L'Arcipelago del Dodecanneso è ilgruppo di isole che si trova più vicino alle coste Turche alle portedell'Asia Minore.
Un territorio dove le tradizioni sonoancora molto radicate e vengono tramandate da generazioni ingenerazione sempre con un grande cura e sentimento, isole a volteferme nel tempo a volte avanti nel tempo, alcune di sicuro moltoturistiche ma che conservano comunque un'atmosfera greca dovescoprire luoghi fatati, dove la storia è ha un peso enorme e dovenaturalmente trovare un mare e delle spiagge da sogno.
Con questo articolo vogliamo darviun'idea delle spiagge più belle in alcune isole che fanno partedell'Arcipelago cosi potrete decidere anche quale parte della Greciavisitare per le vostre vacanze 2024.
Rodi Spiaggia di Tsambika
La spiaggia di Tsambika, la troviamosulla costa est di Rodi non lontana dal villaggio di Archangelos. Sipresenta con un ampio litorale di quasi un chilometro con morbidasabbia dorata, acque trasparenti, un mare turchese e con un fondaleche digrada per i primi metri diventano poi profondo. Di sicuroperfetto per le famiglie con bambini piccoli che potranno giocare insicurezza sulla riva. Il suo nome arriva grazie al meravigliosoMonastero sopra al promontorio a 340 metri dell'epoca bizantinaraggiungibile da un sentiero con trecento scalini dove si gode di unpanorama suggestivo. Il tramonto è il momento migliore per ammiraretanta bellezza. E' in parte attrezzata con lettini, ombrelloni, beachbar e giochi d'acqua mentre alle spalle troverete taverne eristoranti dove gustare dell'ottimo pesce fresco. Una parte dellaspiaggia di Tsambika invece è libera ed una piccola area è moltoamata da naturisti. Arrivarci è semplice tenete come punto diriferimento il paese di Arachangelos e seguite le indicazionistradali. Da Faliraki ci sono bus locali che arrivano fino a qui.
Kos Spiaggia di Agios Fokas
La spiaggia di Agios Fokas a Kos latroviamo a nord appena prima delle terme naturali dell'isola. Unangolo di paradiso con un arenile di piccoli sassi, acque terse ecristalline, un mare che passa dall'azzurro al blu scintillante conun fondale basso per i primi metri per poi scendere subito quindi seavete bambini piccoli abbiate un occhio di riguardo in più. Difronte, le coste della Dacia in Turchia. Immersa in un curatogiardino ha un'atmosfera veramente tranquilla, qui si passa di certouna giornata in totale relax senza farsi mancare nulla. E' attrezzatacon comodissimi lettini ed ombrelloni (vi consigliamo di prenotaresempre perché la disponibilità è limitata ed è sempre moltofrequentata sopratutto dai greci locali), un bar per qualcosa difresco ed un ristorante che propone piatti della tradizione marivisitati in chiave moderna oppure pranzi veloci ed ancora qualcosadi internazionale. Durante l'estate vengono organizzati eventi allasera come il full moon party dove ammirare una luna meravigliosa cheillumina tutta la zona e fare il bagno di notte. Per raggiungere laspiaggia di Agios Fokas od avete un mezzo a noleggio oppure poteteprendere il bus che da Kos Città arriva fino alle Terme.
Kalymnos Spiaggia di Palionisos
La spiaggia di Palionisos è nellaparte nord est dell'isola, all'interno di un fiordo cosa comune aKalymnos grazie alla sua geomorfologia. Un piccolo litorale disassolini, un mare che sfuma al verde smeraldo, acque limpide etrasparenti con un fondale basso per i primi metri per poi scendereveloce. La sua posizione regala sempre un mare calmo dove rilassarsiin lunghe nuotate. E' attrezzata con qualche lettino ed ombrellonementre per mangiare qualcosa due ottime taverne con una incantevolevista sulla baia. Una parte è completamente libera e per ripararvidal sole potrete stendere il vostro asciugamano sotto ad un albero ditamerici. L'area di Palionisos con il suo piccolo villaggio dovetroverete qualche casa e qualche locanda per gustare dell'ottimopesce fresco, è molto amata anche dagli escursionisti e ifreeclimber. La grotta di Sykaki infatti è una delle attrazioni diPalionisos, potrete raggiungerla a piedi oppure scalarla, appendervie godere della strepitosa vista. Arrivare alla spiaggia di Palionisosadesso è facile con una nuovissima strada che serpeggia tra lemontagne dove incontrare angoli scenografici di Kalymnos. Volendo seavete una barca in affitto anche via mare. Una spiaggia perfetta perrigenerarsi.
Leros Spiaggia di Kokkina
La spiaggia di Kokkina, la troviamo asud est dell'isola di Leros. Il suo nome che si significa rossiccialo deve grazie al colore della sua sabbia che mista a sassolini scuried al colore ocra del paesaggio circostante, la rende particolare.Alla spiaggia di Kokkina, troverete un ambiente ancora selvaggio edintatto, acque pulitissime dalle mille sfumature di azzurro, qualchealbero di tamerici dove ripararsi durante le ore più calde e nulladi più. Amata dai naturisti è senza dubbio un punto di Leros dovevenire per trovare la quiete, rilassarsi e lasciarsi cullare dalrumore del mare. Ovviamente non è attrezzata quindi se deciderete dipassarci l'intera giornata ricordatevi di portare tutto ilnecessario. Per raggiungerla bisogna avere un mezzo adatto in quantola strada è sterrata ed impegnativa, potete comunque lasciare ilvostro mezzo nel parcheggio e fare due passi a piedi. Di sicuro unangolo di Leros dove ci lascerete il cuore.
Karpathos Spiaggia di Apella
La spiaggia di Apella viene definitacome una delle più belle dell'Egeo e quando la vedrete ne capireteil perché. La troviamo sul versante est a meno di venti chilometrida Pigadia uno dei centri balneari più ricercati dell'isola proprioincastrata in una stupenda baia. Un litorale di trecento metri consoffice sabbia immacolata mista a qualche sassolino, acque dai coloricangianti che passano dall'azzurro cielo al turchese intenso, con unfondale che scende piano per i primi metri dalla riva. La vegetazionedi pini marittimi e formazioni di rocce che la circondano rendono ilpaesaggio ancora più suggestivo. Una tra le più frequentate econosciute di Karpathos, durante il periodo estivo viene presad'assalto dai turisti quindi se volete godervela in santa pace meglioandarci alla mattina presto oppure al pomeriggio tardi cosi daammirarne anche il bellissimo tramonto. In parte è servita dalettini ed ombrelloni mentre una tipica taverna potrà rifocillarvied offrire fresche bevande. Una zona invece è libera perciò potretemettervi dove più vi sentirete ispirati, magari sotto ad un alberoper riposarvi quando il sole è caldo. Al centro si trovano un gruppodi scogli ricchi di stelle marine e piccoli pesci dove fare un po disnorkeling. E' possibile raggiungere la spiaggia di Apella o via mareoppure via terra, basta seguire la strada per il villaggio di Aperi epoi i cartelli stradali per la spiaggia.
Patmos Spiaggia di Psili Ammos
La spiaggia diPsili Ammos nella mistica e sofisticata isola di Patmos, si trovanella parte sud ovest ad una decina di chilometri dalla Chora. Unameravigliosa baia ancora intatta ed incontaminata che si presenta consabbia fine dorata (psili ammos in greco significa infatti sabbiafine), morbide dune alle spalle con alberi di tamerici che come unabbraccio la avvolgono, acque terse ed un mare dal blu intenso. Lasua posizione non la ripara molto dal vento e quindi visto chearrivarci non è poi cosi facile, consultate sempre il meteo prima diintraprendere l'avventura. Non è attrezzata potrete mettervi dovepiù vi piacerà, mentre per mangiare o bere qualcosa una deliziosataverna aperta solo per il periodo estivo propone piatti dellaclassica cucina greca e locale. La parte meridionale della spiaggia di Psili Ammos è il rifugio dei naturisti. Arrivarci è una bellaimpresa ma che viene di sicuro ripagata con la sua straordinariabellezza. Due sono le opzioni, la prima più comoda è via mare, inbase alle vostre finanze potrete scegliere tra un taxi boat oppurecon un'escursione organizzata. La seconda è via terra con unastupenda passeggiata di circa mezz'ora da un antico sentiero tra lamulattiera e le aride colline di Patmos.
