L'isola di Evia o chiamata anche Eubea ed ancora Negroponte per estensione è la seconda della Grecia dopo l'isola di Creta. Si trova quasi attaccata alla terraferma e sembra quasi più un prolungamento dell'Attica piuttosto che un isola.

Nonostante la sua vicinanza e la facilità nel raggiungerla tramite un comodissimo ponte che attraversa il mare ed in un'ora di auto oppure di autobus ci si arriva, è ancora sconosciuta al turismo straniero, solo i greci la invadono in qualsiasi stagione vuoi per la comodità, vuoi per la sua immensa bellezza ma soprattutto perché hanno ben chiaro e capito quanto stupefacente è questa isola che riesce ad accontentare qualsiasi tipo di visitatore.

Sempre da Evia è inoltre possibile spingersi fino ad un'altra perla sconosciuta della Grecia l'isola di Skyros che è collegata via mare con il porto di Kymi nella parte più a sud.

Evia nonostante la sua superficie 3684 chilometri quadrati (hai voglia a girarla tutta), non è molto popolata tante aeree sono completamente deserte e proprio per questo motivo sono ancora intatte e nel loro stato naturale. Attraverso le sue strade tortuose, si passa in un paesaggio aspro dove sono le montagne a dominare. La parte ovest quella vicino al continente è bassa, sabbiosa ed irregolare con località balneari una dopo l'altra più o meno piccole. Il suo entroterra invece è un susseguirsi tra ripide e spaventose montagne e pianure dove le comunità rurali ancora si occupano di agricoltura coltivando ulivi e vigneti e di allevamento. La parte nord inoltre è ricca di sorgenti termali motivo per cui molti greci vengono qui per beneficiare delle proprietà curative dell'acqua. La costa Egea invece è alta e frastagliata con spiagge deserte e calette irraggiungibili o forse solo con un barca ma non è detto, ci si può consolare guardandole dall'alto.

L'isola regala ai propri visitatori tantissime spiagge dove anche in piena stagione potreste esserci solo voi o ben poche persone facendovi sentire come dei veri e propri privilegiati. Potreste anche vivere la fantastica esperienza di essere gli unici ospiti di una taverna e li' si che vi considererete dei veri VIP. La più conosciuta è la spiaggia di Lichadonisia, in realtà sono un gruppo di piccole isole nella parte nord ovest dove si trovano litorali di morbida sabbia bianca circondate da una lussureggiante vegetazione e bagnate da un mare dai colori stupefacenti tanto da conferirle un sapore tipicamente tropicale infatti vengono anche chiamate le “Seychelles greche”. Una seconda molto particolare è la spiaggia di Rovies anch'essa a nord est che più su di una spiaggia vi sembrerà di essere sulle rive di un lago svizzero.

Anche i villaggi sono qualcosa di stupefacente, da quelli sul mare a quelli nell'entroterra fino a quelli montani che sembrano usciti da un presepe. Sempre a nord si trova inoltre la città di Edipsos o Loutra Edispou la località termale più famosa della Grecia una sorta di spa all'aria aperta con più di 80 sorgenti termali immerse in mezzo ad una rigogliosa natura ed alcune proprio in riva al mare, perfette per rilassarsi al suono delle onde! Esistente fin dal tempo dei tempi ospito' l'imperatore Marco Aurelio e personaggi famosi più' recenti come Greta Garbo ed Aristotele Onnassis.

Una delle zone più turistiche di Evia è senza dubbio Kimi che si trova sulla costa est più o meno a metà dell'isola. Una cittadina balneare ottima come punto di partenza per le tante attrazioni turistiche e perfetta se un giorno non avrete tanta voglia di macinare chilometri prediligendo una oziosa giornata in spiaggia. Qui potrete scegliere tra diversi litorali dove sdraiarvi e farvi accarezzare dai raggi solari.

Se siete invece amanti della storia la zona da scegliere è Eretria dove si incontrano anche spiagge meravigliose come quella di Kalamos.

Infine che sia come luogo dove alloggiare durante la vostra vacanza ad Evia che solo per una gita fuori porta, merita sicuramente una visita la cittadina di Chalkida capoluogo di Evia. Dallo spirito vivace, si presenta come una località moderna con una buona scelta tra ristoranti e taverne tipiche ed una imponente fortezza del XV secolo tutta da scoprire.

Sconosciuta, tranquilla ma ricca di meraviglie naturali ecco cosa vi aspetta ad Evia, mettetela tra la liste delle isole greche da vedere sarà una sorprendente sorpresa.

Evia Mappa

Le migliori strutture di Evia

Hotel e appartamenti selezionati che puoi prenotare con noi 

Perchè prenotare una vacanza ad Evia con noi?

  • Per noi ogni persona è unica e di conseguenza anche la sua vacanza.
  • Ogni preventivo che richiedi è personalizzato e su misura
  • Pensiamo a tutto noi, compresa un'assistenza garantita 24 ore su 24
Vacanza felice

Scopri le meraviglie di Evia

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito