L'isola di Skiathos fa parte dell'Arcipelago delle Isole Sporadi Settentrionali insieme all'isola di Alonissos, l'isola di Skopelos e l'isola di Skiros. E' la prima che si incontra ed è quella più vicina alla terraferma.

Skiatos ricopre una superficie di 46 chilometri quadrati, lunga 12 chilometri è piccolina ma ricca di cose da vedere e da fare e saprà soddisfare qualsiasi aspettativa. Un'isola molto verde, con dolci colline, basse montagne ricoperte da fitte foreste di pinete, coste frastagliate, scogliere e penisole, baie sabbiose e più' di 60 meravigliose spiagge. La parte sud di Skiathos è quella più viva dove si trova la vita notturna mentre la parte nord è molto selvaggia e difficile da raggiungere. Le maggiori fonti di sostentamento di Skiathos rimangono oltre al turismo che è ben sviluppato, l'agricoltura e la pesca. Sull'isola vengono coltivate olive dalle quali si estrae il suo buonissimo olio, frutta, miele, vino e noci che vengono esportate anche nelle zone limitrofe.

La sua fama è cresciuta notevolmente dopo il film “Mamma Mia” con la colonna sonora dei mitici Abba ed ha fatto scoprire questo angolo di Eden a tantissime persone che ogni estate la affollano. Tra tutte le sorelle è quella decisamente più' visitata a ragion del fatto che è l'unica ad avere anche un aeroporto internazionale oltre che a tre porti e vie d'accesso semplici via mare da Volos piuttosto che da Agios Konstantinos.

Il suo nome significa “ombra” (skia) in virtù' dei tanti alberi presenti sull'isola.


Storia di Skiathos

Le sue origini risalgono all'era preistorica ed i suoi primi abitanti dei quali si sono trovate testimonianze sono i Pelasgi che provenivano dalla Tracia nel VII secolo a.C che fondarono una colonia nella parte sud dove oggi si trova la capitale. Durante le guerre persiane nel 499 a.C il porto di Skiathos era un punto fondamentale per controllare da nord gli usurpatori e dopo le guerre del Peloponneso (404a.C.) Skiathos divenne ufficialmente autonoma e indipendente. Nel 338 a.C viene occupata da Filippo II di Macedonia che devasto' l'isola sconfitto in seguito dai romani i quali sotto l'imperatore Marco Antonio la regalarono agli Ateniesi per poi ritornare ancora una volta sotto al dominio romano che contribui a sviluppare notevolmente l'isola. Durante il periodo bizantino, Skiathos fece parte della provincia della Tessaglia ed il suo vescovo appartenne alla Metropoli di Larissa. Nel 1204 i Crociati si impadronirono dell'impero bizantino e delle Isole dell'Egeo per donarle poi ai Veneziani che restarono fino al 1538 anno in cui il pirata turco Barbarossa catturò Skiathos che divenne territorio ottomano. Durante la rivoluzione contro i turchi, l'isola diede asilo a tanti Kletes i briganti rivoluzioni ed agli Armatoli la milizia locale diventando un membro attivo delle Filiki Eteria l'organizzazione segreta rivoluzionaria e riusci' a tornare libera nel 1830. Segui' poi l'occupazione nazista che danneggio' fortemente Skiathos con le bombe e che la brucio' nel 1944. Con la fine della guerra, Skiathos si riprese e come tutte le isole ritorna sotto alla bandiera Greca.

Si sceglie una vacanza a Skiathos per la sua natura rigogliosa ed ancora incontaminata, per le sue meravigliose spiagge, per la vivace vita notturna, per il buon cibo e perché data la sua posizione non è soggetta tanto ai venti soprattutto nella parte nord dove quasi ogni giorno c'è calma piatta.

Da vedere il capoluogo Skiathos Town l'ombelico del mondo dell'isola. Una cittadina con tutti i comfort ma che mantiene ancora intatte le sue tradizioni antiche. La parte vecchia chiamata Kastro è caratterizzata da piccoli vicoli con stradine tortuose e remote case molto suggestive. Qui è impossibile annoiarsi, tanti sono i negozi che vendono di tutto, ristorantini e taverne tipiche dove assaggiare le prelibatezze territoriali, una moltitudine di locali notturni ( la zona più famosa è la Disco Strip) dove passare serate divertenti fino al sorgere del sole. Andate a visitare la Chiesa di Agios Nikolaos il protettore dei marinai con una terrazza dove è possibile godere di un bellissimo panorama sul golfo oppure la Chiesa di Panagia Limnia con il suo immenso campanile. Ed ancora il Museo Papadiamantis scrittore dell'800 considerato il padre della letteratura moderna greca dove la sua casa raccoglie libri, fotografie e quadri che rappresentano la sua isola. Il Bourtzi la piccola penisola nel porto un tempo cittadella fortificata veneziana voluta di fratelli Ghizi che regnarono su Skiathos per parecchio tempo, con le sue imponenti mura dove l'antica scuola al suo interno è diventata oggi un centro culturale molto importante, od il Monastero di Evangelistra voluta dai monaci del Monte Athos nel 1794 dalla quale durante le giornate terse si riesce a scorgere dove è stata cucita la prima bandiera ellenica che aveva una croce bianche sullo sfondo blu ed in cui una comunità di simpatici micetti l'ha scelta come dimora.

Il Kastro risalente al 14 secolo vecchia capitale di Skiathos. Sopra ad un promontorio in una posizione ottimale per respingere i continui attacchi dei pirati, al suo culmine disponeva oltre al castello ben 300 case e 22 chiese. Ad oggi rimangono solo le rovine di una ma è sufficiente per capire la grandezza dell'insediamento. Dalla cima si ha una visuale stupenda riuscendo a scorgere la terraferma ed una parte dell'isola di Skopelos. Attenzione perché riuscire a conquista la vetta è difficile per il sentiero sterrato e tutto in salita. Si contano circa tre ore per raggiungerla tutte sotto al sole quindi, portatevi acqua e qualcosa per ripararvi la testa. Se non avete voglia di camminare, ci sono sempre le escursioni organizzate che ci arrivano con una jeep.

Le grotte marine che si trovano nella stupenda e famosa spiaggia di Lalaria nella parte nord est immacolata e di una bellezza unica. Lungo le rocce che seguono il litorale due creazioni di madre natura chiamate Skotini o dark cave buia e dall'entrata basse e stretta con un atmosfera quasi spettrale, e Galazia la grotta blu dove la luce crea straordinari giochi e riflessi con l'acqua.

Il Monastero di Kounistra nel suo entroterra in direzione sud ovest dove un monaco eremita scopri' un'icona delle Vergine Marina appesa ad un albero attratto dalla sua luce ed insieme agli abitanti decisero di erigere una chiesa dedicata alla Madonna. Ai giorni nostri la preziosa icona è conservata nella cattedrale di Skiathos Town.

Le spiagge come accennavamo prima sono tante e tutte con un proprio fascino. Sarà un grande dilemma scegliere quali visitare, sicuramente non potete fare un salto alla spiaggia di Megali Ammos la piu' turistica e vicina alla Chora, la spiaggia di Banana Beach con le sue acque cristalline e trasparenti o la spiaggia di Koukounaries un piccolo paradiso di soffice sabbia bianca che ricorda mete caraibiche.

Un territorio tutto da scoprire che ad ogni angolo vi farà trovare una sorpresa e dove passare giornate in total relax. Skiathos è perfetta per le famiglie con bambini, coppie e giovani.

Skiathos Mappa

Le migliori strutture di Skiathos

Hotel e appartamenti selezionati che puoi prenotare con noi 

Perchè prenotare una vacanza a Skiathos con noi?

  • Per noi ogni persona è unica e di conseguenza anche la sua vacanza.
  • Ogni preventivo che richiedi è personalizzato e su misura
  • Pensiamo a tutto noi, compresa un'assistenza garantita 24 ore su 24
Vacanza felice

Scopri le meraviglie di Skiathos

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito