L'arcipelago delle Sporadi, lo troviamodi fianco al golfo di Volos nella parte settentrionale della Grecia.
Un insieme di isole dove la vegetazioneè rigogliosa, il mare ha mille sfumature di azzurro, turchese esmeraldo, spiagge da sogno di sabbia o sassi e dove soprattutto potràsuccedere di trovarvi in pochi per tutta la giornata.
Skopelos, Skiathos, Alonissos, e Skyros(Giuria, Peristera e Skantzoura sono disabitate), regalano aivisitatori un'esperienza che si basa sulla Natura, sul lentotrascorrere del tempo, su angoli paradisiaci, buon cibo e tantomeraviglioso mare. Pensate che solo Skiathos ha più di 60 spiagge,per ogni gusto dove rilassarsi e godersi una pacifica giornata disole. Tutte le isole sono perfette se vi piace fare trekking, tantisono i sentieri che portano in punti dove il panorama lascia senzafiato.
Di seguito vi diamo qualche spunto sudove passare le vostre vacanze 2024 e quali tra le più belle spiaggeda visitare se la vostra meta sarà in una delle bellissime IsoleSporadi.
Skiathos Spiaggia di Koukounaries
Adetta dei visitatori una tra le migliori. La troviamo a sud ad unadecina di chilometri dalla capitale. Viene chiamata ancheGolden Beach per la sua sabbia dai riflessi dorati e si presenta conun ampio litorale che raggiunge quasi un chilometro bagnato da unmare color smeraldo ed acque cristalline con un fondale che digradadolcemente perfetto per le famiglie con bambini. La circonda unaprovvidenziale pineta con una bellissima laguna che è riservaprotetta. E' molto popolare ma nonostante l'affollamento, riesceancora essere naturale e poco contaminata. E' attrezzata con lettini,ombrelloni, giochi acquatici e tre ottime taverne con affaccio sulmare dove potrete o consumare un pasto completo a base di piattitipici, oppure qualcosa di veloce. Una parte non è attrezzata quindise non volete vincoli, potrete stendere il vostro asciugamano magariall'ombra di un bel pino e godere di tanta bellezza. Arrivare allaspiaggia di Koukounaries è molto facile, o con un mezzo a noleggio,o con bus locale che parte da Skiathos Tow il 26 che arrivadirottamente oppure il 23 che si ferma un pelino prima e da li in poiattraverserete la pineta fino alla spiaggia. Il tramonto è uno deimomenti più belli e vi consigliamo di non perderlo.
Skiathos Spiaggia di Banana
La spiaggia diBanana, la si trova a sud est dell'isola di Skiathos. La forma dellabaia che l'accoglie le regala il suo nome ( in passato era Krassas) ecomprende bensì due litorali uno più piccolo e l'altro più grandedivisi tra loro da un gruppo di scogli. Morbida sabbia chiara, acquetrasparenti e pulite con un mare azzurro intenso quasi sempre calmotanto da farlo sembrare quasi una piscina naturale. La parte grandeviene definitiva Megalo Banana (megalo in greco è grande) ed è benattrezzata con ombrelloni, lettini, sport acquatici, beach bar edalcune taverne dove gustare dell'ottimo pesce fresco. La partepiccola invece prende il nome di Mikri Banana (mikri in greco èpiccolo) ed è completamente libera molto apprezzata dai naturisti.Il paesaggio che le circonda entrambe è ricco di lussureggiantevegetazione ancora al suo stato originale. Negli anni 70 era una metamolto ambita per passare le vacanze tanto che la gente si stabilivacon la propria tenda, dormendo sotto alle stelle. Il momento giustoper godersela è la mattina presto quando tutti ancora dormono. Ancheal tramonto è uno spettacolo, qui cielo e mare assumono cromie dapura estasi. Ci si arriva facilmente, sempre meglio ovviamente avereun mezzo a noleggio, oppure con un bus di linea la fermata è la 26poi bisogna percorrere un sentiero sterrato per una decina di minuti,ed ancora con una bella escursione organizzata.
Skiathos Spiaggia di Kanapitsa
La spiaggia diKanpitsa si trova a sud di Skiathos ad otto chilometri dal capoluogo.Raccolta in una stupenda baia ha sabbia mista fine e grossolana,acque terse e trasparenti, un mare verde-smeraldo con fondali chescendono dolcemente, un vero paradiso per le famiglie con bambini eper chi ama nuotare. Nonostante la sua posizione, a volte vienesferzata dei venti quindi prima di andarci consultate le condizionimeteo. La parte meridionale della spiaggia di Kanapitsa è ricca dicolline ed alberi infatti l'ombra arriva molto presto nel pomeriggio.E' attrezzata con ombrelloni e lettini, sport acquatici ed unataverna dove trovare da bere o da mangiare. Alle spalle dellaspiaggia di Kanapitsa il villaggio con tutti i maggiori comfort edanche alloggi nel caso vogliate soggiornare proprio qui. Unaprofumata macchia mediterranea circonda la zona con interessantisentieri che si spingono nell'entroterra per andare alla scoperta delterritorio. Anche in questo caso, si riesce a godere di un tramontoda favola. Per raggiungerla basta avere od un mezzo privato, oppurecon un bus pubblico la fermata è la numero 12 oppure via mare con untraghetto che parte dal vecchio porto di Skiathos.
Skiathos Spiaggia di Lalaria
A nord ovest diSkiathos troviamo la spiaggia di Lalaria. Raggiungibile solo via mareo con una barca privata oppure con una bella escursione organizzatache spesso comprendere anche le grotte marine di Skopili e Galazia.Un ridotto arenile di sassolini bianchi immacolati misti a ciottoligrigi, una imponente falesia alle spalle con un naturale arco diroccia scolpito dal vento ponte tra mare e terra ferma, regala aisuoi visitatori un paesaggio da cartolina con un mare azzurro e bluintenso dalle acque limpide e scintillanti. Qui la natura è ancoraincontaminata e primordiale e la sua bellezza è conservata come allasua origine. Ovviamente non è attrezzata. La sua posizione non laripara dal vento, tanto che vi consigliamo prima di prenotarel'escursione un consulto sulle condizioni meteo per evitare unviaggio “traballante” e rischiare di rovinarvi la giornata. Setrovate un'uscita al tramonto preferitela, assisterete ad uno dei piùbei tramonti da immortalare nella foto perfetta in ricordo dellavostra vacanza a Skiathos.
Skopelos spiaggia di Stafylos
Ad appena quattro chilometri dalla capitaleChora a sud est dell'isola di Skopelos, troviamo la spiaggia diStafylos. Il suo nome deriva dal Re Minoico Stafilos figlio diDionisos ed Arianna la figlia di Minosse che secondo il mito sbarco'proprio su questa spiaggia con il fratello Peparithos dove nellagrotta sul promontorio venne ritrovata la sua spada d'oro oggi alMuseo Archeologico di Atene come prova della sua presenza. Unastupenda baia protetta dal vento, scogliere ripide che si innalzanoal cielo ricoperte di vegetazione, rocce dalle forme eccentrichemodellate dal vento e dal sale, un litorale di cinquecento metrilargo quindici fatto di sabbia e piccoli sassolini, un mare turchesedalle acque terse con un fondale che digrada piano ma con qualcheroccia appuntita e tante conchiglie, ecco cosa vi aspetta allaspiaggia di Stafylos. Perfetta per gli amanti dello snorkeling dovetra i grandi massi amano rintanarsi gli abitanti degli abissi. E' inparte attrezzata con tutti i maggiori comfort, mentre una zona èlibera e per l'ombra nessun problema , alberi la punteggiano doveripararsi durante le ore più calde. Raggiungerla è un gioco daragazzi basta andare verso sud est e seguire le indicazioni stradalifino al parcheggio dove troverete una scala in legno che scende versola spiaggia. Per chi invece non ha una macchina od uno scooter, cisono sempre le corse dei bus pubblici più una passeggiata di unquarto d'ora.
Skopelos Spiaggia di Hovolo
Nascosta e quasisperduta sulla costa ovest al di sotto della strada principale che daKastani arriva ad Elios, troviamo la spiaggia di Hovolo. Altescogliere adornate da pini marittimi la circondano tanto daproteggerla e farla rimare segreta, si presenta con un piccolissimoarenile di sassolini bianchissimi, acque trasparenti ed un mare colorsmeraldo o turchese dai fondali che diventano subito profondi e pienodi rocce. Selvaggia ed indomabile, ancora oggi vista la difficoltànel raggiungerla, è ancora incontaminata ed originale. Nientelettini, ne ombrelloni, ne chioschi e tanto meno ombra, qui vienesolo chi è capace di adattarsi ed ama alla follia Madre Natura.Decisamente un gioia per gli amanti dello snorkeling grazie alle suerocce che accolgono una vivace fauna e flora marina, ma anche chi amafare passeggiate potrà divertirsi tra i fatati boschetti sullescogliere. Ecco la difficoltà come raggiungerla! Si riesce adarrivare fino alla fine di una strada decente, poi sarà necessariocontinuare a piedi per un sentiero sterrato dove è necessariosorpassare alcune rocce (vi raccomandiamo scarpe comode) fino araggiungere la spiaggia. Fate attenzione anche alla marea perchéquando è alta ricopre il sentiero e camminerete nell'acqua.
Skopelos Spiaggia di Velanio
Appena dopo la spiaggia di Stafylos, sitrova la spiaggia di Velanio in direzione sud est a cinque chilometrida Skopelos Town. Racchiusa in una scenografica baia punteggiata dalussureggiante e folta vegetazione con pinete ed alte montagne che laproteggono dai venti, vi apparirà con un grande litorale di sabbiamista a ciottoli dal colore chiaro ed un mare con le sfumature delblu dai fondali bassi per i primi metri della riva per poi scenderegradatamente. In realtà la spiaggia di Velanio è divisa in due doveuna zona è di renella ed offre lettini, ombrelloni ed una tavernaper qualcosa da bere o da mangiare, l'altra invece separata da dueenormi rocce è totalmente selvaggia e di morbida sabbia tanto daessere un punto dove amano riunirsi i naturisti. Sulla destra unamisteriosa grotta da esplorare, mentre al di sopra della spiaggia lerovine del palazzo del Re Stafylos con la sua tomba reale. L'idealeper una giornata rilassante di mare tra un paesaggio dal sentoretropicale. Potrete raggiungerla a piedi dalla spiaggia di Stafilosattraverso un sentiero, oppure con la vostra auto o scooter o provarecon un bus pubblico stando ben attenti alle tabelle orarie.
Alonissos Spiaggia di Kokkinokastro
A nord ovest a pochi chilometri daPatitiri, troviamo la spiaggia di Kokkinokastro. Due parole riguardoal suo nome che tradotto sarebbe Castello Rosso (kokkino- rosso,kastro – castello) in quanto circondata da una scoglieracompletamente rossa. All'intero di una baia, a livello cromatico èun posto pazzesco, la spiaggia di sabbia e ciottolini dal coloregiallo, la vegetazione alle spalle con alti pini ed un mare dal bluintenso, sembrano più una tavolozza di un pittore piuttosto che unluogo reale. Le acque che lambiscono il litorale sono nitide ecristalline con un un fondale che pero' digrada subito un pelinopericoloso per i più piccoli che dovranno essere controllati avista. Paradiso per chi ama lo snorkeling, è attrezzata con lettinied ombrelloni, mentre per quanto riguarda da mangiare e da bere, èpresente un piccolo chiosco. Super affollata durante il periodoestivo, come sempre l'orario migliore per potersela godere in pace èalla mattina presto. Non perdervi non lontano i resti delle muraappartenenti all'antica città di Ikos (primo nome dell'isola) ed ilvecchio villaggio sommerso. Per arrivare alla spiaggia diKokkinokastro è necessario avere un mezzo a noleggio non ci sonoautobus che arrivano fino a qui.
Alonissos Spiaggia di Agios Dimitrios
In direzione nord est dell'isola diAlonissos, trovate la spiaggia di Agios Dimitrios. Un vero angolo diparadiso considerato tra uno dei più bei litorali della Grecia conun mare azzurro turchese, acque chete e tra le più limpide dell'Egeodove concedersi idilliache giornate di mare e lunghe nuotate. La suaforma a ferro di cavallo, regala un arenile di ciottolini bianchi edil contrasto con il mare le dona un'atmosfera caraibica. I fondaliscendono piano risultando cosi' perfetti soprattutto per le famiglieche hanno bambini piccoli. Il suo nome lo deve ad un antico monasterodel quale purtroppo non rimane nulla distrutto dai pirati chetiranneggiavano nel mare. La parte sud è attrezzata con lettini edombrelloni mentre a nord è libera. Per cibo e bevande una mensa chesoddisfa ogni richiesta. Alla spiaggia di Agios Dimitrios si vieneoltre che per ammirare una natura intatta e rigogliosa, soprattuttoper lo snorkeling e dato che l'acqua è talmente pulita a volte nonserve neanche la maschera. Date le sue dimensioni anche in pienastagione non risulta sovraffollata, ed anche diciamolo il fatto cheper raggiungerla ci vuole piu' di un'ora di viaggio. Approfittate perfare un salto al vicino villaggio di Steni Vala famoso per le suetaverne specializzate in frutti di mare e pesce fresco. Potretearrivare alla spiaggia di Agios Dimitros o con un mezzo vostroseguendo le indicazioni stradali andando verso nord est, oppure conun bus fino a Steni Vala e da li con un taxi acquatico raggiungere laspiaggia.
Alonissos Spiaggia di Leftos Gialos
Si dice sia la piùbella dell'isola di Alonissos, una cartolina per la vista. In unapiccola baia circondata da una folta pineta e nei lati scogli dalcolore grigio, la spiaggia di Leftos Gialos, si trova a sud est apochi chilometri da Patitiri. Un litorale di sabbia immacolata mistaa sassolini, un mare turchese intenso ed acque cristalline e limpide.Il fondale scende piano ottimo per una rinfrescante nuotata e perfare snorkeling visto il vivace mondo sommerso. La sua posizione laripara sempre dai venti e regala giornate di totale relax e perricaricarsi di vitamina D. E' ben attrezzata con ombrelloni, lettini,bar e due taverne tipiche dove gustare specialità locali e dellacucina greca. Per chi invece vuole maggiore privacy una zona ècompletamente libera, potrete mettervi dove meglio vi sentireteispirati. La spiaggia di Leftos Gialos all'ora del tramonto attira igiovani per un aperitivo ed una festa fino a tardi. Raggiungerla èfacile, basta andare verso nord sul versante orientale e seguire icartelli segnaletici.
Skyros Spiaggia di Molos
La spiaggia diMolos, la troviamo a nord sulla costa est appena sotto alla Choradell'isola di Skyros la più grande dell'Arcipelago delle Sporadi.Una lunga striscia di sabbia grossolana dorata, acque pulite, un mareazzurro ed un fondale che scende dolcemente per i primi metri dallariva. La parte sud è chiamata Magazia mentre appena sopra al molo sitrova Pouria dove si trova una piccola chiesa dedicata ad AgiosNikolaos scavata nella roccia con delle particolari formazionirocciose in cui un tempo esisteva una antica cava. E' ben organizzatacon lettini, ombrelloni e taverne direttamente sulla spiaggia doveassaporare la cucina locale e di tradizione. Date le sue dimensioni,non risulta mai affollata, anzi è perfetta per una giornatatranquilla di mare. Il tramonto è uno dei momenti piu' belli,fermatevi fino a tardi ad ammirarlo magari sorseggiando un coloratococktail in uno dei tanti baretti che la costeggiano. E' senza dubbiouna delle più frequentate ed organizzate dell'isola vista anche lasua vicinanza con la capitale.
Skyros Spiaggia di Agios Fokas
Labellissima spiaggia di Agios Fokas, si trova a nord ovest dell'isoladi Skyros. Data la sua posizione all'interno di una grande baia, èsempre riparata dal vento e quindi ideale per una giornata di mare.Si presenta con un litorale di sabbia mista a sassi in alcuni punti,con un fondale basso perfetta per le famiglie con i bambini piccoliche potranno giocare in sicurezza, acque limpidissime ed un mare bluscintillante. Il paesaggio che la circonda sembra un piccolo Eden,folta e lussureggiante vegetazione, promontori ai lati punteggiati damacchia mediterranea, un vero e proprio rifugio dalla frenesia e dalprogresso. In realtà la baia nasconde diverse calette tutte dascoprire. C'è una sola taverna che fornisce qualche lettino edombrellone ma arrivate presto perché se no non ne troveretedisponibili. Per mangiare o bere , nessun problema, avrete lapossibilità di scegliere tra qualcosa di leggero oppure gustare leprelibatezza locali e della tradizione greca. Per raggiungerla ènecessario avere un proprio mezzo.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com