iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten

Sparta

La famosa città di Sparta che in greco significa spargere o seminare, la troviamo nel centro della Laconia nel Peloponneso. Fu’ una delle piu’ influenti città della Grecia antica e la sua datazione risale al X secolo a.C.

Una zona di miti ed una cultura cosi’ particolare che tante sono le cose scritte su di lei e che porta all’immaginario di come un tempo fosse la Grecia. Un luogo popoloso grazie alla valle dell’Eurotas ricca di acqua ed estremamente fertile dove crescevano uomini e donne fieri della loro appartenenza e che lottavano con unghi e denti pur di salvaguardare il territorio e le proprie tradizioni nelle quali credevano fermamente.

Quando si pensa a Sparta, subito la si collega ai suoi fieri soldati pronti alla morte pur di difendere un ideale e la propria libertà, chi non ha visto almento una volta il leggendario film 300!

Secondo la mitologia greca, Eurota il figlio del primo re della Laconia Lelego, prosciugo’ la pianura paludosa dando origine al fiume Eurota e non avendo Eurota un erede maschio, lascio’ il suo regno a Lacedemone figlio di Zeues e Taigete (dal quale prende il nome il leggendario Monte Taigeto). In principio era una monarchia diventata poi democrazia. Un tempo era il regno di Menelao e della sua bellissima sposa Elena.

La cittadina si presenta ancora oggi con grande strade alberate ricche di ulivi ed agrumi che inebriano i sensi con i loro profumi, piazze ed edifici dallo stile neoclassico, pittoreschi alberghi, caffetterie, negozi per lo shopping e taverne o ristoranti dove assaporare le delizie locali e della classica cucina Greca.

Da vedere se siete appassionati di storia il Museo Archeologico di Sparta con i suoi reperti che vanno dal periodo Neolitico fino all’età tarda romana. Immerso in un curato giardino a pochi passi dalla piazza principale in un edicio neoclassico risalente al 1874, si potranno osservare maschere votive di terracotta provenienti dal tempio di Artemis Orthia ed il pezzo forte noto come “busto di oplita” del V secolo appartenuto all’eroe e Re Leonida. Ma è in programma a breve la costruzione di un Nuovo Museo Archeologico che ospiterà una quantità maggiore di ritrovamenti appartenuti ad ere diverse e sicurmente molto piu’ interessante dell’odierno.

Ed ancora la statua moderna di Leonida sita davanti allo stadio con la scritta “molon labe” letteralmente “venite a prenderle” frase leggendaria che il Re scrisse alle Termopili ai persiani che gli intimarono di consegnare le armi ed arrendersi. Le rovine dell’Acropoli invece si trovano a nord della città in mezzo a distese di ulivi. Potrete vedere il teatro di epoca romana ed i resti del tempio di Artemide Orthia e di Athena Chalkioikos. Gli appassionati di arte invece potranno visitare la Galleria d’Arte Koumantarios dove sono esposti dipinti ad olio di pittori dal XVI al XX secolo.

In realtà di storico c’è ben poco da vedere, le attrazioni principali sono senza dubbio il Monte Taigeto o la vicina cittadina di Mistrà. Sul leggendario monte, ci sono dei bellissimi itinerari di trekking da fare se siete appassionati di camminate, attraverso antichi sentieri Spartani in un’ambiente unico tra i pittoreschi villaggi montani di Ksirokampi, Anavrytu o Koumousta con le tradizionali case e fontane in pietra dove fermarsi per una sosta o per qualcosa di tipico da mangiare o solo per conversare con gli abitanti del luogo.

Non dimenticatevi di fare un salto alla cittadina di Mistrà o Mystras come viene anche chiamata. Una fortificazione che raccoglie diversi secoli di storia. Si trova a circa sei chilometri in direzione nord ovest di Sparta alle pendici del monte Taigeto. La città castello nell’epoca bizantina era la seconda per importanza dopo Costantinopoli. Un paesaggio medioevale con il suo Palazzo dei Despoti, la Cattedrale di San Dimitrios ed i maestosi Monasteri bizantini di Our Lady Perivleptos o della Nostra Signora Pantanassa con all’interno affreschi centenari. Sotto al Castello Medievale è stato costruito un nuovo villaggio, dove si trovano le maggiori comodità come taverne di tradizione e stutture ricettive.

Un tuffo nel passato tra storia, modernità e borghi fantasma, dove il peso dei miti e delle leggende sono come dei macigni ma che vi faranno vivere momenti indimenticabili tra paesaggi naturali ancora intatti e tradizione con salde radici.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com