LaReligione Ortodossa viene considerata la seconda Chiesa Cristiana piùgrande del mondo. Si differenzia dalla sorella più grande in quantonon riconosce nessuna autorità religiosa sia in terra che al disopra di essa e si basa sulla santa tradizione della Santa Trinità,Padre, Figlio e Spirito Santo. Non ha un'autorità come il Papa ma ilPatriarca Ecumenico di Costantinopoli da ben quasi diciotto secoliviene riconosciuto da tutti i Vescovi (i successori degli Apostoli)come rappresentante e capo spirituale.
Unadelle più antiche religione ancora esistenti, è stata fondamentalenella storia del Cristianesimo ed afferma di essere stata fondata daGesù Cristo ed insignita come depositaria della fede cristianaoriginale. Gli ortodossi riconoscono sette sacramenti il Battesimo,La Cresima, L'Eucarestia, la Confessione, l'Unzione degli infermi,l'Ordine Sacro ed il Matrimonio.
IlBattesimo prevede tre immersioni ed indica la nascita del battezzatoin Cristo. Gli ortodossi appena dopo il Battesimo, impartiscono anchela Cresima con un rito di unzione che trasferisce lo Spirito Santo.L'Eucarestia lega la persona a Cristo con il rito di mangiare e bereil corpo ed il sangue di Cristo nota anche come Trasmutazione. IlSacerdote consacra il pane di frumento fermentato (i cristiani usanopane azzimo) ed offre con un cucchiaio d'oro di solito il vinoanch'esso consacrato pronunciando “Prendete e bevetene tutti”. Lacomunione nel rito Ortodosso avviene all'invocazione delle SpiritoSanto. La Penitenza non viene impartita nel confessionale in quantonon esiste, e soprattutto non è una liberazione dai peccati da partedel sacerdote ma bensì una preghiera per far si che il penitentericeva perdono da Dio. L'unzione può essere ricevuta anche da chi haun dolore spirituale e non soltanto al punto di morte. L'Ordine Sacroè il sacramento che nomina i ministri della Chiesa e si divide intre gradi, il vescovo, il presbitero ed il diacono. Questi ultimi duepossono anche scegliere di sposarsi ma devono farlo prima di prendereil Sacramento. Il Vescovo invece deve essere assolutamente celibe edè libero di accettare o no il grado. Infine il Matrimonio, come peril Cattolico è un'unione d'amore ma non riconosce il divorzio.
Sidice sia nata alla fine del II secolo quando il Cristianesimocomincio a staccarsi dalle dottrine di base. Ortodossia significa“retta dottrina” ed esprime l'originale messaggio evangelico diGesù Cristo. Alla base di tutto resta la Tradizione che attraversola Bibbia, gli scritti sacri, le dottrine ed il Credo latestimoniano. Lo Spirito Santo per gli Ortodossi agisce per mostrareai fedeli la verità proprio attraverso la storia e le tradizioni.L'impero romano all'inizio del IV secolo riconobbe il Cristianesimocon lo scopo di uniformare e centralizzare la Chiesa sotto il comandodel potete politico ed fu proprio nel 451 con il Concilio diCalcedonia che i due pensieri si divisero dando origine allascissione chiamata appunto Grande Scisma. Fra le cause delladivisione, si ricordano le innovazioni considerate tali dagliOrtodossi ma eresie da parte dei Cattolici come quello di usare panefermentato al posto del pane azzimo od il celibato ecclesiasticoobbligatorio.
Un'altradifferenza è il fatto di non riconoscere il purgatorio e soprattuttosi crede che l'uomo sia stato creato libero di scegliere tra il beneed il male e non con grazia creata, ma l'uomo scelse il malecondannandosi da solo all'inferno. Con l'arrivo di Gesù Cristo peràuomo e Dio unendosi diventando Theosis.
GliOrtodossi come per i Cattolici, ritengono uno degli eventi piùimportanti la Pasqua. Viene considerata come un di giorno di speranzae salvezza con la vittoria della luce sulle tenebre. Si tiene semprela prima domenica dopo l'equinozio di primavera alla comparsa dellaprima luna e segue il calendario Giuliano. La settimana Santacomincia con la Domenica dei Salici ( per i Cattolici è la Domenicadella Palme) dove vengono distribuiti dei rametti disalice benedetto che verranno conservati nelle case durante tuttol’anno ed iniziaun rigido digiuno che esclude tutto cio' che contiene sangue. Ilmercoledì' viene dedicato alla celebrazione della Passione di Cristoed il tradimento di Giuda, il Giovedì' si commemora l'ultima cena ,il venerdì alle liturgie e dopo le 14 al centro della chiesa vieneesposto un lenzuolo bianco che rappresenta Cristo Morto. Il Sabato sicommemora il corpo di Cristo nel Sepolcro ed a mezzanotte i fedeliognuno con il proprio cero seguono la Croce che viene portata inprocessione mentre le campane suonano a festa per partecipare quindialla Sacra Messa.
LaPasqua Ortodossa, inoltra ha riti antichissimi quello di portare allaDomenica mattina sulla tomba di un parente qualcosa da mangiare senon addirittura consumare direttamente il pranzo.
Anchela Venerazione della Vergine Maria è uno dei fondamenti degliOrtodossi, tantissime sono le leggende che girano intorno alla Madredi Gesù' alla quale sono state dedicate tantissime chiese cheall'interno conservano sacre icone arrivate per grazia Divina, oppurecome non citare il mistico Monte Athos interdetto alle donne soloperché ad uso esclusivo della Madonna. Secondo gli Ortodossi laVergine Maria,la Theotókos(Madre di Dio) è la datrice di vita di Dio.
Senza dubbio un argomento interessante e vastissimo,riuscire a spiegarlo in poche parole è impossibile come per tutte lereligioni d'altronde ma che sicuramente puo' allargare le vostreconoscenze su questo stupendo paese che è la Grecia.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com