Symi Spiaggia di Agios Georgios Dysalonas
La spiaggia diAgios Georgios Dysalonas, la troviamo in una idilliaca baia a sud estdell'isola di Symi tra la spiaggia di Pedi e la spiaggia di Marathounta. Impressionati le scogliere alla sue spalle cheraggiungono i trecento metri e che la proteggono creando cosi unpaesaggio veramente da cartolina. Il suo piccolo litorale è disassolini chiari mentre il mare che la bagna ha colori pazzeschi chepassano dall'azzurro al turchese fino al blu brillante. Il fondalescende subito e vista la sua posizione sappiate che a mezzogiorno vain ombra. Il suo nome lo deve alla cappella dedicata ad AgiosGerogios costruita a bordo di una roccia. Inutile dirlo che non èattrezzata qui tutto è come Mare Natura l'ha creata ed è perfettaper una giornata in solitudine e per sfuggire alla frenetica vitaquotidiana. Ovviamente la si può raggiungere solo via mare con untaxi boat dal porto di Symi. In realtà tutta l'isola si riesce adapprezzare di più in barca, ha calette veramente da sogno. Unacuriosità Dysalonas deriva dall'aggettivo Disalotos che significadifficile accesso nome azzeccatissimo.
Astypalea Spiaggia di Kaminakia
Laspiaggia di Kaminakia, si trova a sud ovest della stupenda isola di Astypalea in una deliziosa baia ad una decina di chilometri dalaChora. Una grande striscia di sabbia e ciottoli, acque cristalline edimmacolate, un mare dai colori mutevoli che sembra quasi un acquariogigante e fondali profondi ecco cosa aspettarsi dalla spiaggia di Kaminakia. Una natura primitiva con grotte nascoste tra le rocce dovedivertirsi alla scoperta degli abissi, alberi che donano ombra neimomenti più caldi, qualche lettino ed ombrellone ed un paio ditaverne dove accomodarsi, guastare degli ottimi piatti di pescefreschissimo e della tradizione greca con un panorama sull'Egeo dalasciare senza parole. Raggiungerla è fattibile ma solo con un mezzoappropriato, la strada è completamente sterrata e poco confortevole.Andando verso sud ovest arrivate fino alla spiaggia di Vatses ed albivio seguite le indicazioni. Un modo piu' facile è via mare, daPera Gialos tutti i giorni ci sono barche che arrivano fino ad AgiosIoannis passando da Kaminakia e Vatses.
Kassos Spiaggia di Ammoua
Laspiaggia di Ammoua nella piccola ma meravigliosa isola di Kassos ametà tra l'isola di Karpathos e l'isola da Creta, la troviamo a trechilometri da Fry sul versante orientale a nord. Un arenile di sabbiafine colore dell'oro, acque che passano dal turchese allo smeraldo,pulite, cristalline e dal fondale sabbioso che scende dopo alcunimetri dalla riva. Intorno rocce punteggiate da qualche arbusto, unpaesaggio selvaggio ed ancora intatto. La baia in realtà regala benquattro litorali di cui tre abbastanza isolati composti da ciottolinicolorati ed è perfetta per una tranquilla giornata di mare. Laposizione della spiaggia di Ammou purtroppo non la ripara sempre daiventi che spirano sulle isole greche, quindi se deciderete didedicarle una visita, controllate sempre le condizioni meteo. E'attrezzata in parte con lettini, ombrelloni, un campo da beach volleyed un bar ristorante dove mangiare e bere qualcosa. Vicino allaspiaggia la chiesa di San Konstantinos e punti dove ammirare untramonto mozzafiato sull'Egeo.
Kastellorizo La Grotta Blu
Kastellorizol'ultima isola della Grecia, diventata famosa per il film“Mediterraneo”, negli ultimi anni sta diventando una delle metepreferite per i viaggiatori che cercano la pace ed un territorioancora vergine. Ospita una bellissima grotta scoperta per casoda un pescatore locale, chiamata La Grotta Azzurra per le sfumaturedell'acqua incredibilmente blu e trasparente, strano gioco della lucesolare che si riflette dal mare. La Grotta Azzurra lunga circa 40-50metri, larga 25-30 metri ed alta 20-25 metri si puo' raggiungere soloin barca ed il momento migliore per visitarla è la mattina prestoquando il sole ancora non è alto e soprattutto con il mare calmo.L'entrata è molto stretta e bisogna per forza sdraiarsi sul fondodella barca quindi sconsigliata la visita per le persone che soffronodi claustrofobia. Una volta entrati pero' lo spettacolo è veramenteaffascinante, gruppi di stalattiti che con il riflesso del solesembrano animate e se siete fortunati potrete trovare le fochemonache e le tartarughe marine un tuffo è obbligatorio per vivereun'esperienza indimenticabile! Il costo della barca si aggira sulle15€ a persona e si parte dal porto di Megeisti.
Lipsi Spiaggia di Platis Gialos
Laspiaggia di Platis Gialos è senza dubbio la più bella diconseguenza la più frequentata dell'isola di Lipsi e la troviamonella parte nord ovest a circa tre chilometri dal porto. Incastratain una piccola baietta, si presenta con un arenile a forma dimezzaluna con sabbia mista a sassi, acque pulite e nitide ed un maredalle sfumature turchesi, una piscina naturale a tutti gli effetti.Il fondale all'inizio è sassoso per poi diventare sabbioso. Allespalle alberi di tamerici dove stendere il proprio asciugamano egodere di questo piccolo angolo di paradiso. In estate diventa moltoaffollata ma poco importa il mare è talmente bello che ci si scordadella folla. Non è attrezzata, niente lettini ed ombrelloni qui vigela regola del chi prima arriva meglio alloggia. Sulla spiaggia di Platis Gialos c'è una storica taverna dove potrete sedervi emangiare qualcosa di veramente tipico e casalingo il tuttoaccompagnato da una vista incantevole ed un'atmosfera tipicamenteGreca. Per raggiungerla è facile, se avete un mezzo a noleggio bastaseguire i cartelli, a piedi dal porto invece sono una trentina dipiacevoli muniti oppure in bus ogni ora c'è una corsa.
Tilos Spiaggia Rossa Red Beach
Laremota e nascosta spiaggia Rossa dell'isola di Tilos, la si trova anord est appena dopo ad un'altra bellissima spiaggia quella diLethra. La Red beach ha un litorale di sabbia color purpureo, acqueturchesi e trasparenti. Il luogo perfetto per una giornataall'insegna dell'estremo relax quasi rasentando la noia. Il paesaggioche la circonda è ancora primordiale e tremendamente selvaggio. Nonè attrezzata sarete praticamente in mezzo al nulla quindiricordatevi di portarvi tutto ma proprio tutto nel caso decidiate dipassarci l'intera giornata. Di rimpetto l'isola disabitata diGaidaros l'isola degli asini (gaidaros in greco significa asinoappunto). Il motivo per cui è ancora incontaminata e tranquilla èdato dal fatto che raggiungerla non è proprio semplice, partendo daLivadia bisogna percorrere un sentiero sterrato per circa quarantaminuti ma che vi porterà alla scoperta di punti scenografici chedifficilmente dimenticherete.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com