

Al contrario, gli abitanti di Skopelos affermano che la Tyropita sia stata preparata per caso per i bambini come pre-merenda mentre le madri erano intente a cucinare la Spanakopita un'altro tipo di torta salata sempre avvolta nella pasta fillo ma ripiena di spinaci e formaggio caprino (una vera delizia io l'adoro ne mangerei a quantitร  industriale). Con gli avanzi di pasta della Spanakopita e del formaggio che in Grecia non manca mai, pur di zittire i piccoli si inventarono questa meraviglia.

Chi ha ragione non si saprร  mai (in Grecia รจ normale che da un villaggio all'altro ci si contenda l'esclusiva sulle cose, non preoccupatevi) certo รจ pero' che io personalmente ringrazio chiunque abbia creato la Tyropita e vi invito a provarla almeno una volta nella vostra vita.

Tags
Condividi

Richiedi un preventivo per la tua vacanza

Sarai contattato da un nostro operatore o via telefono oppure via whatsapp dal numero 3338599121 per poter personalizzare ed esaudire al meglio ogni tua richiesta.
Riceverai un messaggio via whatsapp quando i preventivi sono pronti.
Oops.. si รจ verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito